Speciale Sigep 2025

Agenda Sigep 2025: cosa fare al Sigep di Rimini sabato 18 gennaio

La guida ragionata di Italian Gourmet ai principali eventi in programma per sabato 18 gennaio.

Difficile orientarsi tra le centinaia di eventi in programma a Sigep 2025?

Già dal primo giorno della grande fiera internazionale del dolce si parte alla grande con moltissime iniziative di settore interessanti. Italian Gourmet ha così realizzato una guida giornaliera con gli appuntamenti imperdibili.

Iniziamo con il calendario di sabato 18 gennaio.

TUTTI GLI IMPERDIBILI DI SIGEP SECONDO ITALIAN GOURMET

ITALIAN GOURMET CAFÈ: I GRANDI AUTORI DEL MONDO HORECA

Sigep 2025: gli eventi di sabato 18 gennaio

10:00 – 17:00
GELATO ARENA, PADIGLIONE A7
Gelato Europe Cup – Primo giorno

La Gelato Europe Cup seleziona le migliori squadre di gelatieri e pasticceri europei che parteciperanno alla 11a edizione della Gelato World Cup. Il concorso internazionale a squadre più importante al mondo dedicato al settore, in programma a SIGEP nel 2026.
Il campionato europeo prevede 6 prove di gara: Vaschetta ‘il gelato del recupero’, Torta gelato, Monoporzione in vetro, Mystery box – crema e Mystery box – frutta, Stecchi.
8 le squadre ufficiali che partecipano alla Gelato Europe Cup 2025: Italia, Germania, Romania, Albania, Regno Unito, Polonia, Francia e Belgio.
La seconda parte della competizione il 19 gennaio, ore 10:00 – 17:00, sempre in Gelato Arena.

10:00 – 17:30
COFFEE ARENA, PADIGLIONE D1
Semifinale CIBC – Campionato Italiano Baristi Caffetteria

La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship – Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”. Il campionato è valido per il WBC (World Barista Championship).

11:00 – 16:00
STAND MOLINO DALLAGIOVANNA: PADIGLIONE B5, STAND 030
“Il salotto del gusto…ti sblocco un ricordo”

Grandi Maestri presentano le loro creazioni di pane, pasta, pizza e dolci. Durante questa edizione di Sigep 2025 Dallagiovanna festeggia il 10° compleanno della linea Uniqua, con il lancio in anteprima assoluta di un nuovo prodotto.
11:00 – 11:30 Davide Malizia: “Come una volta”
12:00 – 12:30 Daniele Persegani e Luca Rubicondo: “Anolini e cuscini”
13:30 – 14:00 Andrea Mainardi e Mattia Masala: “MordiQUA”
14:30 – 15:00 Denis Dianin: “Frolla da Like”
15:30 – 16:00 Andrea Clementi: “U pani cu sucu”

11:30 – 12:30
VISION PLAZA
SIGEP World 2025 – Opening Ceremony 

11:30
STAND CLUB KAVE’: PADIGLIONE A1, STAND 121
ITALIAN GOURMET CAFÈ

Il maestro Denis Dianin presenta l’ultimo volume “Vasocottura”, edito da Italian Gourmet. Modera Antonella Provetti; interviene Francesca Maggio.

11:30 – 12:15
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
Il percorso del giandujotto di Torino I.G.P.

Dal valore di un prodotto al valore di un territorio. Sul tema, intervengono Monica Meschini, esperta internazionale di cacao e cioccolato e co-fondatrice dell’International Chocolate Awards e Guido Castagna, titolare e amministratore della Guido Castagna S.R.L. e Presidente del Comitato del Giandujotto di Torino I.G.P. Si parlerà dell’iter di riconoscimento del Giandujotto di Torino I.G.P. fatto con il comitato, la camera di commercio di Torino e 5 università.

11:30 E 14:00
STAND FRASCHERI: PADIGLIONE C3, STAND 046

Matteo Cutolo – Pasticceria Delattosata | Ore 11:30
Barbara Bocciardo – Le regole del cappuccino perfetto | Ore 14:00

11:30 e 15:00
STAND ESSSE CAFFÈ – PADIGLIONE A1, STAND 041

Ospite il Maestro Sebastiano Caridi in due demo: “Mignon di alta pasticceria ed Espresso, per un business vincente” e “Torte da colazione”.

11.30 – 16.00
STAND INFUNDO: PADIGLIONE B5, STAND 036

Ospite Fabrizio Fiorani.

12.30; 14:00; 16:00
STAND DEBIC: PADIGLIONE B5, STAND 032

Lo stand Debic sarà il luogo ideale per scoprire il valore delle collaborazioni consolidate e delle nuove sinergie che animano l’ecosistema del brand. Insieme ad alcuni grandi protagonisti della pasticceria internazionale, verranno esplorate le infinite possibilità offerte dai prodotti Debic, studiati per semplificare il lavoro dei professionisti senza mai rinunciare alla qualità. Tre le demo della giornata: alle 12:30 con Antonio Cuomo e la pasticceria salata; alle 14:00 con Silvia Federica Boldetti e le monoporzioni senza lattosio e alle 16:00 con Andrés Albite e la viennoiserie.

12:30 – 13:00
GELATO ARENA, PADIGLIONE A7
Innovazione sostenibile nel gelato artigianale italiano: il progetto SusPlantIC e la tecnologia di mantecazione

Il progetto SusPlantIC rappresenta un approccio rivoluzionario al gelato artigianale, integrando intelligenza artificiale, sostenibilità e innovazione tecnologica. Obiettivo: sviluppare un sistema di produzione avanzato che sfrutti le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dell’Internet of Things (IoT) per il monitoraggio predittivo del processo di mantecazione. Questo approccio permetterà di progettare in modo accurato la qualità del gelato desiderata, supportando la creatività artigiana e favorendo la prototipazione rapida di nuove ricette, con la possibilità di sviluppare anche diete personalizzate. Il talk esplorerà le potenzialità di questo sistema di produzione avanzato nello sviluppo di gelati plant-based, basso carico glicemico e con capacità benefiche per il microbiota intestinale adatti a soggetti sani o indirizzatii a soggetti vulnerabili. Il focus è sulle applicazioni pratiche e le prospettive future per il settore del gelato artigianale.

12:45 – 13:15
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
I sapori dell’India – ricetta

La Pastry Queen India 2024 Kashish Sharma in una ricetta sofisticata. Indian Brew è una creazione di pasticceria ispirata all’amore indiano sia per il tè sia per il caffè. Combinando i ricchi sapori del cioccolato fondente e al latte con l’essenza aromatica di cardamomo, tè e caffè, questa ganache rende omaggio alla vivace cultura delle bevande in India. Infusa con un cold brew e preparata con precisione, offre una consistenza lussuosa e un profilo aromatico esotico, perfetto per gli amanti del cioccolato gourmet e gli appassionati di caffeina.

13:30 – 14:15
SUSTAINABILITY DISTRICT, PADIGLIONE B1
The Future of Refrigeration: how innovation can reduce costs and carbon footprint

Le tecnologie di raffreddamento sono onnipresenti e svolgono un ruolo fondamentale nella vita moderna, ma a un costo: attualmente si stima che il raffreddamento sia responsabile del 7%-10% delle emissioni globali di CO2, molte volte più grandi delle industrie del trasporto marittimo e dell’aviazione messe insieme, e cresce tre volte più velocemente. Inoltre, si stima che il raffreddamento consumi attualmente il 17% di tutta l’elettricità generata a livello globale. Le innovative “tecnologie allo stato solido” sono più efficienti e competitive in termini di costi rispetto all’attuale tecnologia di compressione del vapore. A che punto siamo nello sviluppo di queste tecnologie innovative è l’oggetto di questo evento.
A cura di BBS – Bologna Business School. Lingua dell’evento: inglese.

14:00 – 16:30
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
I nuovi mercati dell’alta pasticceria. Hotellerie di lusso e mondo del dolce

La proposta gastronomica, dolce in particolare, è ormai elemento di qualificazione di una struttura alberghiera di lusso. Il cibo è diventato un asset fondamentale per l’hotellerie sia in tema di revenue sia di caratterizzazione sul mercato. Ne parliamo con tre realtà internazionali di primo piano che hanno fatto dell’offerta gastronomica, anche dolce, un punto di forza.
Relatori: Daniele Bonzi, Executive Pastry Chef Four Seasons Hotel Milano; Vincenzo Decaria, Director of Food & Beverage Four Seasons Hotel; Barbara Gajotto, Head of Sales and Marketing for Italy, North & South America at Constance Hotels & Resorts; Camilla Guarneri, Executive Pastry Chef L’Albereta Relais & Châteaux Terra Moretti; Giuseppe Cannito, Direttore F&B Terra Moretti; Pierre Hermé, Maestro Pasticcere; Stefano Trovisi, Executive Pastry Chef Grand Hotel Excelsior Gallia di Milano; Giuseppe Lepore, Restaurant Manager Grand Hotel Excelsior Gallia di Milano.

14:00
STAND APEI: HALL SUD, STAND 043
Pansa e Italian Gourmet da APEI

I maestri Andrea e Nicola Pansa ripercorrono il volume “Pansa. Una dolce storia dal 1830”, edito da Italian Gourmet. Una storia fatta di continuità e maestria artigiana, un’impresa familiare e un dolce omaggio al territorio amalfitano, che con i suoi meravigliosi frutti e i paesaggi mozzafiato fa da sfondo a questa avvincente storia. Modera Antonella Provetti.

14:30 – 15:15
VISION PLAZA
SIGEP Vision Talk: global trends and future scenarios of the gelato and foodservice industry

Una tavola rotonda con illustri esperti internazionali che condivideranno le loro intuizioni su dinamiche di mercato, innovazione, sostenibilità e opportunità emergenti che guidano la crescita nei mercati globali. La discussione esplorerà l’impatto delle tecnologie emergenti, l’evoluzione delle preferenze dei consumatori e le strategie per costruire brand sostenibili e pronti per il futuro nell’industria del foodservice. Modera Flavia Morelli – Group Exhibition Manager, Food & Beverage Division – Italian Exhibition Group. Relatori:
Edurne Uranga – Vice President Foodservice Europe presso CIRCANA, una delle principali aziende di ricerca sui consumatori specializzata nella gestione e interpretazione della complessità del comportamento dei consumatori.
Massimiliano Zucchi – CEO di La Romana dal 1947, catena di gelaterie artigianali fondata nel 1947 nel centro storico di Rimini, Italia. Quella che iniziò come una piccola bottega si è evoluta in un franchising, ora con 78 sedi in tutta Italia e all’estero.
Shelly Hwang – Fondatrice di Pinkberrian Co., un’azienda americana che fornisce prodotti a marchi globali, tra cui Starbucks, attraverso partnership OEM. L’azienda ha guadagnato fiducia grazie al rigoroso controllo di qualità e allo sviluppo di materie prime fresche.
Mohammad Alsuri – Learning and Performance Director at AlTazaj, una delle principali catene di QSR (Quick Service Restaurants) in Arabia Saudita con più di 120 sedi. AlTazaj offre un’ampia varietà di fast food e pasti locali.

15:00 e 16:00
STAND ITALIAN GOURMET: HALL SUD
ITALIAN GOURMET CAFÈ

La responsabile libri di Italian Gourmet, Antonella Provetti e il grande cioccolatiere belga Edouard Bechoux presentano il volume “Manuale del Cioccolato – Tecnica, Gestione, Ricette. Guida pratica”: lo strumento perfetto per chi vuole iniziare l’attività da zero o anche per chi già lavora il cioccolato, ma non riesce proprio a risolvere “quel problemino” che non gli dà pace.
Alle 16:00, provetti incontra Rita Busalacchi per un ritorno a Sigep in grande stile con il secondo volume di “Arte e scienza delle bilanciature in pasticceria”, con focus sulle creme e la pasta choux.

16:15 – 17:15
VISION PLAZA
Lorenzo Cagnoni Award

Torna a SIGEP per la seconda edizione il Lorenzo Cagnoni, il prestigioso riconoscimento che premia le start-up più e i prodotti più innovativi che disegneranno nuovi scenari nel panorama del foodservice internazionale. Un’iniziativa in partnernship con ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ICE Agenzia, che sottolinea ancora una volta il ruolo centrale di SIGEP come palcoscenico principale per il lancio di nuovi prodotti e soluzioni all’avanguardia nel settore. Sette categorie per esplorare sette temi per una sfida all’innovazione al futuro del fuoricasa: Digital Innovation and AI, Equipment, Technology & Kitchen Materials, Frozen & Ready-made Products, Ingredients & Semi-finished Goods, Organic / Free From product, Packaging solutions & Machinery e Sustainability.

16:00 – 17:00
PASTRY ARENA, PADIGLIONE B5
L’alta pasticceria incontra il lifestyle di lusso: il caso Dascanio Cafè

Il mondo del lifestyle di lusso apre le porte all’alta pasticceria italiana e la porta a Milano, Saint Moritz, Cernobbio, Portofino, Taormina e Noto. Intervengono Imma Iovine, Head of Pastry e Maestro AMPI e Vincenzo Dascanio, Founder Vincenzo Dascanio Event Production. L’evento è a cura di AMPI.

16:30 – 17:15
SUSTAINABILITY DISTRICT, PADIGLIONE B1
La sostenibilità nutrizionale del latte

Quali sono le caratteristiche che rendono unici e insostituibili i derivati del latte per la salute umana e quella del pianeta? E perché le proteine animali sono indispensabili in una cucina moderna e salutare? Dialogo con Piercristiano Brazzale, ex presidente e membro onorario della Federazione Mondiale del latte, Elisabetta Bernardi, biologa e nutrizionista, Thanawat Tiensin, Direttore Divisione Produzione e Salute Animale (NSA) e assistente del direttore generale della FAO.

TUTTI GLI EVENTI DI SIGEP SEMPRE AGGIORNATI

a cura di Redazione Italian Gourmet