Il nuovo progetto di Lea Pedrinella e Lorenza Licciardello ha preso vita nel quartiere Lambrate, in via Conte Rosso.
Clandestino non esiste è lo spin-off di Onest, il loro locale in zona Dateo, del quale eredita la ricerca attenta e costante della migliore materia prima e la piacevole informalità con cui accoglie i clienti.
La proposta della bakery
La proposta qui è quella della bakery artigianale: ogni giorno disponibili prodotti da forno freschi, a partire dai croissant.
Il lavoro di Matteo Andreotti e Laura Onofrio parte dall’utilizzo di materie prime di assoluta qualità e trova compimento in due sfornate quotidiane che popolano scaffali e vetrine del locale con golose proposte dolci ma anche salate: croissant, tartellette, plumcake, biscotti, pagnotte, focacce, sandwich.
In laboratorio, i pastry chef sperimentano con fermentazioni, da 24 a 48 ore, e idratazione, almeno del 75%.
Alla scoperta di Clandestino non esiste
Progettato da Annalisa Grasselli e Matteo Rota (MARG STUDIO), Clandestino non esiste si caratterizza per un’estetica colorata e il mood disteso.
Gli architetti hanno trasformato quella che per anni è stata una storica ferramenta di quartiere in un locale dal sapore autentico e diretto che si sviluppa parallelamente rispetto alla via Conte Rosso, mantenendo intatta la dimensione comunitaria di questa zona di Lambrate.
Elemento decorativo ed esplosione di cromatismi, è il murale realizzato da Nico189. Ispirato al tema della sostenibilità, rappresenta alcune delle azioni menzionate nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU.
L’invito è rivolto così a tutti i clienti di questa nuova bakery contemporanea: condurre una vita più sostenibile, partendo dai più semplici gesti quotidiani.
Foto: Stefania Zanetti
a cura di Simone Zeni
La Scuola della Panificazione
Le Cordon Bleu
Questo volume de Le Cordon Bleu, edito in esclusiva per l’Italia da Italian Gourmet, vi garantirà un assoluto successo in tutte le preparazioni dell’Arte Bianca: pani integrali, ciabatte e panini al latte, pani rustici con farina di grano saraceno, croissant, dolci tradizionali, con lievito naturale o madre non avranno più segreti. Un’approfondita parte introduttiva sui tipi di farina, di lievito e sugli impasti in tutte le loro fasi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere