Domenica 5 maggio appuntamento con APEI al Museo Egizio con “Aromi dell’Antico Egitto”; lunedì 6 maggio il contest “Cappuccino da mangiare” alla Factory 1895 by Lavazza. In programma anche il conferimento del premio “Pasticcere dell’anno 2024”
Sarà il Museo Egizio di Torino il palcoscenico di “Aromi dell’Antico Egitto”, appuntamento clou del secondo Seminario Pubblico organizzato da APEI. L’evento si inserisce nelle celebrazioni del bicentenario del Museo Egizio, uno dei “gioielli” che l’Italia annovera nel suo ricco patrimonio culturale.
L’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, presieduta dal maestro Iginio Massari sarà nella capitale sabauda domenica 5 maggio. A partire dalle 10.00, i visitatori del Museo potranno prenotarsi per seguire, presso la Sala Conferenze del Museo, i tredici appuntamenti con gli Ambasciatori APEI. Fino alle 16.30, i maestri in coppia presenteranno le proprie creazioni d’alta pasticceria, realizzate con ingredienti e aromi dell’Antico Egitto. I prodotti saranno offerti in degustazione ai visitatori che assisteranno alle dimostrazioni dei maestri.
Con APEI si celebra la bontà e la bellezza dell’Italia
«Anche quest’anno abbiamo scelto di condividere una giornata di festa con il grande pubblico scegliendo una delle eccellenze culturali del nostro Paese quale il Museo Egizio che ringrazio per l’ospitalità» dice Iginio Massari, Presidente dell’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana.
«Sarà un’occasione per presentare prodotti inediti d’alta pasticceria in un perfetto connubio tra la storia di una delle civiltà più antiche e la creatività dei nostri maestri. Il Seminario Pubblico vuol essere una grande festa per Torino e per i torinesi, con l’obiettivo di comunicarci e ispirare il pubblico circa la bontà e la bellezza della pasticceria italiana, che si nutre quotidianamente di entusiasmo, competenza e ricerca, ingredienti essenziali affinché questo meraviglioso settore possa battere sempre la strada dell’eccellenza. E’ un appuntamento che si carica di un ulteriore significato vista la recente approvazione della legge che istituisce finalmente il riconoscimento ufficiale dei mestieri di pasticcere, chef e artigiani del cibo: un obiettivo che ho perseguito in prima persona per equiparare l’Italia alla Francia e ad altri grandi Paesi».
Il programma del Seminario Pubblico APEI
10.00 Emanuele e Filippo Valsecchi “Dolce incanto delle piramidi durate” (tema carota)
10.30 Valentino e Damiano Rizzo “Ramses” (tema miele)
11.00 Pasquale Marigliano e Pietro Macellaro “Giza” (tema mela)
11.30 Eugenio Morrone e Davide Malizia “L’occhio del Faraone” (tema melone)
12.00 Maurizio Colenghi e Giovanni Cavalleri “Piramide infinita” (tema cipolla)
12.30 Marco Antoniazzi e Gino Fabbri “Risveglio” (tema porro)
13.00 Rocco Scutellà e Carmelo Sciampagna “Il tesoro del Nilo” (tema carota)
13.30 Marta Boccanera e Felice Venanzi “La Piramide di Chefren” (tema dattero)
14.00 Andrea e Nicola Pansa “Stella di Ebers” (tema anice)
14.30 Loretta Fanella e Luca Mannori “Astarte” (tema sedano)
15.00 Kabir Godi e Guido Castagna “Ra” (tema menta piperita)
15.30 Francesco Elmi e Paolo Staccoli “Soffio” (tema miele)
16.00 Denis e Andrea Buosi “Trian goloso” (tema basilico)
Sempre nella giornata di domenica è prevista la proclamazione del “Pasticcere dell’anno 2024”.
Come partecipare alle dimostrazioni e alle degustazioni
Tutti i visitatori del Museo Egizio nella giornata di domenica 5 maggio riceveranno all’ingresso una moneta per ritirare presso le postazioni degli Ambasciatori APEI un omaggio “limited edition” pensato per celebrare la giornata speciale: la Tavoletta di Bes di cioccolato Nyangbo puro Ghana, realizzata dai maestri torinesi Guido Castagna e Fabrizio Galla, l’Elisir del Faraone a base di anice e menta e un libretto di racconto dell’associazione arricchito di preziose ricette di pasticceria. Altra “chicca” sarà la speciale degustazione tematica di sorbetto al limone e basilico e gelato al miele con croccante di mandorla, realizzati dai gelatieri APEI.
Giorno 2: vivere l’esperienza del caffè nella Factory 1895 by Lavazza
La seconda giornata del Seminario Pubblico APEI 2024, lunedì 6 maggio, avrà luogo a Settimo Torinese presso la prestigiosa Factory 1895 by Lavazza, cuore pulsante del progetto 1895 Coffee Designers by Lavazza, destinata alla produzione d’eccellenza degli specialty coffee dall’inconfondibile stile italiano. Una location che consente di vivere un percorso esperienziale alla scoperta dei territori di origine del caffè attraverso il racconto di luoghi e persone.
Sarà il culmine del contest di pasticceria “Cappuccino da mangiare” per il quale gli Ambasciatori Pasticceri si sfideranno a gruppi di lavoro sul tema. La gara si terrà nella Coffee Cave, spazio della Factory dedicato al rituale del caffè in stile 1895, un inno alla convivialità, che si ispira alle atmosfere delle grandi club house europee. Le “opere” dei Maestri verranno realizzate in pairing con lo specialty blend Noble Volcano di 1895 Coffee Designers by Lavazza preparato in versione cappuccino.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere