Elena Scordamaglia, Marketing Manager B2B Brita Italia, ci spiega nel dettaglio quanto il settore sia importante per l'azienda. E quanto lo sia l'acqua per ristoratori e artigiani.
Quando si pensa all’acqua nell’Horeca, si pensa a quella da bere e la la stessa cosa accade, ai più, quando si parla di Brita. Certo, Brita Italia richiama subito alla mente la sua celebre caraffa filtrante ma dietro c’è molto, molto di più.
L’azienda si occupa infatti con grande attenzione del mercato B2B dove, certo, con i dispender, è in grado di fornire ottima acqua in bottiglie di vetro. Ma non solo: nel settore acqua vuol dire anche caffè e ghiaccio, quindi mixology. Uno dei trend inarrestabili di questi ultimi anni.
Ma le applicazioni di un’acqua “migliore” possono essere davvero infinite e declinate in ogni aspetto del settore alimentare. Ce lo spiega nel dettaglio Elena Scordamaglia, water sommelier e Marketing Manager B2B di Brita Italia.
Intervista a Elena Scordamaglia, Marketing Manager B2B Brita Italia
Quando rappresenta il settore B2B per Brita in Italia?
Per Brita Italia il segmento B2B, che comprende il mondo Professional Filters e Water Dispenser, rappresenta circa il 40% del fatturato. È un mercato importante che ci permette di affermare la nostra leadership mondiale nel campo della filtrazione dell’acqua. Ma anche di portare nel mondo la nostra Vision “Cambieremo le abitudini delle persone nel bere acqua in modo sostenibile”.
Filtri, dispenser… quali sono esattamente le applicazioni principali dei filtri Brita nell’Horeca?
La mission di Brita è quella di offrire a tutti la migliore esperienza possibile di usare acqua potabile adattata alle proprie esigenze individuali. Obiettivo che si declina perfettamente nei nostri canali B2B che vanno a coprire con i filtri professionali bar, caffetterie, panifici. Ma anche distribuzione automatica, catering e alta ristorazione. E poi, con i Water Dispenser, tutto il mondo dell’Hotellerie, oltre che dell’alta ristorazione.
Per quanto riguarda la caffetteria: che tipo di filtri vengono usati?
A seconda dell’acqua di rete siamo in grado di offrire una ricetta d’acqua su misura per l’estrazione ottimale del caffè. Principalmente le soluzioni utilizzate per il mondo caffè lavorano con tecnologia di filtrazione capace di intervenire sulla riduzione del calcare o del gesso. Abbiamo anche filtri che lavorano in demineralizzazione adatti per acque problematiche e corrosive. A seconda del tipo di acqua in ingresso, del metodo di preparazione e del caffè utilizzato possiamo offrire acqua ad hoc grazie anche alla possibilità di settaggio di bypass della testa del filtro. Tutti i nostri filtri, a differenza degli addolcitori tradizionali, assicurano la filtrazione di cloro e composti organici, che sono elementi particolarmente negativi in interazione con il caffè. Lo sono in quanto sono ossidanti (sbiancano la crema e creano un mouthfeel astringente) e causano sapori e odori estranei in tazza.
Quali sono i benefici maggiori che ne conseguono?
L’acqua è l’ingrediente principale del caffè. Basta pensare che la sua percentuale in tazza supera il 95% nel caso di un espresso, fino ad arrivare al 98% nel caso di un caffè filtro. Utilizzare acqua filtrata Brita su misura permette di ottenere il perfetto bilanciamento tra acidità, amarezza e dolcezza. L’acqua ha una grande influenza anche nel corpo, nel colore della crema e nell’aroma del caffè.
E nella mixology?
Se prima le percentuali superavano il 90%, parlando di ghiaccio la presenza di acqua è, naturalmente, del 100%. Il ghiaccio nella mixology non è più solo un refrigerante o un ornamento del cocktail, ma diventa a tutto gli effetti un ingrediente. Tra i più importanti. Per ottenere un ghiaccio perfetto è necessario rimuovere tutti gli elementi che possano alterarne l’aspetto visivo, come i depositi di calcare che rendono i cubetti bianchi o grigi. Così come le sostanze che possano alterarne l’odore come cloro, micro metalli e composti organici.
Qual è il riscontro che avete da parte degli operatori?
Le nuove generazioni di professionisti sono sempre più attente alla ricerca nel loro lavoro. Stiamo quindi riscontrando grande utilizzo delle soluzioni filtranti Brita, in quanto garantiscono qualità, sicurezza, efficienza e sostenibilità. Parliamo di sistemi che non sprecano acqua, consentono di ridurre i costi energetici e, una volta esaurite, vengono riciclate.
Avete mai pensato alle caraffe filtranti Brita come strumento per la ristorazione?
L’iconica caraffa filtrante Brita è il nostro fiore all’occhiello che rimane dedicato al mercato domestico. Per quanto riguarda la ristorazione gli operatori si stanno orientando verso le nostre soluzioni Water Dispenser con bottiglie in vetro per essere sempre più sostenibili economicamente ed ecologicamente. Si tratta infatti di sistemi che permettono di eliminare l’utilizzo di plastica monouso e di creare efficienza nella logistica e nello stoccaggio dei locali. Garantiscono così acqua buona, sempre disponibile e in diverse configurazioni: liscia, semi effervescente e gasata.
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere