La guida ragionata di Italian Gourmet ai principali eventi in programma per domenica 19.
Difficile orientarsi tra le centinaia di eventi in programma a Sigep 2025?
Anche per il secondo giorno la grande fiera internazionale del dolce continua con un’infinità di iniziative interessanti. Italian Gourmet ha così realizzato una guida giornaliera con gli appuntamenti imperdibili.
Iniziamo con il calendario di domenica 19 gennaio.
TUTTI GLI IMPERDIBILI DI SIGEP SECONDO ITALIAN GOURMET
ITALIAN GOURMET CAFÈ: I GRANDI AUTORI DEL MONDO HORECA
Sigep 2025: gli eventi di domenica 19 gennaio
COFFEE ARENA, PADIGLIONE D1
Le competizioni del caffè
9:30 – 16:30
Campionato Italiano Coffee Roasting
10:00 – 17:30
Finale CIBC – Campionato Italiano Baristi Caffetteria – Premiazione alle ore 17:30.
10:15 – 16:30
Campionato Italiano Cup Tasters – Premiazione alle ore 17:00.
10:00
STAND AMPI: HALL SUD, STAND 009
12:30
STAND CONPAIT: PADIGLIONE B4, STAND 070/071
RITA BUSALACCHI E L’ARTE DELLE BILANCIATURE
La responsabile libri di Italian Gourmet, Antonella Provetti incontra Rita Busalacchi per un ritorno a Sigep in grande stile con il secondo volume di “Arte e scienza delle bilanciature in pasticceria”, con focus sulle creme e la pasta choux.
10:00 – 17:00
GELATO ARENA, PADIGLIONE A7
Gelato Europe Cup – Secondo giorno e premiazioni
La Gelato Europe Cup seleziona le migliori squadre di gelatieri e pasticceri europei che parteciperanno alla 11a edizione della Gelato World Cup. Il concorso internazionale a squadre più importante al mondo dedicato al settore, in programma a SIGEP nel 2026.
Il campionato europeo prevede 6 prove di gara: Vaschetta ‘il gelato del recupero’, Torta gelato, Monoporzione in vetro, Mystery box – crema e Mystery box – frutta, Stecchi.
8 le squadre ufficiali che partecipano alla Gelato Europe Cup 2025: Italia, Germania, Romania, Albania, Regno Unito, Polonia, Francia e Belgio. Le premiazioni sono dalle 17:00 alle 18:00.
10:30 – 12:30
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
The future of Panettone: a global trend
Il panettone italiano è diventato un prodotto globale destagionalizzato, che viene consumato tutto l’anno. È un business globale in continua evoluzione con una domanda in crescita, soprattutto nei mercati emergenti. Questo spinge l’industria e gli artigiani a innovarsi e soddisfare palati sempre più esigenti. Il talk è guidato dal Maestro Giuseppe Piffaretti, ideatore della Coppa del Mondo di Panettone, insieme a grandi professionisti internazionali. Interverranno infatti: Christophe Louie (Francia), Jose Romero Barranco (Spagna), Andrea Besuschio (Italia), Jimmy Griffin (Irlanda), Yahei Suzuki (Giappone). Insieme tracciano l’evoluzione del mercato, le tendenze di consumo nei vari paesi e le strategie dei professionisti per conquistare i consumatori. Insieme a questo, approfondimenti su nuovi gusti, formati e tecniche di produzione che stanno ridefinendo questo dolce della tradizione.
11:00; 12.30; 14:00
STAND DEBIC: PADIGLIONE B5, STAND 032
Lo stand Debic sarà il luogo ideale per scoprire il valore delle collaborazioni consolidate e delle nuove sinergie che animano l’ecosistema del brand. Insieme ad alcuni grandi protagonisti della pasticceria internazionale, verranno esplorate le infinite possibilità offerte dai prodotti Debic, studiati per semplificare il lavoro dei professionisti senza mai rinunciare alla qualità. Tre le demo della giornata: alle 11:00 con Luca Montersino e gli sfogliati, alle 12:30 con Leonardo Di Carlo e i lievitati, alle 14 con Silvia Federica Boldetti e le monoporzioni senza lattosio.
11:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
ITALIAN GOURMET CAFÈ
Armando Palmieri e Antonella Provetti raccontano il libro “Fritto dolce e salato”: tutti i segreti della frittura perfetta in 50 golose ricette. Una visione nuova e fantasiosa della frittura, nelle sue numerose variabili, che rimandano al passato o che proiettano verso il futuro.
11:00 – 13:00
SALA NERI 1 – HALL SUD
Industria Molitoria Italiana: nuove vie per la crescita
A cura di ITALMOPA (Associazione Industriali Mugnai d’Italia).
Quali sono le opportunità che si offriranno all’Industria Molitoria Italiana nei prossimi anni per stimolarne la crescita e la competitività a livello nazionale e internazionale? Italmopa (Confindustria), che rappresenta in via esclusiva l’Industria molitoria italiana, affronta la tematica in una conferenza aperta a tutti, che si avvale dei contributi dei rappresentanti di Enea, Deloitte e Siemens su argomenti come l’innovazione tecnologica in materia di sostenibilità socioeconomico-ambientale, le innovazioni di prodotto e l’intelligenza artificiale nel comparto molitorio.
11.00 – 16.30
STAND INFUNDO: PADIGLIONE B5, STAND 036
Ospite Gianluca Fusto.
11:00 – 16:45
STAND MOLINO DALLAGIOVANNA: PADIGLIONE B5, STAND 030
“Il salotto del gusto…ti sblocco un ricordo”
Grandi Maestri presentano tramite le loro creazioni di pane, pasta, pizza e dolci. Durante questa edizione di Sigep 2025 Dallagiovanna festeggia il 10° compleanno della linea Uniqua, con il lancio in anteprima assoluta di un nuovo prodotto.
11:00 – 11:30 Andrea Gallizzi e Ruggiero Francavilla: “Aria Nuova”
12:00 – 12:30 Gino e Valeria Fabbri: “La Ciambella”
13:30- 14:30 Leonardo Di Carlo: “Leccornia del Maestro”
14:45 – 15:15 Alessandro Conte: “Il fagotto al cioccolato”
15:30 – 16:00 Gennaro Capparelli e Alessandro Di Gennaro: “Genna(r)io in fiore”
16:15 – 16:45 Piero Impiombato e Francesco Parini: “IMPIO…Impariamo insieme”
11:30 – 13:00
SUSTAINABILITY DISTRICT, PADIGLIONE B1
The Future of Coffee
Sul tema intervengono: Mario Vicentini di Comunicaffè e Comunicaffe International; Cosimo Libardo, Treasurer of the Specialty Coffee Association (SCA); Paolo Andrigo di Accenture; Jacopo Bambini, Group Marketing Director di Cimbali Group; Max Fabian, vicepresidente European Coffee Federation; Arianna Mingardi, Amministratore Amigos Caffè e Presidente Associazione Caffè Trieste.
11:30
STAND ESSSE CAFFÈ – PADIGLIONE A1, STAND 041
Carmen Clemente, Campionessa Mondiale di Latte Art 2022 e Campionessa Mondiale di Latte Art circuito Grading System Gold Jug 2024 nella demo: “Tecniche di cappuccino artistico”.
13:00 – 13:30
GELATO ARENA, PADIGLIONE A7
The Art of Gelato Communication: Strategies for Content Creation in a Sweet Industry
Intervista con Janice Wong, artista, cioccolatiera, imprenditrice e pasticcera pluripremiata del sud-est asiatico. Nota per la sua incredibile arte commestibile e per i suoi dessert innovativi, è la nuova ambasciatrice SIGEP.
13:30
STAND MOLINO RACHELLO: PADIGLIONE B7, STAND 44
Voci fuori campo
Una conversazione moderata da Anna Maria Pellegrino, cuoca e narratrice gastronomica, sull’impegno e i valori che stanno alla base della Filiera e delle Farine di Oasi, con suggerimenti sulle tecniche agricole sostenibili, approfondimenti sulle fasi di coltivazione e l’applicazione concreta dei valori della filiera. Intervengono Gabriele Rachello – Titolare e Direttore dell’omonima azienda e Stefano Guerrini – Direttore del Consorzio Maiscoltori e Cerealicoltori del Piave (TV).
13:45 – 14:15
VISION PLAZA
La formazione per evitare sanzioni e gestire correttamente i rifiuti
Una panoramica sulle problematiche dei controlli in azienda e come prepararsi, correlata da cenni alla gestione dei rifiuti più in generale. Indicazioni per evitare sanzioni e districarsi fra le numerose norme poste a presidio della tutela ambientale secondo gli standard europei dell’ESG (environment, social, governance). Con Daniele Salvatori, Istruttore direttivo di ARPAE Emilia-Romagna.
14:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
ITALIAN GOURMET CAFÈ
Il pluricampione Davide Malizia, insieme ad Antonella Provetti, presenta il suo ultimo libro: “Aperitivo Gourmet”. Il lato salato della pasticceria in un volume che stupisce per completezza e ricchezza: ci sono i fritti, le tartellette, i biscotti, i tranci, via via fino alle torte salate, ai macaron e ai bicchierini. Un viaggio entusiasmante alla scoperta di una declinazione salata della pasticceria che offre tantissimi spunti in fatto di formati, colori, sapori, consistenze e, ovviamente, bontà!
14:00 – 17:00
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Different visions, great ideas
Il Maestro Iginio Massari dialoga con grandi Maestri, provenienti da diversi Paesi: Pierre Hermé (Francia), Pietro Macellaro (Italia), Volker Gmeiner (Germania) e Jordi Roca (Catalogna – Spagna). Un racconto, organizzato da APEI, attraverso immagini e descrizioni dell’approccio con l’Alta Pasticceria a livello mondiale: quali sono state le strade attraverso cui affermarsi e diventare punto di riferimento per tutto il settore e quali saranno le prossime sfide. Massari conferirà i riconoscimenti APEI ai colleghi internazionali e al Professor Vittorio Caminiti, “per l’impegno costante profuso nella valorizzazione delle qualità nutraceutiche di un prodotto d’eccellenza unico nel panorama mondiale”. Massari, infine presenterà la sua autobiografia, svelando anche importanti pagine di vissuto sconosciute al grande pubblico, regalando differenti visioni e grandi idee di una vita dedicata alla pasticceria.
14:30 E 15:30
STAND FRASCHERI: PADIGLIONE C3, STAND 046
Carmen Clemente – Le basi e i segreti della latte art | Ore 14:30
Roberto Galligani – Il gelato con il latte di bufala | Ore 15:30
15:00 – 16:00
VISION PLAZA
Il mondo dei consumi fuori casa in profondo cambiamento: 7 suggerimenti per affrontarlo
Partendo da una contestualizzazione di mercato sulla prima colazione, la pasticceria e i consumi Ho.re.ca. presentato da TradeLab, Alessandro Angelon, CEO di Sammontana Italia – che tra gli altri rappresenta i brand Tre Marie, Forno d’Asolo, Il Pasticcere e Bindi – partecipa e invita a dibattere sul contesto insieme a 2 protagonisti del settore.
16:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
ITALIAN GOURMET CAFÈ
Diego Vitagliano presenta il suo ultimo volume, con moderazione di Antonella Provetti, “La pizza napoletana”. Il celebre maestro pizzaiolo napoletano, per la prima volta, ripercorre il suo lavoro di ricerca, la sperimentazione sulle tecniche e sugli impasti alternativi e svela le ricette che gli hanno permesso di aggiudicarsi il titolo di numero uno al mondo.
17:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
CELEBRATION PARTY “IL PASTICCERE 300”
Italian Gourmet festeggia i primi 300 numeri della rivista di riferimento dei pasticceri italiani con gli specialty cocktail di Lucas Kelm. Ingresso su invito; evento powered by AB Mauri, Agrimontana, Brazzale, Frascheri, Giuso. In collaborazione con Simag.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere