Appuntamenti e Formazione

APEI premia le eccellenze tricolore a Sanremo

APEI premia tre aziende in grado di incarnare i migliori valori del made in Italy, in patria e nel mondo. Lo ha fatto su Costa Smeralda, ormeggiata a Sanremo come placo galleggiante del Festival

Anche quest’anno gli Ambasciatori APEI, gli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, sono protagonisti su Costa Smeralda, il palco galleggiante del Festival della Canzone Italiana, al largo di Sanremo.

La delegazione APEI guidata dal presidente Iginio Massari, dal maestro Riccardo Bellaera e dal segretario Fausto Morabito ha premiato tre aziende partner che supportano l’associazione, ma soprattutto sono co-protagoniste dell’eccellenza della pasticceria italiana.

Eccellenza, italianità e bellezza sono valori che ci contraddistinguono. Li abbiamo voluto ribadire anche in un contesto come quello sanremese insieme a Costa Crociere – spiega il presidente di APEI, Iginio Massari -. Premiare su Costa Smeralda alcune delle aziende che supportano quotidianamente il nostro lavoro rafforza i legami. ma anche rinnova il protagonismo dell’alta pasticceria tricolore, capace di regalare emozioni uniche. Esattamente come la musica italiana sta facendo in questi giorni nei confronti del pubblico del Festival”.

Le aziende APEI premiate a Sanremo

La prima azienda a salire sul palco è Acquaviva, una realtà dolciaria campana in costante crescita. Il Gruppo esporta in quattro continenti d è stato prmiato “per l’innovazione, la costanza nella qualità e la cura dei dettagli, con grande attenzione all’ecosostenibilità”.

Dopo Acquaviva è stato il turno di Molino Dallagiovanna, che negli ultimi quindici anni ha conosciuto uno sviluppo di prodotto e di mercato esponenziale. Il molino emiliano porta avanti con grande successo una visione che unisce il meglio di ogni epoca. Sul palco di Costa Smeralda è stato premiato “per la qualità raggiunta attraverso processi unici, rispetto delle materie prime e lo studio ininterrotto”.

Ultima, ma certamente non per importanza, Agrimontana. Il maestro Massari è stato il cliente numero 1 di questa azienda che sorge nel mezzo della natura e che con la natura vive in simbiosi, dalla coltivazione alla raccolta; dalla produzione alla sostenibilità. APEI ha consegnato il premio  “per l’accurata selezione di materie prime e l’utilizzo delle migliori tecnologie, nel solco dell’artigianalità”.

I dolci in “limited edition” di Riccardo Bellaera per il Festival

A bordo della nave, nei giorni della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana, i crocieristi di Costa Smeralda hanno avuto il privilegio di testare alcuni dolci in edizione limitata. Le creazioni sono state ideate da Riccardo Bellaera per uno degli eventi più rappresentativi della cultura italiana.

Ispirati ai fiori della Riviera, i dessert si chiamano “Rosa” e “Margherita“. Il primo dessert è una mousse leggera al lampone, geleè al lampone e lime, financier alle mandorle, sablè alla mandorla. Il secondo è una mousse alla mandorla di Avola, namelaka esotica, gelatina all’albicocca, sablè alla nocciola.

Questo evento si inscrive in un progetto di “alta pasticceria a bordo” che Bellaera porta avanti da alcuni anni e che vede, durante l’anno, alcuni eventi tematici con il migliore dolce italiano e internazionale sulle navi di Costa Crociere.

Nella foto di apertura, da sinistra: Pier Luigi e Sabrina Dallagiovanna, Luigi Bardini di Agrimontana. E poi Fausto Morabito, Iginio Massari e Acquaviva.

a cura di Alessandra Sogni