Comincia la nuova avventura, tutta italiana, del maestro pasticcere Armando Palmieri, che dopo un’importante esperienza canadese ha scelto di fare ritorno nella sua Napoli: si occuperà del comparto dolce nel nuovo spazio ristorativo delle Gallerie d’Italia.
Inaugurata al pubblico lo scorso maggio, la nuova sede di Gallerie d’Italia a Napoli – che prosegue il percorso iniziato da Intesa San Paolo prima a Torino e quindi a Milano – vede oggi ufficialmente presentata la sua figura di riferimento in pasticceria. Sarà infatti il maestro Armando Palmieri ad affiancare lo chef stellato Giuseppe Iannotti in qualità di executive pastry chef per Luminist Gallerie d’Italia, innovativo bistrot-caffetteria al piano terra e ingresso da via Toledo.
Giuseppe Iannotti con Armando Palmieri
«Il concept è contemporaneo», ci spiega un emozionato ed entusiasta Armando Palmieri, «e vuole proporre i prodotti della colazione intercontinentale interamente realizzati home made: materie prime che ho selezionato personalmente e accuratamente per una produzione interna che spazia dai lievitati tradizionali, ai dolci monoporzione, alla piccola pasticceria creativa». Non mancheranno la carta dei caffè e dei tè, quella delle uova, e ovviamente uno spazio dedicato alla pausa pranzo veloce, agli aperitivi e persino un’offerta di gelati gastronomici fuori dagli schemi.
«Dopo molti anni trascorsi all’estero», continua il maestro pasticcere, «ti rendi conto che ciò che hai fatto ti ha accresciuto professionalmente e umanamente e vuoi raccontare cosa hai visto e che tipo di esperienze hai fatto, ecco, io avevo voglia di raccontare tutto questo. Non mi ero prefissato una data per rientrare, quando sei un professionista valuti ciò che ti viene proposto e se di valore (umano e professionale) lo capisci in quel momento, che sei pronto per tornare… Napoli è stata la ciliegina sulla torta, con lo chef Giuseppe Iannotti c’è stato subito feeling, ci conoscevamo già e quando c’è stima e rispetto reciproco è facile anche trovare un accordo». Tornare “a casa” è una sfida importante, un bel carico di responsabilità ma certamente anche uno stimolo sulla via che ricerca l’eccellenza: che tipo di pasticceria?
La filosofia di Luminist Gallerie d’Italia
«L’impronta che ho scelto è quella condivisa con Giuseppe e con la mia squadra, fatta da giovani professionisti che credono in quello che stiamo facendo: vogliamo offrire prodotti per la colazione dolce e salata (questa sempre più richiesta), di gusto, ricerca e sostanza. Luminist Gallerie d’Italia è dentro un museo e conviviamo con un istituto di credito: i nostri clienti sono turisti ma anche dipendenti stessi della banca! Abbiamo scelto di proporre loro prodotti di gusto ‘internazionale ragionato’, che hanno di base la mia idea di pasticceria, le cui fondamenta sono salde sulla scelta delle materie prime di assoluta qualità e su una logica e razionale ottimizzazione del lavoro».
Che si tratti quindi della prima colazione, di un dessert al piatto o semplicemente di qualche ‘coccola’ pomeridiana all’ora del tè, non ci resta che invitarvi a fare visita a Luminist Gallerie d’Italia e augurare al maestro Armando Palmieri, un grande successo!
a cura di Antonella Provetti
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere