Un tributo a Aimo e Nadia, protagonisti con i loro giovani chef Pisani e Negrini anche a Food&Book, la kermesse dedicata ai libri e alla cucina organizzata a Montecatini da Carlo Ottaviano.
Si apre con una cena di gala in onore di Aimo e Nadia Moroni la quinta edizione del festival “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, in scena dal 13 al 16 ottobre a Montecatini Terme, in Toscana e diretto da Carlo Ottaviano.
La dedica degli organizzatori del Festival è per i due personaggi che hanno saputo interpretare e riproporre in veste innovativa la cultura gastronomica italiana, da sempre convinti del valore e importanza delle materie prime, espressione viva e attuale del nostro territorio, della sua storia, delle sue genti.
Una sapienza che ha fatto scuola ed è stata tramandata ai giovani, nello specifico a due giovani professionisti che da tanti anni tengono viva la grande storia del ristorante e della cucina italiana e ne costruiscono il futuro.
E saranno proprio loro i protagonisti, sia della cena che di una presentazione del loro primo libro “Pisani e Negrini. Il Luogo di Aimo e Nadia”, edizioni ItalianGourmet, sabato 14 ottobre alle ore 12.00, all’interno della manifestazione.
Un volume che raccoglie oltre 60 ricette tra piatti storici, piatti nuovi già diventati classici e le più recenti elaborazioni, dettagliatamente spiegati nei loro passaggi e resi magistralmente dalle fotografie realizzate da Adriano Mauri. Il volume, in italiano e inglese, si apre con un testo del giornalista e scrittore Luca Sommi, che ha trasformato 55 anni di storia in un breve racconto appassionante, articolato e ricco. “Con questo libro abbiamo voluto raccontare anche la nostra storia, il nostro pensiero, la relazione che ci lega e che si esprime nei nostri piatti” raccontano gli chef. Piatti che partono dalla spesa, dalla scelta accurata delle materie prime e dalla stretta relazione con i fornitori alla ricerca dei migliori ingredienti provenienti da tutta la penisola. Ricette che raccontano l’Italia tutta, alla ri-scoperta di sapori e profumi a volte dimenticati, proiettati nell’attualità attraverso il gesto creativo dei cuochi.
La cena di gala è in programma venerdì 13 ottobre alle ore 20,30 presso il Grand Hotel della Pace di Montecatini Terme (costo: €40, prenotazioni alla mail [email protected]).
È l’occasione ghiotta per partecipare anche ai numerosi eventi che Food&Book prevede: non solo presentazioni di libri, ma anche cene gli chef, degustazioni, show cooking, laboratori, banchi di assaggio e iniziative per bambini. Food&Book è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme, Terme di Montecatini Spa, Istituto Alberghiero di Montecatini Terme, Slow Food.
Con questo libro abbiamo voluto raccontare anche la nostra storia, il nostro pensiero, la relazione che ci lega e che si esprime nei nostri piatti
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere