Nasce ufficialmente la realtà che unisce la storica cantina della Valpolicella, la società di distribuzione Allegrini Wines Distribution e il nuovo centro produttivo Tenuta Merigo.
Allegrini Wines dunque protagonista a Vinitaly 2024.
Valpolicella: la valle delle molte cantine
La famiglia Allegrini rappresenta la cultura della vite e del vino in Valpolicella dal XVI secolo. Giovanni Allegrini, negli anni Sessanta, è stato uno dei protagonisti della rinascita della Valpolicella. La Valpolicella, una delle aree più prestigiose del panorama enologico italiano, è stata terra dedita alla viticoltura sin dall’antichità, come conferma l’etimologia del suo stesso nome: “val polis cellae” significa, infatti, “la valle delle molte cantine.
La Valpolicella Classica, la più vocata alla produzione di vini di grande qualità e prestigio grazie alla sua prevalente ubicazione collinare, è racchiusa in 5 comuni: Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano, Fumane, Marano e Negrar. La natura del terreno è prevalentemente calcarea e, dal punto di vista geologico, gli studiosi ritengono che risalga al Giurassico e al Cretaceo. Il clima è generalmente mite e temperato.
La famiglia Allegrini
La Valpolicella Classica è il regno della famiglia Allegrini. Le proprietà di Allegrini si estendono per circa 150 ettari: da vigneti unici nascono vini di prestigio, uno su tutti il Fieramonte – Amarone della Valpolicella Classico Riserva D.O.C.G. – che si è guadagnato riconoscimenti internazionali.
Il recente riassetto societario di Allegrini ha visto l’acquisizione della maggioranza delle quote da parte dei fratelli Francesco, Matteo e Giovanni, figli di Franco, insieme alla cugina Silvia, figlia di Walter.
Le nuove generazioni della famiglia hanno ridisegnato lo storico marchio, a simboleggiare l’inizio del nuovo corso aziendale. Nasce così Allegrini Wines.
Allegrini Wines
Sotto il cappello Allegrini Wines si colloca innanzitutto lo storico marchio Allegrini, da sempre ambasciatore nel mondo dei classici vini della Valpolicella. Allegrini Wine Distribution è invece la società di distribuzione che affianca i vini di famiglia con una serie di prodotti che ne condividono i medesimi valori di tradizione e rispetto del territorio. Parte di questo progetto sono Corte Giara, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, Agricola Lanciani, una realtà marchigiana completamente biologica, Domaine du Couvent, una piccola azienda a conduzione familiare della Borgogna e Jacques Picard, vigneron artigiano della Champagne.
Il progetto si completerà nei prossimi anni con Tenuta Merigo, il nuovo centro produttivo che sorgerà a Fumane, vicino all’attuale azienda e che sarà dedicata alla memoria della nonna paterna dei cugini Allegrini. Tenuta Merigo non si occuperà solo di produzione ma anche di accoglienza eno-turistica, continuando nel solco della valorizzazione del territorio della Valpolicella.
Appuntamento al Vinitaly per il battesimo ufficiale.
a cura di D.A.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere