Congusto Gourmet Institute

Ecco la Bakery Didattica firmata Congusto Gourmet Institute

Nasce la Bakery Didattica della scuola di cucina e cultura gastronomica Congusto Gourmet Institute. “Love is the (secret) ingredient. Enjoy it” si legge sulle box che custodiscono le preparazioni degli allievi, disponibili esclusivamente in delivery nella città di Milano.

Nasce la Bakery Didattica di Congusto Gourmet Institute, gli studenti del corso di pasticceria professionale e del corso di panificazione avranno un’opportunità in più, un’occasione di arricchimento, ma anche una bella dose di stimoli ed entusiasmo. Al percorso formativo di altissimo livello, con docenti di grande esperienza e formatori professionisti, aggiungeranno un tassello ulteriore allo sviluppo del proprio know how. L’obiettivo della Bakery Didattica è consentire di fare il più possibile esperienza diretta sul campo. Gli allievi della scuola milanese hanno la possibilità di contribuire allo sviluppo di un’attività vera e propria durante il periodo di formazione.

La Bakery Didattica Formativa del Campus Congusto

Bakery Didattica_Congusto

Non si tratta, dunque, di un’attività commerciale in senso stretto, ma di una Bakery Didattica Formativa. Un’occasione di prova per i tanti studenti che animano il campus Congusto e che li vedrà impegnati non solo con la produzione di dolci, ma anche con aspetti diversi come quelli legati all’organizzazione, gestione ordini e budget, previsioni di vendita e logistica. Accanto allo sviluppo delle competenze tecniche, ci si confronterà anche con quelle che vengono definite soft skill, ovvero le abilità trasversali, quali il saper lavorare in team o essere in grado di rispettare le scadenze prefissate. «A questo progetto ci stavamo pensando da un po’, – spiega Federico Lorefice CEO e fondatore di Congusto Gourmet Institute – oggi i tempi ci sono sembrati davvero maturi, del resto sappiamo bene che le competenze si consolidano sul campo, che non si apprendono solo in aula. Abbiamo a disposizione spazi, risorse e attrezzature adeguate e abbiamo deciso di metterle a servizio di questa attività. Non vediamo l’ora di inaugurarla, felici di offrire un ulteriore tassello formativo e di crescita agli allievi, ponendo anche al centro il tema della sostenibilità e dell’ottimizzazione della produzione in sede, evitando il più possibile gli spechi».

Home delivery in tutta Milano con Cosaporto.it

I prodotti sono realizzati dagli studenti coordinati da docenti e formatori e disponibili esclusivamente in delivery per la città di Milano. La Bakery Didattica si affiderà a piattaforme di consegna a domicilio e grazie ai porter di Cosaporto.it arriverà in tutta la città. Un’esclusiva box sulla quale si legge “Love is the (secret) ingredient. Enjoy it” custodisce i dolci prodotti. «Siamo decisamente convinti che questo tipo di esperienza possa dare una svolta interessante al concetto di formazione – specifica Lorefice – alla sua evoluzione e innovazione, stimolando i giovani allievi e potenziando l’intero percorso che li vede impegnati, dando loro un ruolo di primo piano e responsabilità».

Gli ingredienti dei dolci da forno degli allievi: passione e materie prime eccellenti

Bakery didattica_Congusto

Dunque, l’amore e la passione per questo mestiere saranno tra gli ingredienti principali di una produzione creata ad hoc e basata su tre tipologie di biscotti e sei tipologie di cake che varieranno ogni mese. Dolci da forno quali torte di mele, caprese, plumcake e travel cake, soffici, semplici e profumati, saranno realizzati con ingredienti premium, senza uso di additivi o aromi artificiali. I bakery chef e pasticceri adopereranno materie prime come le farine Petra, il cioccolato Valrhona, frutta candita e bagne firmate Camel Pasticceria, i prodotti a base di latte del Consorzio Latterie Virgilio e gli oli extra vergine d’oliva Olitalia. Il menu è stato studiato apposta per includere preparazioni facilmente trasportabili e poco deperibili, ideali per un break, una pausa golosa, la colazione o la merenda. Con questo nuovo approccio si preparano i futuri professionisti dell’arte bianca con tutte le competenze e le conoscenze giuste, in grado di lavorare e gestire subito una produzione. Si tratta di figure professionali molto ricercate, con una preparazione tecnica adeguata ma anche con un orientamento contemporaneo al lavoro. Del resto, la formazione di un professionista se arricchita con input imprenditoriali, rende più completo l’intero percorso professionalizzante.

a cura di Redazione Italian Gourmet