Si è da poco concluso Panettone d’Autore 2024, l’evento dedicato al panettone curato dal Richemont Club Italia, che è giunto alla sua quattordicesima edizione.
Una manifestazione che ha confermato la sua intenzione formativa e costruttiva, che sin dall’origine la differenzia da altri concorsi sul prodotto principe del Natale.
L’evento si è tenuto il 16 e il 17 Novembre, durante una due giorni di confronto e di crescita nella sede di CAST Alimenti a Brescia, in gran parte dedicati all’antica arte del panettone.
Tra i tanti panettoni “Milano” inviati dai soci Richemont è spiccato quello di Angelo Ferrante del panificio “L’epoca del pane” di Milano, che ha ottenuto il maggior punteggio in assoluto.
Tuttavia i panettoni in concorso che hanno raggiunto il risultato di Panettone d’Autore 2024 sono in totale 10, separati fra di loro da pochissimi punti di differenza. Questo testimonia come le competenze e il know how dei soci sia oramai elevatissimo, e molto omogeneo.
Non a caso i panettoni ricevuti e assaggiati dalla giuria sono pervenuti da numerose regioni e città d’Italia: da Bolzano alla Sicilia, segno di una crescita costane negli ultimi anni di formazione e lavoro.
Ora tutti i soci che hanno ottenuto il disploma potranno esporre il titolo Panettone d’Autore 2024 nei propri punti vendita e utilizzare il bollino creato appositamente sui propri lievitati.
Come sempre la manifestazione ha ospitato una giuria di altissimo livello, composta dalla giornalista Atenaide Arpone, dai lievitisti Beniamino Bazzoli e Manuel Scarpa, dal professor Carlo di Cristo, dal pizza ricercatore Renato Bosco e dal Presidente di commissione Carlo Dalla Longa.
Un mix di competenze che ha saputo generare un’interessante discussione di confronto sul re dei lievitati e sul lievito madre in generale.
Una sessione di formazione di rilevanza eccezionale che ha visto tutta la giuria cimentarsi nell’assaggio di tutti i panettoni sabato 16 Novembre e successivamente, nella giornata di domenica 17 Novembre, confrontarsi con i soci presenti sulla corretta distribuzione della frutta candita, gestione del lievito, texture dell’impasto e molto altro.
Panettone d’autore 2024: ecco i migliori 10
Angelo Ferrante – L’epoca del pane – Milano (MI)
Daniele Scarpa – Caffè pasticceria Nelly’s – Chioggia (VE)
Marco Binelli – Panificio Binelli – Pinzolo (TN)
Enrica Zenere – Panetteria Zenere – Caldogno (VI)
Patrick Zanesi – Dolce & Salato di Zanesi Patrick – Liscate (MI)
Daniele Gherardini – Montecatini Terme (PT)
Paolo Piantoni – El Forner – Brescia (BS)
Giacomo Matteini – Il cantuccio di Cecchi – Pistoia (PT)
Davide Fantuzzi – Panificio Fantuzzi – Villa Aiola (RE)
Giovanni e Carlo Roviaro – Il chicco di grano Arzignano (VI)
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere