Da Tuttofood a Molini a Porte Aperte (e molto altro). Tutti gli appuntamenti di Macinazione Lendinara.
Primavera densa di eventi per il molino Macinazione Lendinara, a partire dalla prossima partecipazione al Tuttofood a Milano, dall’8 all’11 maggio, dove l’azienda sarà presente con uno spazio espositivo dotato di ampia area per Show Cooking dedicato a pizza, pane e pasta fresca.
Macinazione Lendinara a Tuttofood
Protagonisti della kermesse fieristica il maestro panificatore e lievitista Fabrizio Fiorentini, presidente dell’Associazione Panificatori di Rieti e titolare di Acqua e Farina e del marchio Rimpinsa; lo chef e ristoratore Carlo Paolo Roghi, titolare di Maculato Pizza Cucina e Grill di Monterotondo; il mastro sfoglino Leonardo Iacono, bolognese doc, che proporrà la sua tecnica per una sfoglia perfetta.
Infine la special guest Alessandra Fontana, foodblogger e content creator conosciuta come “La salsiccia ciociara”, esperta di pizza alla pala e pasta fresca.
Molini a Porte Aperte
Sabato 20 maggio l’azienda parteciperà al grande evento nazionale di Italmopa “Molini a Porte Aperte”, giunto quest’anno alla terza edizione.
«Il settore cerealicolo e in particolar modo quello relativo alle farine è da molto tempo al centro dell’agenda politica e dei media. L’interesse del pubblico è crescente ma, insieme all’interesse, si fa strada anche la disinformazione. Per l’azienda aprire il molino rappresenta prima di tutto l’occasione per far vedere realmente quello che viene fatto all’interno e per rispondere al bisogno di conoscenza dei cittadini. In secondo luogo, si desidera regalare al territorio una giornata di “festa” facendo conoscere la vita del molino e portandolo al centro della vita collettiva, come succedeva un tempo. L’azienda è consapevole di non poter dare l’immagine romantica del piccolo molino sulle rive del fiume tra le balle di fieno. Sa altrettanto bene che anche il complesso produttivo da 600 tonnellate di grano al giorno ha una sua storia da raccontare: una storia fatta di grano, di qualità, di certificazioni, di filiera, di uomini e donne competenti e di produzioni eccellenti», spiega Pier Massimo Cavallari, titolare e amministratore unico di Macinazione Lendinara.
La giornata sarà suddivisa in varie fasce orarie di circa due ore. Ogni fascia prevede la visita guidata allo stabilimento produttivo e una breve attività divulgativa sul mondo del grano e della farina.
È già attivo il portale di iscrizione alla giornata attraverso la piattaforma EventBrite.
Tutti gli altri eventi di Macinazione Lendinara
Oltre ai due eventi principali l’azienda sta attivando tutta una serie di micro-eventi per portare il marchio Macinazione Lendinara sul territorio.
A marzo si è svolta la prima serata di degustazione “A Tavola con il Molino” dove sono state presentate le nuove miscele attraverso una particolare degustazione di mini hamburger, pizza alla pala, pizza al piatto e pizza al padellino, con grande lievitato finale.
Il 17 aprile l’azienda ha accolto due classi dell’istituto Alberghiero Bellini di Trecenta con una Open day dedicato alle scuole. Evento che ha portato i ragazzi a conoscere le tecniche produttive e le modalità di analisi del laboratorio.
Nelle giornate del 29 e 30 aprile e 1 maggio le farine del molino saranno protagoniste della rassegna “Pane in Castello” a Castiglione Olona, in provincia di Varese.
Per restare aggiornati su tutte le attività del molino consultare il sito e i canali social Istagram e Facebook.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Macinazione Lendinara
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere