Una scelta che viene dall’anima
Avere una produzione di filiera, che possa garantire l’origine del grano da provenienza unicamente italiana, è uno dei traguardi più importanti e desiderati di Macinazione Lendinara.
Decidere di produrre una farina 100% da grano italiano può sembrare una scelta semplice, visto che il prodotto è mono-ingrediente, ma non è così.
Sappiamo bene che non esiste un solo tipo di farina, così come non esiste un’unica varietà di frumento tenero. La maggior parte delle farine in uso sono composte da diverse varietà di grani che, macinati e miscelati nelle adeguate proporzioni, riescono a dare un prodotto finale con i giusti parametri di forza, estensibilità e assorbimento.
Da aggiungere poi che anche le varietà di grano cambiano da raccolto a raccolto, a seconda del terreno, delle condizioni climatiche e dei fenomeni atmosferici.
Per ottenere una tipologia di farina stabile e rispondente a tutte le caratteristiche richieste dall’artigiano occorre sapienza, esperienza e tecnologia, oltre alla combinazione ideale di grani.
Il nostro Belpaese, inarrivabile per cultura gastronomica, non sempre si rivela adatto alla coltivazione di un certo tipo di frumento, specialmente se parliamo di grani adatti alla produzione delle ben note “farine di forza” come la conosciutissima Manitoba.
Ecco perché ottenere una linea di farine 100% da grano italiano non è un’impresa semplice!
Il percorso di Macinazione Lendinara
L’obiettivo della Anima 3Colori di Macinazione Lendinara è quello di riuscire ad offrire una gamma completa di prodotti da grani nazionali, partendo dalle farine di base, che vengono richieste per prodotti non lievitati come frolla e biscotti fino alle farine “di forza”, maggiormente proteiche e ricche di glutine, che permettono di ottenere prodotti da forno lievitati e ad alta idratazione.
Grazie a un sottile equilibrio tra la scelta dei fornitori agricoli e delle varietà di grano, analisi dei raccolti, approvvigionamento e stoccaggio, lavoro di lenta molitura e attenta miscelazione, Macinazione Lendinara riesce a garantire una gamma di farine stabili e con diverse caratteristiche tecniche, in grado di coprire tutte le esigenze dell’artigiano.
Il plus: le farine Granè
A Macinazione Lendinara l’offerta di farine tradizionali 100% da grano italiano sembrava un ottimo punto di partenza per ripensare il prodotto, con la voglia di aggiungere quel tocco in più senza però snaturare l’ingrediente di base: il grano. La volontà era quella di proporre una referenza che fosse 100% grano italiano senza artifici, con etichetta corta e pulita, ma con una marcia in più.
Da questa riflessione è nata Granè, la variante integrale e semintegrale di Anima 3Colori, che sostituisce alla crusca il grano spezzato.
Risultato? Una farina rustica che racchiude in sé una miscela di sapori grazie alla presenza dei chicchi di grano.
Granè è stata pensata in tre versioni: c’è Granè 1, che corrisponde a una farina tipo “1”; Granè 2, una tipo “2” con aggiunta di germe di grano stabilizzato, e Granè 3, l’integrale più innovativa.
Che tipi di impasto si possono fare con Granè?
È una linea di prodotti estremamente versatile, con la quale è possibile realizzare pane casereccio, pane ciabatta, baguette ma anche pizza in pala o grissini. Tecnicamente si comporta come l’integrale classica o le tipo “1” e “2” ma con una consistenza e un sapore del tutto nuovi. Perfetta anche per la realizzazione di prodotti con lievito madre.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Macinazione Lendinara
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere