La guida ragionata di Italian Gourmet ai principali eventi in programma per lunedì 20 gennaio.
Difficile orientarsi tra le centinaia di eventi in programma a Sigep 2025?
Dopo un sabato ed una domenica ricchi di appuntamenti internazionali disseminati per tutta la fiera, è arrivato un lunedì altrettanto imperdibile. Italian Gourmet ha così realizzato una guida giornaliera con gli appuntamenti fondamentali di Sigep 2025.
Ecco di seguito il calendario di lunedì 20 gennaio.
TUTTI GLI IMPERDIBILI DI SIGEP SECONDO ITALIAN GOURMET
ITALIAN GOURMET CAFÈ: I GRANDI AUTORI DEL MONDO HORECA
Sigep 2025: gli eventi di lunedì 20 gennaio
COFFEE ARENA, PADIGLIONE D1
Le competizioni del caffè
9:30 – 16:30
CIGS – Campionato Italiano Coffee In Good Spirits – Premiazione alle ore 17:15
9:30 – 16:30
Campionato Italiano Brewers Cup – Premiazione alle ore 17:15
9:30 – 16:30
Campionato Italiano Coffee Roasting – primo giorno
9:30 – 17:00
CILA – Campionato Italiano Latte Art – primo giorno
10:00 – 18:00
GELATO ARENA, PADIGLIONE A7
Gelato Festival World Masters – Finale Germania
La più importante competizione internazionale per gelatieri singoli fa tappa a Sigep 2025 con la Finale Germania. 15 gelatieri si sfideranno per i 3 posti disponibili per la finale Mondiale in programma nel 2026. Durante la competizione i concorrenti prepareranno dal vivo la ricetta e, nel primo pomeriggio, sottoporranno il proprio gusto alla valutazione di una giuria composta da professionisti del settore. La premiazione si terrà alle 15.30.
Partner dell’iniziativa: Sigep – Italian Exhibition Group e Carpigiani.
10:00 – 17:00
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Campionato Italiano di pasticceria – primo giorno
Organizzato da Conpait e Italian Exhibition Group, il campionato vede la partecipazione di pasticceri di età superiore ai 21 anni provenienti da tutta Italia e rappresenta un momento di massimo valore professionale che celebra l’eccellenza e la creatività nella pasticceria italiana.
Il Campionato Italiano di Pasticceria si svolge nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 gennaio 2025 e vede in gara 4 concorrenti al giorno.
II tema del concorso è “Cacao Sostenibile: dalla fava al dolce in un’economia circolare“. Deve essere illustrato attraverso gli elaborati descritti nel regolamento, ovvero: 1 scultura artistica in zucchero e pastigliaggio o in cioccolato, 3 torte al cioccolato con obbligo di meringa cotta croccante, 15 cioccolatini.
La seconda giornata della competizione e la premiazione sono il 21 gennaio, ore 10:00 – 16:00, sempre in Pastry Arena.
10:30 E 11:30
STAND FRASCHERI: PADIGLIONE C3, STAND 046
Carmen Clemente – Le basi e i segreti della latte art | Ore 10:30
Fabio Marmorio – Le monoporzioni in pasticceria | Ore 11:30
11:00; 12.30; 14:00; 16:00
STAND DEBIC: PADIGLIONE B5, STAND 032
Lo stand Debic sarà il luogo ideale per scoprire il valore delle collaborazioni consolidate e delle nuove sinergie che animano l’ecosistema del brand. Insieme ad alcuni grandi protagonisti della pasticceria internazionale, verranno esplorate le infinite possibilità offerte dai prodotti Debic, studiati per semplificare il lavoro dei professionisti senza mai rinunciare alla qualità. Quattro le demo della giornata: alle 10:30 con Davide Malizia e le torte da forno moderne, alle 12:30 con Leonardo Di Carlo e i semifreddi, alle 14 con Lorenzo Puca e le torte moderne all’italiana, alle 16:00 con Loretta Fanella e le monoporzioni.
10:30
STAND AMPI: HALL SUD, STAND 009
FRITTO DOLCE E SALATO
Armando Palmieri e Antonella Provetti raccontano il libro “Fritto dolce e salato”: tutti i segreti della frittura perfetta in 50 golose ricette. Una visione nuova e fantasiosa della frittura, nelle sue numerose variabili, che rimandano al passato o che proiettano verso il futuro.
11:00 – 16:30
STAND MOLINO DALLAGIOVANNA: PADIGLIONE B5, STAND 030
“Il salotto del gusto…ti sblocco un ricordo”
Grandi Maestri presentano tramite le loro creazioni di pane, pasta, pizza e dolci. Durante questa edizione di Sigep 2025 Dallagiovanna festeggia il 10° compleanno della linea Uniqua, con il lancio in anteprima assoluta di un nuovo prodotto.
11:00 – 11:30 Riccardo Tamburrano e Luca Valle: “Sapori antichi: gusto e storia ad ogni morso!”
12:00 – 12:30 Bruno Andreoletti e Jose Romero: “Para compartir…un ricordo”
13:30 – 14:30 MMR con Iginio Massari: “Panfrutto al mandarino”
15:00 – 15:30 Antonio e Giovanni Spera: “Nel nome del padre e del figlio”
16:00 – 16:30 Endrit Rustemi: “La Pizza della Nonna”
11.00 – 15.30
STAND INFUNDO: PADIGLIONE B5, STAND 036
Ospiti: dalle 11:00 alle 12.00 Emmanuele Forcone, dalle 14.30 alle 15.30 Luigi Biasetto.
11:30 – 12:15
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Le grandi case della pasticceria italiana tra tutela e sviluppo: i 200 anni di Marchesi 1824
Due percorsi imprenditoriali di successo si incrociano per creare qualcosa di unico che stimola tutti i sensi. Nel talk, a cura di AMPI, intervengono: Diego Crosara, Head of Pastry e Maestro AMPI at Marchesi 1824; Andrea Menicatti, Ceo e Food & Beverage at Marchesi 1824; Tommaso Galli, Communication manager at Marchesi 1824.
11:30 e 15:00
STAND ESSSE CAFFÈ – PADIGLIONE A1, STAND 041
Il Maestro Gelatiere e Presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri, Vincenzo Pennestri nella demo “Preparazioni di gelateria al caffè”.
I Maestri Cioccolatieri Paolo e Davide Staccoli in “L’incontro tra due eccellenze: Miscela Masini e il cioccolato di alta qualità”. Degustazione guidata dai Maestri.
11:30
STAND AMPI: HALL SUD, STAND 009
VASOCOTTURA
Il maestro Denis Dianin presenta l’ultimo volume “Vasocottura”, edito da Italian Gourmet. Modera Antonella Provetti.
12:45 – 13:15
VISION PLAZA
I consumi fuori casa in Italia. Opportunità e prospettive future
Le scelte dei consumatori fuori casa si dividono tra voluttuario e funzionale, ma gli equilibri stanno cambiando in uno scenario economico che sempre più influenza i consumi fuori casa. Date queste premesse, come è andato l’anno 2024 e quali sono prospettive per il futuro? A questi e ad altri quesiti risponderà Matteo Figura, Executive Director Foodsevice, con l’ausilio dei dati Circana, individuando le opportunità di crescita date dalle dinamiche di consumo fuori casa in Italia.
13:30 – 14:00
VISION PLAZA
Foodservice, dai trend globali alle sfide locali
Come stanno cambiando i consumi alimentari? Quali sfide pongono i costi delle materie prime e la carenza di talenti? Nell’incontro affronteremo un’esplorazione sintetica delle grandi trasformazioni che influenzano il foodservice, dalle scelte delle nuove generazioni all’attenzione crescente per il benessere e la nutrizione. Dati, previsioni e tendenze per comprendere come i trend globali si traducono in sfide e opportunità concrete a livello locale.
13:30 – 14:00
SUSTAINABLE DISTRICT – PADIGLIONE B1
La sostenibilità non è in vendita
La sostenibilità è un tema tanto proclamato quanto poco curato da molte aziende. Tutti ne parlano, quasi nessuno veramente professa le buone prassi. È tempo di chiarire significato di “responsabilità” e “sostenibilità” alla luce delle conoscenze attuali e dei comportamenti esemplari. Intervengono: Andrej Godina, PhD in Science, Technology and Economics in the Coffee Industry; Mauro Illiano, Curatore della Guida delle Torrefazioni del Gambero Rosso; Lorenzo Ruggeri, Direttore Gambero Rosso; Stefano Ferrara, Gelatiere – Stefano Ferrara Gelato; Valerio Serino e Lucia De Luca, Terra Restaurant; Giacomo Biviano, Amministratore Delegato Domori.
13:30
STAND MOLINO RACHELLO: PADIGLIONE B7, STAND 44
Voci fuori campo
Una conversazione moderata da Anna Maria Pellegrino, cuoca e narratrice gastronomica, sull’impegno e i valori che stanno alla base della Filiera e delle Farine di Oasi, con suggerimenti sulle tecniche agricole sostenibili, approfondimenti sulle fasi di coltivazione e l’applicazione concreta dei valori della filiera. Dialogano Federico Cecconi – Operation Manager di Molino Rachello e Yuri Salvadori – Oasi di Pomarance (PI).
14:00 – 15:00
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Il cioccolato secondo Edouard Bechoux
Il maestro cioccolatiere belga racconta oltre venticinque anni di esperienza in laboratorio. Come si affronta oggi la produzione del cioccolato nella propria pasticceria? In che modo si risolvono i piccoli grandi problemi quotidiani? Come si organizza la lavorazione e come si sceglie la gamma da proporre? Sfogliando l’ultimo libro, Edouard Bechoux svela tutti i segreti di un mestiere affascinante e complesso. Nel talk, a cura di Italian Gourmet, il grande maestro cioccolatiere dialoga con Antonella Provetti, Responsabile Editoriale Libri Italian Gourmet.
14.30
STAND AMPI: PADIGLIONE SUD, STAND 009
AMPI Giovani: passaggio del testimone
Protagonisti gli AMPI Giovani con il passaggio di consegne tra il primo gruppo, che ha terminato il biennio e i nuovi venti talenti della pasticceria italiana che saranno in carica fino al 2026 e che intraprenderanno un percorso di formazione con i Maestri AMPI.
15:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD, STAND 009
ITALIAN GOURMET CAFÈ
Il maestro Denis Dianin presenta l’ultimo volume “Vasocottura”, edito da Italian Gourmet. Modera Antonella Provetti.
15:00 – 17:00
VISION PLAZA
Presentazione Guida Gelaterie d’Italia 2025
Il volume giunto alla nona edizione, fotografa il mondo del sottozero, selezionando, regione per regione, gli indirizzi da non perdere. Le migliori gelaterie d’Italia saranno premiate, come di consueto, con i Tre Coni, il massimo riconoscimento.
16:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
ITALIAN GOURMET CAFÈ
I maestri Andrea e Nicola Pansa ripercorrono, insieme ad Antonella Provetti, il volume “Pansa. Una dolce storia dal 1830”, edito da Italian Gourmet. Una storia fatta di continuità e maestria artigiana, un’impresa familiare e un dolce omaggio al territorio amalfitano, che con i suoi meravigliosi frutti e i paesaggi mozzafiato fa da sfondo a questa avvincente storia. Segue piccola degustazione.
16:30
STAND CAFFÈ COSTADORO: PADIGLIONE B1, STAND 200
Per dimostrare il perfetto binomio caffè-pasticceria, ecco un ospite d’eccezione: il Pastry Chef Tommaso Foglia, giudice di Bake Off Italia dal 2022 e di Cake Star nel 2023.
17:00 – 18:00
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Less sugar, more taste: redefining sweetness in pastry
Uno dei “temi caldi” del presente e futuro protagonista di un talk internazionale, a cura di Worldchefs. Relatori: Carlo Sauber, Ljubica Komlenic e Sebastian Pettersson.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere