Il Panificatore Italiano

50 anni di Ar.pa Lieviti

Innovazione e capacità di reagire si sono dimostrati in mezzo secolo i punti di forza di Ar.pa Lieviti. Che anche oggi continua a pensare a novità su diversi fronti.

Una ricorrenza importante quella di Ar.pa Lieviti. L’azienda, specializzata in lieviti e preparati per realizzazioni dolci e salate, compie infatti 50 anni.

Occasione per fare un bilancio dei decenni passati e guardare al futuro.

Le origini dell’azienda

Il marchio trova la sua origine nei nomi dei due fondatori, i fratelli Arcangelo e Paolo Fantazzini, che nel 1972 diedero vita ad una piccola realtà a Ozzano Emilia, nella provincia di Bologna.

L’azienda è cresciuta costantemente nel tempo, anche grazie all’acquisizione di noti marchi come Elefante, Lela e Viaggi, incrementando la gamma dei prodotti.

Ar.pa Lieviti oggi

Nel 2018, uno dei fondatori, ha presentato un piano di continuità aziendale, coinvolgendo gli operai e gli impiegati. Il progetto è stato accolto da sei dipendenti. Sono loro che hanno deciso di rilevare l’azienda e rilanciarla attraverso un ambizioso disegno di sviluppo.L’avventura del nuovo Consiglio di Amministrazione comincia però subito in salita, con l’inaspettata pandemia.

I nuovi amministratori, pronti a reagire, decidono di investire in comunicazione promuovendo un kit di lieviti casalingo per le famiglie costrette in casa dal lockdown.

L’iniziativa ha successo e proprio questa capacità di rinnovarsi, mantenendo un legame con la tradizione e il territorio, diventa il tratto distintivo del brand. Che oggi festeggia il suo mezzo secoli di successi.

Le novità

Tra le novità più recenti il potenziamento della piattaforma web, in collegamento alla vivace attività di posizionamento sui principali social network.

Inoltre, per ampliare le opportunità d’acquisto, Ar.pa ha aperto un proprio shop su Amazon, la piattaforma leader nell’e-commerce.

Sul fronte prodotti Arpa svolge continua attività di ricerca e sviluppo per rispondere alle esigenze legate a nuovi stili alimentari e alle richieste del mercato.

A questo proposito sono allo studio nuovi pack per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti Arpa, soprattutto nelle forniture professionali.

Diversi anche gli investimenti sul fronte della sicurezza.

a cura di SZ