Se in alcune zone d'Italia il caldo ha già cominciato a farsi sentire, in altre pare ritardare da molto tempo. Non abbiate sfiducia e fatevi trovare pronti, con la bottiglia adatta.
Ecco dunque di seguito una guida di 10 vini perfetti per ogni occasione durante l’estate.
Tanti bianchi, bollicine à gogo ma anche rosé e qualche rosso. I consigli di Italian Gourmet per non sbagliare mai il calice, per sommelier e appassionati.
Vini: 10 consigli di Italian Gourmet per l’estate 2024
58 Valdobbiadene DOCG Rive di Combai Brut – Serre di Pederiva
Dal colore giallo paglierino con perlage fine e persistente, è caratterizzato da un floreale delicato in perfetto equilibrio con i profumi di mela e pera. Al palato presenta un’evidente cremosità e persistenza. Il retrogusto richiama le note fruttate.
Abbinamento: ideale come aperitivo, si affianca piacevolmente a menu di pesce e persino dessert.
Bastìe Bianco Friulano Friuli Grave DOC – Tenute Tomasella
Si contraddistingue per il suo giallo paglierino intenso e riflessi dorati. Il suo profumo, per quanto fine, è intenso, persistente, capace di dimostrare un’armonica complessità Si sentono i frutti e le spezie, finanche la vaniglia. Il gusto è avvolgente, con note di nocciole e frutta esotica come l’ananas. Retrogusto persistente.
Abbinamento: delizioso con crostacei e piatti di pesce dai sapori anche audaci. Benissimo con risotto o pasta con i funghi e formaggio stagionato a pasta molle.
VignaAlta Terre di Pisa DOC Sangiovese – Badia di Morrona
Il Sangiovese nella più alta espressione della casa. Al naso si percepisce un bouquet intenso ed elegante, con profumi di spezie dolci e di frutta rossa. Al palato risulta corposo, piacevolmente tannico e persistente.
Abbinamento: perfetto con la selvaggina.
Chardonnay L’Incanto IGT Vigneti delle Dolomiti – Maso Martis
Frutto di una minuziosa selezione e di un altrettanto precisa lavorazione, è un vino complesso e ricco di profumi, accentuati dall’affinamento in barriques. Giallo paglierino carico, al naso regala evidenti sentori di frutta esotica matura e spezie. In bocca è avvolgente, con una nota vanigliata che arricchisce la sua sapidità e la sua persistenza.
Abbinamento: Si parte all’aperitivo. Si presta anche per un consumo a tutto pasto: antipasti di pesce, carni bianche, formaggi vaccini stagionati.
Toscana IGT Rosato Rissoa – Tenuta di Biserno
L’evidente identità territoriale del Rissoa, vino rosato versatile, si fonde con lo stile provenzale. Si nota un rosa tenue con riflessi delicati e sfumature ramate, come di buccia di cipolla. Ofetto: si percepiscono lievi note fruttate di pompelmo rosa e albicocca, nonché di note floreali e di infusione, come tè e camomilla. Al palato il vino evidenzia la sua acidità ben bilanciata, con un finale delicatamente sapido.
Abbinamento: pesci magri e formaggi magri. Si sposa bene con crostacei e molluschi.
Quore Riserva Trentodoc – Letrari
Dorato leggermente carico, brillante e vivace, questa bollicina presenta un profumo con una gamma di fragranze che vanno dalla crosta di pane ai toni vanigliati. Sul fondo mela matura e frutta secca. In bocca è pieno, rotondo. Si trovano note di frutta matura su un sottofondo di spezie e agrumi. Un vino fresco e vivace con un finale decisamente persistente, in linea con il perlage molto fine.
Abbinamento: per un brindisi, da sorseggiare quindi da solo, o per un aperitivo estivo.
Villa Sparina 10 anni Gavi DOCG del Comune di Gavi – Villa Sparina
É il Cru di Villa Sparina ottenuto dalle migliori uve. Un vino di grande personalità che stupisce per la freschezza e mineralità. Capace, nonostante i suoi dieci anni di affinamento in bottiglia, si presenta ancora palesemente giovane. Al naso è complesso, elegante. Spiccano note di frutta secca e spezie. Al palato si percepisce fine e persistente con sentori di anice e menta. Si ritrovano ancora sentori fruttati intensi e al contempo freschi, grazie alla nota acida.
Abbinamento: insalate, piatti vegetali ma anche carni bianche leggere.
Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry – Donna Gloria
Un’impeccabile interpretazione del Prosecco. Questa composizione, ottenuta principalmente dalla Glera, varietà autoctona, con l’aggiunta di Chardonnay, regala una lieve effervescenza e un bouquet profumato.
Abbinamento: Si sposa alla perfezione con frutti di mare e finger food vegetali. Ancora con salumi e piatti freschi vegetariani.
Pinot Bianco DOC – Le Monde
Un vino che negli anni si è affermato come il simbolo distintivo dell’azienda. Dal colore giallo paglierino carico, con brillanti riflessi dorati, al naso si rivela corposo e di gran carattere con i sentori di frutta esotica matura, pesca gialla e conturbanti note di spezie dolci, mentre al palato rivela un corpo vellutato, caldo, avvolgente ed equilibrato.
Abbinamento: accompagna antipasti magri e primi piatti delicati, di pesce, con una struttura che gli permette di accompagnare senza sfigurare piatti come un’orata al forno o un roast beef.
Pactum Rosso Marche IGT – La Canosa
Color rosso rubino scuro, quasi impenetrabile, questo vino al naso offre un bouquet complesso: marasca, mirtillo, more, prugne, note speziate. Si bocca è denso, caldo con un lungo finale sapido ed avvolgente. Ancora tannini corposi, resi eleganti dalla tostatura di legni pregiati. Il finale è avvolgente.
Abbinamento: Nella calda stagione si declina al meglio su carne arrosto o alla brace. Ottimo anche con formaggi stagionati.
ESTATE 2024: DOVE MANGIARE ALL’APERTO A MILANO
In apertura: Villa Sparina Resort
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere