Ferragosto 2024 cade quest’anno di giovedì. Il 15 agosto, la festività estiva per eccellenza in Italia, rappresenta un’occasione speciale per riunirsi con amici e familiari, godendo di buon cibo e ottimi vini.
Scegliere il vino giusto per accompagnare i festeggiamenti può fare la differenza, elevando ogni pasto e brindisi.
In questa breve guida, esploreremo 5 vini perfetti per celebrare Ferragosto 2024, tenendo conto naturalmente dei piatti più amati da consumare in questa giornata. In primis grigliata e portate fredde.
5 vini perfetti per Ferragosto 2024
Trentodoc Riserva 2011 Extra Brut Tracce – Moser
A Ferragosto 2024 si brinda con questo vino eccezionale, prodotto con una selezione di uve Chardonnay raccolte a mano.
La vinificazione avviene con una pressatura soffice delle uve intere, selezionando solo il mosto fiore. La fermentazione e l’affinamento iniziali avvengono in vasche di acciaio a temperatura controllata, fino al momento del tiraggio. Il vino affina poi in bottiglia sui lieviti selezionati per un periodo di 132 mesi.
Il risultato è un vino con un perlage fine, colore giallo dorato e note brillanti. Al naso emergono sfumature di frutta candita e note evolutive, mentre al palato è secco, sapido e cremoso.
Abbinamenti: si abbina perfettamente con piatti di pesce, crostacei e carni bianche (anche alla griglia!). La sua sapidità e cremosità completano meravigliosamente anche formaggi a pasta molle e risotti delicati.
Friuli DOC Pinot Grigio Ramato 2023 – Attems
La vinificazione di questo vino prevede che bucce e mosto, dopo la diraspa-pigiatura, restino a contatto per circa 10 ore a 8°C. Successivamente, il succo rosato ottenuto dalla pressatura soffice viene decantato per 24-48 ore. La fermentazione alcolica avviene su mosto limpido a basse temperature (15-17°C) per 15 giorni, in recipienti d’acciaio.
Dopo la fermentazione, il vino sosta per 4 mesi sulle fecce nobili, che vengono costantemente rimesse in sospensione. Con un grado alcolico di 12,5% Vol., questo vino si presenta limpido e brillante, con una sfumatura color pesca.
L’annata 2023 ha regalato un vino dall’aroma intenso, dominato da fragranze agrumate, gelsomino e un accenno di viola. Il corpo è leggero ma deciso, con una fresca acidità che definisce un finale minerale e fruttato.
Abbinamenti: magnificamente con piatti di pesce, antipasti di mare e insalate estive. La sua freschezza e la sua acidità esaltano i sapori delicati, mentre la componente minerale e fruttata lo rende perfetto anche con formaggi freschi e piatti vegetariani.
Etna Bianco DOC A’Puddara – Tenuta di Fessina
A’ Puddara è un cru di Carricante che rende omaggio alla Sicilia, incarnando le caratteristiche distintive dell’Etna DOC Bianco. Il suo colore giallo paglierino con riflessi verdi cattura subito l’occhio. Al naso, emergono profumi complessi di grafite, scorza d’arancia, mango, ginestra ed erbe aromatiche, che invitano a un assaggio approfondito. Al palato, la mineralità verticale e l’alta acidità si combinano con note di scorza di limone e frutta tropicale. L’ingresso è dolce con sfumature burrose, mentre il finale è sapido e marino, richiamando la salsedine.
La vinificazione inizia con una pigiatura senza diraspatura, dopo un’accurata selezione delle uve sia in vigna che sul nastro di cernita in cantina. La pressatura soffice con separazione dei mosti e la decantazione statica a freddo preparano il mosto per la fermentazione, che avviene direttamente in botti di rovere francese da 3500 litri. Il vino affina sulle fecce fini per 6-8 mesi, sviluppando una struttura complessa e raffinata.
Abbinamenti: ottimo con piatti di pesce, crostacei e frutti di mare, grazie alla sua sapidità e mineralità. È ideale anche con formaggi freschi, piatti a base di verdure grigliate e primi piatti leggeri, esaltando i sapori delicati con la sua acidità e freschezza.
Sauvignon Trentino DOC – Cantina La Vis
Questo Sauvignon Blanc trova la sua perfetta espressione nei appezzamenti dove la marcata escursione termica tra il giorno e la notte preserva la componente aromatica delle uve. I vigneti che danno vita al Sauvignon di La Vis crescono rigogliosi lungo i pendii alle porte della Valle di Cembra.
Di colore giallo paglierino con riflessi verdi, questo vino offre nel calice note molto intense e dolci di sambuco, pesca e frutta matura che stuzzicano l’olfatto. All’assaggio si presenta complesso, pieno e ricco, con un sorso sapido e minerale impreziosito da un piacevole ritorno di frutta matura.
La raccolta manuale avviene nella terza decade di settembre. La vinificazione prevede una pressatura soffice in atmosfera inerte, la decantazione statica del mosto e la fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, con un 10% affinato in botti di rovere. L’affinamento sulle lisi dura circa 4-5 mesi prima dell’imbottigliamento, conferendo al vino la sua struttura complessa.
A tavola, questo Sauvignon Blanc si abbina perfettamente con primi piatti di pesce, come vuole la tradizione mediterranea, crema di asparagi e grandi crostacei alla griglia. La sua sapidità e mineralità esaltano i sapori delicati, rendendolo ideale per piatti leggeri e raffinati.
Abbinamenti:un fresco bianco di Ferragosto 2024, sta benissimo con primi piatti di pesce, verdure e grandi crostacei alla griglia.
Schiava Cum Vineis Sclavis 2022 Trentino Doc – Cavit
Abbinamenti: si accompagna con antipasti, formaggi di media stagionatura e salumi come speck e coppa di maiale. Ferragosto 2024 in montagna dunque? Non solo. Grazie al suo moderato grado alcolico, è ideale anche con primi piatti a base di verdure, carni bianche e brace.
In apertura: Moser Trento
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere