Continua la nuova edizione del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz, sempre all’insegna del motto “Giocare a golf, mangiare bene, bere bene e tanta voglia di divertirsi!” che da ben 11 anni accompagna l’evento sui più bei green d’Italia.
Mercoledì 31 maggio: siamo alle porte della città dell’amore, al Golf Club Verona di Sommacampagna (VR). Lo splendido panorama delle vigne della bassa Valpolicella e dell’adiacente Valpantena accoglie i nostri giocatori.
E se il buongiorno si vede dal mattino, le premesse per un’ottima giornata ci sono: ad attendere i giocatori la croissanteria e biscotteria dei pasticceri del ristorante Da Vittorio, la frutta fresca di Ginesi, i pancake con salse e confetture Vitalfood, l’acqua naturale e frizzante Valverde, caffè, orzo e ginseng di WeFor. Una bella carica di energie per partire alla grande con una nuova gara del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz.
Si parte al Golf Club Verona
Subito alla buca 1, prima della sirena di partenza, dove concedersi un buon caffè Lavazza assieme a WeFor e un rinfrescante gelato con frutta semicandita selezione Delifrù by Vitalfood. La gara inizia: buon divertimento e buona degustazione a tutti!
Prima pausa gourmet in buca 4 insieme agli chef di Molino Dallagiovanna e alle loro strepitose pizze, enfatizzate da un assaggio di gorgonzola Palzola e dalle bollicine di Champagne Tsarine, Cuvée Orium.
Un tee dopo l’altro, non manca molto alla prossima buvette. Proprio in buca 7 ritroviamo chef Pier Giorgio Parini che – per Koppert Cress – propone un delizioso carciofo con salsa verde e Melissa Cress. Nei calici due proposte: il Valpolicella Superiore DOC 2020 di Ripa della Volta e il Lugana DOC 2022 di Ottella, entrambe cantine della rete Valpantena.
In buca 9 sono venuti a trovarci lo chef Marco Culeddu e il maître Luca Pinter – con tutto lo staff del ristorante Osteria del Guà (Bagnolo di Lonigo, VI) – presentando un singolare hot dog ai carboni, farcito con baccalà mantecato, gel di rabarbaro e lenticchie Martino Rossi soffiate, olive e salsa olandese. Siamo a metà della gara: un brindisi è d’obbligo e lo facciamo con due etichette della Cantina Bertani, rete Valpantena: il Valpolicella Valpantena DOC 2022 e il Soave Classico DOC “Sereole” 2022.
Ancora 9 buche ci separano dal termine della gara… e ancora 3 postazioni food and beverage! Ecco in buca 13 gli chef del ristorante Da Vittorio con il Toast “alla Vittorio” e un dissetante cocktail a base di Acqua delle Stelle di Azienda Agricola Pernigo by Valpantena e il Gian The Gin di Bulk Mixology Food Bar by Giancarlo Morelli.
In buca 15 scopriamo invece Martino Rossi con le sue innovative preparazioni plant-based. In degustazione le polpette al sugo con una focaccia di patate e rosmarino, cucinate per l’occasione dagli chef di MainstrEAT Food Truck. Perfetto wine pairing con la cantina Costa Arènte, Valpantena, che propone un Ripasso Valpolicella Valpantena Superiore DOC e un Lugana DOC.
Ultima tappa golosa prima della chiusura della gara sul campo è alla buca 17. Ad aspettare i giocatori chef Morena Bortoli del Bistrò Golf Club Verona, che per l’occasione ha preparato i suoi tortelli di zucca fatti a mano con tartufo nero estivo dei Colli Berici. Tutti pronti per l’ultimo tee, alla buca 18, ma non prima di un ultimo brindisi (per il momento) firmato La Collina dei Ciliegi (Valpantena). La scelta è tra Corvina Veronese IGT “Campioni” e Spumante Brut: oppure entrambi, perché no?!
Ancora enogastronomia e relax dopo la gara
Dopo la gara, un momento di relax per i nostri giocatori. Seduti comodi, inizia lo spettacolo. Inizia lo showcooking con le attrezzature Haier.
Un rinfrescante cocktail pre-dinner del Bulk Mixology Food Bar di Giancarlo Morelli apre le danze ai successivi due chef che rappresentano le anime della cultura culinaria della città di Verona. Prima chef Giorgia Piemonte del Ristorante Bottiglieria Corsini (Verona) con uno squisito baccalà mantecato, e poi chef Jacopo Natale di Yard Restaurant (Verona) con un gustoso risotto all’acqua di pomodoro.
Momento premiazioni per i giocatori che hanno preso parte alla seconda gara del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz, insieme al direttore di Ristogolf Dario Colloi, al direttore del circolo Mauro Broggi e alla presidente Sabina Betti.
Tra tutte le premiazioni, la più attesa è di certo quella di “Gioca per CESVI e Ristogolf ti porta alla Ryder Cup”. Ad aggiudicarsela un giocatore generoso che, grazie alla sua donazione a CESVI per il progetto “Case del Sorriso in Italia”, ha vinto un esclusivo pacchetto per partecipare all’evento golfistico più importante del mondo, per la prima volta in Italia.
Un giocatore doppiamente fortunato: è stato estratto anche per il premio Allianz, ovvero l’accesso all’evento conclusivo del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz presso il Royal Hotel Sanremo 5*L e il Circolo Golf Degli Ulivi Sanremo con cena di gala nella sala privé del Casinò di Sanremo!
Foto di rito per l’album dei ricordi e poi tutti pronti per il gourmet party a cura del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea. Un immancabile brindisi a questa giornata straordinaria, con l’intrattenimento artistico di Ristogolf e l’accompagnamento musicale in sottofondo!
Circuito Ristogolf 2023 by Allianz: appuntamento al 21 giugno
Appuntamento alla terza tappa del Circuito Ristogolf 2023 by Allianz: il 21 giugno al Golf Colline del Gavi. Non mancate!
a cura di Redazione Italian Gourmet per Ristogolf
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere