Tra stand enogastronomici, prosciuttifici aperti, laboratori, masterclass, talk e visite guidate, la città di San Daniele del Friuli, dal 30 giugno al 3 luglio 2023, torna a ospitare l’evento dedicato al prosciutto friulano giunto alla 37esima edizione.
Aria di Festa 2023, la kermesse enogastronomica organizzata e promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, animerà la città di San Daniele del Friuli dal 30 giugno al 3 luglio.
Giunta alla 37esima edizione, celebrerà anche quest’anno il solido legame che unisce il Prosciutto di San Daniele DOP al suo territorio di origine.
Le visite ai prosciuttifici
Tra le trentuno aziende aderenti al Consorzio sono diverse quelle che, in occasione di Aria di Festa 2023, apriranno le porte dei propri stabilimenti.
Le formule proposte saranno diverse, tra visite guidate, degustazioni, menu ad hoc o attività d’intrattenimento.
Laboratori, masterclass, talk: il calendario di Aria San Daniele 2023
La manifestazione prevede anche un ricco programma di laboratori, per conoscere e degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento ai vini bianchi regionali e alle birre, e di masterclass dedicate a lezioni di taglio e all’analisi sensoriale della DOP friulana.
Sei i talk tematici. Si tratterà di incontri, strutturati come un viaggio nel mondo del Prosciutto di San Daniele, attraverso sei specifiche parole chiave: terra, lavoro, emozioni, ambiente, ricette e storia.
Degustazioni e stand per quattro giorni
Anche quest’anno le strade e il centro storico di San Daniele del Friuli si popoleranno di stand enogastronomici. Qui sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele in abbinamento a formaggi, frutta e panificati. Un percorso enogastronomico in cui il prosciutto sarà il protagonista di vari menù e pietanze. Dai panini alle focacce fino ai tagliolini alla San Daniele.
Il giardino di Villa Seravallo sarà il suggestivo contesto che farà da cornice ai picnic a base di Prosciutto di San Daniele, mentre gli appassionati di vino potranno degustare le etichette locali assieme alle birre e al San Daniele DOP nella Terrazza San Daniele.
Aria San Daniele 2023 è anche divertimento e cultura
Aria di Festa 2023 sarà l’occasione ideale per scoprire e conoscere la cittadina friulana.
Nell’ampio programma, spazio anche per la musica.
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere