Un evento in grande stile quello di venerdì scorso, 12 maggio, organizzato dall’azienda tedesca leader nella produzione di sistemi di cottura RATIONAL AG – iniziato con un aperitivo presso il Caffè Florian di Venezia, a cui ha fatto seguito la cena a Palazzo Dandolo, presso l'Hotel Monaco & Grand Canal. Si è trattato di un momento riservato ai dipendenti, ai collaboratori e agli chef freelance per ringraziarli per il loro impegno e la loro dedizione alla società. È stata inoltre l’occasione per ripercorrere insieme l’incredibile percorso di un’azienda che ha saputo rivoluzionare le cucine di tutto il mondo e per guardare a un futuro che ha ancora molto da offrire.
L’idea di dimostrare i benefici dei sistemi di cottura direttamente al cliente fa parte del DNA di RATIONAL fin dall’inizio, sempre supportata dalla volontà di migliorare costantemente e soprattutto con la convinzione che alla fine non sono il fatturato, il profitto e la crescita ad essere in primo piano, ma il beneficio per il cliente. «Siegfried Meister, fondatore di RATIONAL AG nel 1973 è stato in grado di motivare ed entusiasmare altre persone» ha affermato in una recente intervista Walter Kurtz, attuale Presidente del Consiglio di Sorveglianza di RATIONAL e cofondatore dell’azienda. «Aveva intuito che le cucine dei ristoratori avrebbero potuto funzionare molto più velocemente e perfettamente se gli chef avessero avuto a disposizione attrezzature migliori con cui preparare zuppe, patate e cotolette». Da lì, l’idea di sviluppare un unico forno che combinasse tre metodi di cottura – calore, aria e umidità – progettando un sistema in grado di distribuirli in modo uniforme all’interno della camera di cottura. Un’invenzione che permetteva di sostituire gran parte degli altri strumenti di cottura, risparmiare spazio, ridurre i tempi e ottimizzare il flusso di lavoro.
I due compleanni di Rational
«Festeggiare i 50 anni di RATIONAL AG e i 25 della filiale italiana capita solo una volta nella vita. Sono molto contento di essere presente a questo evento e brindare assieme a voi». Così ha iniziato il suo discorso Mr. Paschmann, Chief Sales & Marketing Officer di RATIONAL AG, che ha ripercorso le tappe salienti dei cinquant’anni di storia di RATIONAL, dalla fondazione nel 1973, all’invenzione del primo forno combinato nel 1976 fino ai giorni nostri. «Al giorno d’oggi, un’azienda ha il diritto di esistere se adempie al suo compito, ovvero offrire ai clienti dei vantaggi. La qualità di questi benefici decide se l’azienda prospera o affonda» ha proseguito Mr. Paschmann, citando le parole di Siegfried Meister, fondatore di RATIONAL AG.
Per quanto riguarda la filiale italiana, racconta il dott. Enrico Ferri, Amministratore Delegato di RATIONAL Italia: «Alla nascita della filiale italiana, nel 1998, il brand RATIONAL era quasi sconosciuto in Italia. L’approccio iniziale è stato quindi di tipo puramente commerciale, quello di un’azienda che cerca quote di mercato in un ambiente saturo e guidato dai competitor. Nel corso degli anni, vista la crescita costante, al settore commerciale e tecnico sono stati affiancati il marketing e l’applicativo – passando gradualmente da un team che si componeva di sole 4 persone a un totale oggi di 54. Inoltre, dopo il trasferimento dalla prima sede di Marcon a quella di Mestre nel 2011, RATIONAL ha ampliato ulteriormente la sua sede nel 2020, che ora copre una superficie di 1.150 mq distribuiti su due livelli, con numerosi uffici e due ampie sale dimostrative».
La serata di gala a Venezia
La serata di gala è stata anche l’occasione per festeggiare la crescita esponenziale delle vendite di RATIONAL Italia, che nel 2022 ha superato i 46,7 milioni di euro, rispetto ai 1,8 milioni di euro registrati nel bilancio del primo anno di vita, e il fatturato dell’intero gruppo, che ha superato per la prima volta il miliardo.
«Il futuro si presenta pieno di nuove sfide e opportunità, e RATIONAL è pronta ad affrontarle con l’obiettivo di fornire soluzioni sempre più avanzate e tecnologicamente all’avanguardia, in linea con l’evoluzione dell’industria 5.0 e con un approccio sempre più customer-oriented» aggiunge Enrico Ferri «L’azienda si impegna a mettere il benessere del lavoratore al centro del processo di produzione, non solo in termini di occupazione e crescita, ma anche in termini di sostenibilità, istituendo un approccio green che rispetti i limiti di produzione del pianeta».
I dipendenti, forza motrice dell’azienda
Un’attenzione riservata anche ai dipendenti di RATIONAL, che sono la vera forza motrice dell’azienda e ogni giorno dimostrano il loro impegno nei confronti dell’azienda e dei clienti. Racconta Antonella Zennaro, Order Processing, in RATIONAL dal 1999: «Sono orgogliosa di lavorare per RATIONAL: da 24 anni mi alzo al mattino e vengo felicemente al lavoro. Mi sento di appartenere a questo gruppo e al mio team, formiamo una squadra di persone che lavora con uno stile che si riflette positivamente anche sulla qualità della nostra vita. Sono cresciuta grazie alla possibilità che RATIONAL ci offre di poter esprimere liberamente il nostro spirito di iniziativa andando oltre ai nostri soliti compiti quotidiani». Anche il Key Account Manager Specialized, Vincenzo Castana, in RATIONAL dal 2000, si è dichiarato entusiasta di far parte della famiglia. «È per me un grandissimo piacere poter partecipare a questo importante traguardo che RATIONAL AG ha raggiunto: mezzo secolo di ricerca e innovazione al servizio di tutti i produttori professionali di cibo cotto, in tutto il mondo e per tutti i tipi di target. Sono ancora più onorato perché per poco meno della metà di tutto questo tempo ne ho fatto parte anche io, dando il mio modesto contributo affinché anche in Italia il brand sia apprezzato e riconosciuto come il migliore. A RATIONAL vanno quindi i miei migliori auguri, e che gli anni a venire continuino ad essere ricchi di successi e di innovazione».
Una serata quindi ricca di emozioni, di ricordi e di progetti. Un evento importante per celebrare il successo di un’azienda che ha rivoluzionato il mondo della cottura professionale con la sua tecnologia innovativa, riconoscendo il lavoro e l’impegno di tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’azienda e guardando al futuro con entusiasmo e determinazione.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Rational Italia
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