L’Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha partecipato a Sigep China 2023. La manifestazione è un punto di riferimento per l’innovazione di tutto il settore del dolce. L’appuntamento è stato da mercoledì 10 a venerdì 12 maggio al Shenzhen World Exhibition & Convention Center, nell’omonima metropoli cinese.
Durante l’evento AMPI è stato ospite e protagonista di due talk. Tema comune: il tradizionale Panettone milanese artigianale. Ha presentato inoltre al pubblico il progetto AMPI Lievitati, dedicato a una delle eccellenze della pasticceria italiana.
Sigep China ha offerto una panoramica completa di tutte le novità del mercato per gelato artigianale, panificazione, pasticceria, cioccolato e caffè. La presentazione di nuove tecnologie si è combinata alle tendenze e ai nuovi format.Non sono mancate le opportunità di business e di networking della Greater Bay Area, una delle regioni economiche più importanti e in più rapida crescita della Cina.
Il Panettone artigianale protagonista a Sigep China 2023
Il Maestro Denis Dianin, rappresentante delegato di Accademia – ha tenuto due talk dedicati a “Il protagonista della pasticceria italiana: il panettone tradizionale milanese”.
Il primo ha discusso l’importanza delle materie prime e delle tecnologie per la realizzazione del più celebre dolce delle Feste italiane, presentandone la filiera made in Italy e le tecniche per produrre un buon panettone artigianale. Il secondo talk, invece, ha svelato i segreti del Re dei lievitati, ovvero il gusto, la consistenza e i profumi. A fine talk, la degustazione guidata ha mostrato come riconoscere l’artigianalità del prodotto.
«Ringraziamo Sigep per aver dato la possibilità di collaborare nuovamente, e in un modo nuovo, invitandoci ad essere presente a questa edizione di Sigep China. È stata un’esperienza diversa, stimolante: Ci ha dato l’occasione per far conoscere la nostra Accademia e la nostra pasticceria, in particolare i lievitati, ai tanti visitatori cinesi» ha dichiarato Denis Dianin. «Il Panettone è un prodotto di eccellenza che rappresenta l’Italia ed è conosciuto in tutto il mondo. Abbiamo visto proprio molto interesse dei cinesi a scoprirlo di più durante le degustazioni».
Il progetto AMPI Lievitati
Nasce con l’obiettivo di sviluppare e comunicare la tipologia dei prodotti lievitati, in crescita esponenziale a livello di riconoscibilità e quote di mercato. Questo progetto, in linea con la natura di AMPI, vede la parteciazione e il sostegno di Artecarta, Cesarin, Corman, Hausbrandt e Molino Colombo.
a cura di Alessandra Sogni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere