Grande Cucina

Agosto in città 2023: i ristoranti sempre aperti a Bologna in estate

Una breve guida per trovare soste gustose durante uno dei mesi più caldi dell’estate, quando le città si svuotano e la maggior parte delle attività commerciali scelgono di prendersi una pausa: ecco i ristoranti di Bologna aperti ad agosto.

Agosto 2023 in città, un tema sempre molto particolare soprattutto quando si tratta di trovare ristoranti, bistrot o locali aperti dove poter trascorrere qualche gustoso momento in queste calde giornate estive, che vedono le strade svuotarsi e le attività chiudere, talvolta per l’intero mese.

Ecco quindi una breve guida per orientarsi tra i ristoranti aperti durante le giornate di agosto a Bologna, luoghi che hanno scelto di dare continuità al servizio a favore di cittadini e turisti che avranno, in tal modo, la possibilità di trovare sempre un posto dove sostare per una tappa mangereccia.

Ristoranti sempre aperti a Bologna ad agosto 2023

Tortellini Bolognesi

Bottega portici

Nel cuore del centro storico di Bologna, Bottega Portici propone un innovativo format casual food che accompagna dalla colazione fino all’aperitivo/cena. Oltre ai tipici prodotti sfornati ogni giorno per una ricca colazione all’italiana, a pranzo e cena le sfogline tirano la pasta fresca per creare tortellini, tortelloni, tagliatelle, poi preparate nella cucina a vista. Il tutto del rispetto della tradizione. Due i locali, uno in via Indipendenza e l’altro proprio sotto le Due Torri.

Berberè

Una pizza artigianale tra le più conosciute, preparata con lievito madre vivo, prodotti freschi e particolari combinazioni gourmet. Berberè conquista con la sua pizza leggera, digeribile e dalla calibrata croccantezza, ma anche con un menù che spazia tra insalate e sfiziose leccornie.

Pescaria

Le bontà di pesce incontrano l’estro culinario degli chef per trasformarsi in panini gourmet, mantenendo la modalità fast food ma di grande qualità e gusto. Oltre agli ormai famosi panini, il menu propone crudi di pesce, fritture, secondi piatti di pesce e generose porzioni di spaghettoni con cacio, pepe e cozze.

Osteria dell’Orsa

Situata nel centro storico della città, si caratterizza per la più autentica cucina bolognese sette giorni su sette, con orario continuato dalle 12:30 alle 23:00. Pochi piatti, preparati con grande cura, che cambiano con una certa frequenza, mantenendo però alcuni cardini irrinunciabili: le celebri tagliatelle alla bolognese, i tortellini e le lasagne al forno. L’Osteria dell’Orsa non accetta prenotazioni ma, come ben specificato sul sito, “non c’è da preoccuparsi: l’ampiezza della struttura permette di ospitare tutti i nostri clienti senza fare attendere troppo tempo”.

Il Rovescio Osteria

Qui la filosofia non è di fare la spesa in base al menu, ma di costruire il menu secondo la disponibilità delle materie prime di stagione provenienti dai piccoli produttori locali, che seguono la linea dell’agricoltura biologica e biodinamica. La proposta della carta offre piatti per tutti i palati, con una ricca offerta vegetariana e vegana. Consigliata la pizza, frutto di una lievitazione naturale lunga 48 ore e l’utilizzo di pasta madre, presentata con nuovi abbinamenti di sapori e impasti alternativi.

Bolpetta

Un vero e proprio punto di riferimento a Bologna per gli amanti delle polpette, proposte in molteplici e gustose varianti, da quelle più classiche alle versioni vegetariane, con l’opzione di menu assortiti per una immersione completa nel mondo “Bolpetta”. E poi tante specialità della cucina emiliano romagnola, preparate con ingredienti di prima qualità che celebrano la tradizione culinaria del territorio: tortellini, anche fritti, lasagne e tagliatelle.

RISTORANTI APERTI A MILANO AD AGOSTO: ECCO QUALI

APERTI AD AGOSTO A TORINO: L’ELENCO COMPLETO

In apertura: WikiCommons

a cura di Chiara Marando