Il Panificatore Italiano

A domenica con Bakery 4.0: nuovi business in panificio a Milano con Ezio Marinato

Bakery 4.0, l’atteso evento dedicato ai panificatori italiani, torna a Milano il prossimo 29 settembre 2024 all’hotel Melià, con un focus su "Nuovi Business in Panificio".

Organizzato da Il Panificatore Italiano e Italian Gourmet, Bakery 4.0 esplorerà le nuove frontiere del settore, concentrandosi sulle soluzioni innovative per i panificatori che vogliono ampliare i propri orizzonti commerciali e gestionali.

Special Guest a Bakery 4.0 Ezio Marinato e un ricco parterre di esperti

Con uno special guest d’eccezione, Ezio Marinato, e un vasto parterre di relatori e professionisti, Bakery 4.0 offrirà un’esperienza unica per chi opera nel settore della panificazione.

L’evento si aprirà come da tradizione con la presentazione dell’Osservatorio sulla panificazione artigianale e gli scenari di mercato, curati da Carlo Meo, seguita dalle testimonianze di alcuni dei panificatori più di successo e dalle dimostrazioni pratiche.

Focus sull’Innovazione: dal Bakery Caffè al boom della pinsa

Il tema centrale dell’evento sarà l’evoluzione del panificio verso nuovi modelli di business. Si parlerà di bakery caffè, delle opportunità offerte dalla prima colazione, dal lunch e dall’aperitivo, fino al boom della pinsa e il ritorno del panino.

I partecipanti potranno sperimentare e osservare in azione un vero format di bakery caffè, realizzato in collaborazione con Cierreesse, Lavazza e M&T, dove saranno esposti prodotti da degustare in abbinamento a miscele e tipologie di caffè di Lavazza.

Relatori di prestigio dalla pasticceria al panino

Tra i protagonisti che interverranno: Giorgia Proia di Casa Manfredi, Francesco Sanapo di Ditta Artigianale, Giuseppe Gallello di Pasticceria Sisu, e i membri della squadra italiana agli Europei di Panificazione, vincitori del premio miglior croissant, Mirko Zenatti, Chiara Baltieri e Stefano Priolo.

Un momento speciale sarà dedicato al ritorno del panino con Alessandro Frassica di Ino, Firenze, Antonio Cera di Forno Sammarco, e Antonio Follador di Panificio Follador, che parleranno delle nuove opportunità di vendita del pane ai ristoranti.

Il coraggio di innovare, i Bakery Awards 2024

Per la prima volta, a Bakery 4.0 debutteranno i Bakery Awards – Il Coraggio di Innovare, un riconoscimento ai panificatori che si sono distinti per il loro spirito imprenditoriale e la capacità di innovare. Saranno assegnati il Best Bakery Caffè 2024, in collaborazione con Lavazza, e il Premio Speciale Innovazione in collaborazione con AB Mauri, per valorizzare chi ha saputo diversificare l’offerta del proprio panificio.

Cocktail di arrivederci con Lavazza

La giornata si concluderà con un evento esclusivo: il cocktail di arrivederci offerto da Lavazza, con un pairing speciale di coffeetail sostenibili La Reserva de ¡TIERRA! e le pizze dello chef Valerio Torre. Sarà un momento conviviale per scambiarsi idee e salutarsi, dandosi appuntamento alla prossima edizione.

Ci vediamo all’edizione 2024 di Bakery 4.0

Bakery 4.0 2024 è organizzato da Il Panificatore Italiano e Italian Gourmet con il patrocinio di Ambassadeurs du Pain Italia, Assipan, Richemont Club Italia e con la collaborazione dei main partner  ABMauri, Lavazza, Molino Merano accanto a Cierreesse, Diamalteria Italiana, Komplet Italia, Tagliavini, e con i partner tecnici Congusto Institute e M&T.

L’appuntamento con Bakery 4.0 è per la mattina di domenica 29 settembre 2024 a Milano, presso l’Hotel Melià.

NON HAI ANCORA SCARICATO IL TUO BIGLIETTO GRATUITO? RITIRALO QUI

Foto: PxHere

a cura di Redazione Italian Gourmet