Un ricco programma di eventi imperdibili alla scoperta della tradizione rinnovata nel gusto e nelle forme. Sigep – Rimini Fiera – PAD B5 Stand 040-041.
AB Mauri, parte di Associated British Foods plc, azienda leader globale nella produzione di lieviti e ingredienti per la panificazione, pizzeria e pasticceria porta a Sigep 2025 l’eccellenza della tradizione e cultura gastronomica Italiana all’insegna della leggerezza, della texture e della praticità d’uso.
Una selezione di prodotti innovativi e di altissima qualità, per rispondere alle esigenze di consumo e organizzazione della produzione dell’artigiano e del ristoratore di oggi.
Uno spazio di incontro live, aperto e dinamico, per unire tutti i partner del mondo artigianale, industria ed Ho.re.ca di AB MAURI, italiani ed internazionali, in una magica formula di convivialità, alla scoperta di nuovi prodotti, nuove tendenze e nuove interpretazioni.
Una grande occasione per scoprire attraverso un ricco programma di appuntamenti anche tutti i valori che vanno oltre il prodotto e ai quali il cliente finale è sempre più attento.
AB MAURI in Italia ha celebrato ufficialmente nell’autunno 2024 la trasformazione in Società Benefit per rafforzare tutti i valori che la contraddistinguono e integrare nel proprio modello di business obiettivi sociali ed ambientali, operando in modo sostenibile e trasparente nei confronti dell’intera filiera, del territorio, delle comunità, dell’ambiente e delle persone.
Ti invitiamo a consultare il nostro programma eventi per scegliere quali racconti preferisci, assistere agli showcooking più emozionanti e parlare direttamente con gli chef e gli esperti di filiera.
RACCONTI di SCROCCHIARELLA® – Sempre una nuova esperienza
Il format Le Preferite, si arricchisce di nuovi racconti ed esperienze professionali diverse che, confermano l’eccellenza del prodotto che più di tutti sta segnando la storia del mondo Bakery, per la sua qualità e infinite possibilità d’uso, per celebrare la tradizione e la cultura gastronomica italiana in Italia e nel mondo.
Con questo format AB MAURI, porta l’attenzione ad un prodotto preparato con lievito madre seguendo i metodi della tradizione e rende la qualità dell’artigianato della panificazione italiana accessibile a tutti.
Gli interpreti delle nuove Preferite saranno 5: Giovanna Alberti, Saverio Morabito, Roberto Proto, Simona Russo e Xiaoteng Ding.
Ogni giorno, potrai assistere allo showcooking di un nuovo chef che racconterà la sua esperienza con le basi SCROCCHIARELLA®, preparate con i prodotti del proprio territorio.
Sabato 18 gennaio: Giovanna Alberti, Private Chef e Consulente per Aziende del settore Food e Ristoranti / Pizzerie, con la base Scrocchiarella® formato 40 x 30 gusto Riso Venere®, preparerà Pancotto Réàl, sulle note di una ricetta che celebra la tradizione dell’Abruzzo.
Domenica 19 gennaio: Saverio Morabito, Executive chef del Ristorante Atipico Bistrò, con la base Scrocchiarella® formato 55 x 25 gusto Rustica, preparerà la ricetta Atipico Bistrò con un mix di prodotti della Brianza e della sua terra d’origine la Calabria.
E Xiaoteng Ding, nel pomeriggio, con Scrocchiarella® Sandwich 50 x 20 gusto Classica, preparerà la ricetta Cappuccetto Rosso, ispirata ad una ricetta popolare della tradizione Cinese.
Lunedì 20 gennaio: Roberto Proto, chef stellato del ristorante Il Saraceno, con la base Scrocchiarella® formato tonda 31, gusto Classica, preparerà la ricetta Giardino d’Inverno, 100% vegetale con tuberi e radici di stagione.
Martedì 21 gennaio: Simona Russo, titolare del ristorante/pizzeria That’s Amore a Barcellona, con la base Scrocchiarella® formato 55 x 25, gusto Classica, preparerà la ricetta Tapas y Mas con abbinamenti sorprendenti tra prodotti dell’Italia e della Spagna.
RACCONTI DI PASTICCERIA: ROBERTO RINALDINI
Con un’identità che ha segnato la storia della Pasticceria italiana, AB Mauri celebra la nuova veste della pasticceria italiana con l’uso dei cioccolati Novacrem, interpretati dal Maestro Roberto Rinaldini – Ambassador di Chocolate Academy, che sabato 18 gennaio, preparerà la ricetta Essere o non Essere: Fetta di pane e cioccolato e Lunedì 20 gennaio, “Torta all’Italiana al cioccolato”.
RACCONTI DI PASTICCERIA: SAMUEL GONZALEZ
Da non perdere, gli appuntamenti con Samuel Gonzalez – Responsabile tecnico della Divisione Pasticceria di AB Mauri, esperto di Lievitati, sempre alla ricerca di nuove texture e nuove forme, che, affiancato dal Maestro Giovanni Pina presenterà “Alba lievitata, l’Arte della colazione moderna” e la “Colomba Soffio, al limone e cioccolatao bianco”.
RACCONTI di INCLUSIONE SOCIALE
A dare continuità al valore dell’Inclusione, tema caro ad AB Mauri, Lunedì 20 gennaio il team della Locanda Dal Barba, che impiega persone con disabilità intellettive, in collaborazione con Chocolate Academy, preparerà alcune ricette con il cioccolato Novacrem.
RACCONTI DI FILIERA E SOSTENIBILITA – Riso Venere®
Vieni a scoprire il percorso di filiera di ogni chicco di Riso Venere® che viene coltivato e macinato per preparare le basi Scrocchiarella Riso Venere® di AB Mauri, un vero e proprio incontro, unico ed inimitabile.
Coltivato con passione esclusivamente in Italia, nelle terre del Piemonte e della Sardegna, la produzione e selezione delle sementi è gestita dalla cooperativa SA.PI.SE., nata dall’unione di 11 produttori sardi e piemontesi e regolata da rigidi controlli di coltivazione.
Prima azienda in Europa, ad avere costituito, nel 1977, il primo Riso Nero Aromatico Italiano: Riso Venere. Ne parlerà Umberto Rovati, Marketing Manager di Riso Scotti.
RACCONTI DI FORMAZIONE: ACCADEMIA PIZZAIOLI
E L’Accademia Pizzaioli come centro di formazione che promuove la cultura dell’eccellenza della pizza italiana nel mondo, con l’intervento di Enrico e Paolo Famà e le testimonianze di 2 formatori: Andrea Bosio titolare della Pizzeria L’uva e il grano di Torino e Simona Russo, titolare del Ristorante Pizzeria That’s Amore a Barcellona.
NUOVE TENDENZE
RACCONTI SCROCCHIARELLA® PLANT-BASED: EMANUELE DI BIASE
Il nuovo trend dei consumi fuori casa del mondo Ho.re.ca va nella direzione del plant-based in tutte le declinazioni dal salato al dolce, in pasticceria, pizzeria, al bar e al ristorante.
Ogni giorno, da sabato a lunedì, potrai inoltrarti nel paradiso del plant-based con le ricette di Emanuele Di Biase, vegan master chef, preparate con le basi Scrocchiarella® di AB Mauri e i prodotti Violife: spalmabile in crema, a fette, a bastoncini, per un’indimenticabile esperienza leggera e 100% vegetale.
Sabato: Passion, con base Scrocchiarella® Riso Venere 28 x 38; Domenica: Island con base Scrocchiarella® Rustica 55 x 25; Lunedì: Explosion, con base Scrocchiarella® Classica 55 x 25.
NOVITÀ
RACCONTI SENZA GLUTINE: TIZIANO CASILLO e FABRIZIO IACOVELLA
La linea LE BASI DEL GUSTO di AB Mauri si arricchisce di una nuova referenza e amplia la gamma dei prodotti funzionali.
Arriva la PIZZA IN PALA Senza Glutine frozen nel formato 18 x 26 cm, ideata per coloro che seguono una dieta senza glutine, senza compromettere il gusto.
Una formula vincente, che passa dal congelatore al servizio in pochissimi minuti. La base, rigorosamente controllata , è molto simile nel gusto e nella consistenza, alla versione tradizionale e va incontro alle esigenze del consumo fuori casa nella massima sicurezza, per tutte le occasioni di convivialità a pranzo, cena o per l’aperitivo.
Plus di prodotto:
Stesa a mano come la pizza tradizionale, contiene lievito di birra, farina di riso, farina di teff, fibre e addensanti vegetali che contribuiscono a dare più struttura all’impasto
Prodotta seguendo i processi e metodi di lievitazione artigianale, risulta croccante esternamente e soffice all’interno.
In occasione del lancio, Tiziano Casillo e Fabrizio Iacovella, presenteranno 4 nuove ricette, di cui 2 con farcitura senza lattosio
RACCONTI DI PASTA FRESCA: RINA POLETTI
Nel panorama della tradizione gastronomica italiana non poteva mancare la pasta fresca, interpretata da Rina Poletti, la Sfoglina di Finale Emilia, famosa in tutto il mondo che preparerà in diretta la pasta fresca con il mattarello con la farina Pasta Smart di AB Mauri e presenterà la ricetta de Il tortellino di Bologna.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere