Grande Cucina

Finanziamenti e bonus: le opportunità per il food

Nonostante bando nazionale per il Bonus Digitale Plus abbia chiuso le iscrizioni, ci sono a disposizione anche dei professionisti del food alcune altre opportunità di finanziamento. Stiamo parlando dei Bandi Internazionalizzazione e dei Voucher Digitalizzazione.

Obiettivo, espandere il proprio brand o la propria attività oltre i confini italiani e rafforzare la presenza sui media digitali. Ecco, da Nord a Sud, quello che abbiamo trovato per te.

Bando Fiere e Eventi 2024 di SIMEST

Si tratta di un bando nazionale, con apertura il 27 luglio 2023, ma ancora attivo fino ad esaurimento fondi.

Destinatari del bando: possono presentare la domanda tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) di qualsiasi forma e dimensione. Le imprese devono avere sede legale o operativa in Italia e devono partecipare a eventi fieristici o a manifestazioni di carattere internazionale.

Tra le spese ammissibili: il costo dello stand fieristico, le spese di viaggio e soggiorno, le spese di allestimento, quelle di promozione e di marketing, l’iscrizione all’evento.

Tipo di contributo: finanziamenti a tasso agevolato fino al 50% dell’importo totale del progetto e contributo a fondo perduto fino al 10% dell’importo totale del progetto, con un massimo di € 100.000,00. L’aiuto complessivo non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Come presentare la domanda: tramite il portale dei finanziamenti di SIMEST.

Contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale

Un bando della Regione Lombardia, attivo dal 22 novembre 2023 al 16 novembre 2024, ore 12:00.

Destinatari del bando: Piccole medie imprese (PMI), Piccole imprese a media capitalizzazione, Imprese a media capitalizzazione, Enti pubblici, Associazioni senza scopo di lucro, Fondazioni, Comitati

Spese ammessibili: l’affitto di spazi, le spese per gli allestimenti, per il personale e per la pubblicità, oltre ai materiali di consumo e ad altri costi imputabili direttamente all’iniziativa.

Tipo di contributo: a fondo perduto, con un importo minimo di 2.500 euro e un massimo di 20.000 euro. È essenziale presentazione una rendicontazione dettagliata delle spese sostenute.

Come presentare la domanda: online, attraverso il portale di Regione Lombardia. Verrà stilata una graduatoria, sulla base del punteggio totale conseguito (massimo 160 punti).

Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle Imprese

Un bando della Regione Piemonte, attivo dal 7 luglio 2023 al 31 luglio 2024, ore 12:00

Destinatari del bando: Piccole medie imprese (PMI), Piccole imprese a media capitalizzazione e Imprese a media capitalizzazione

Spese ammissibili: Adozione di software e tecnologie digitali per la gestione aziendale, E-commerce, Marketing digitale e Cybersecurity. Ma anche costi per l’efficientamento produttivo, come le tecnologie per l’automazione e la robotica e costi per azioni legate alla sostenibilità: sviluppo di prodotti ecosostenibili, efficientamento energetico e pratiche di economia circolare. Ammesse, infine, anche le spese per la sicurezza nei luoghi di lavoro e quelle di formazione per la sicurezza.

Tipo di finanziamento: a tasso zero per il 70% e a fondo perduto (per le PMI). L’importo massimo del contributo è di 3.000.000,00 di euro.

Come presentare la domanda: online, attraverso lo sportello “Contributi alle imprese” nel sistema Webtelemaco di InfoCamere – Servizi e-gov.

Bando Voucher Internazionalizzazione

Un bando della Regione Puglia, attivo dal 14 dicembre 2023 al 30 novembre 2024.

Destinatari del bando: Micro e Piccole imprese (PMI) con sede legale o operativa in provincia di Lecce. Le imprese devono essere iscritte al Registro Imprese della CCIAA di Lecce, da almeno 12 mesi alla data di presentazione della domanda.

Spese ammissibili: con il voucher si può partecipare a fiere, realizzare un sito web in lingua straniera, ottenere certificazioni di prodotto per l’export. E poi è possibile promuovere la propria azienda online, ricevere consulenze specialistiche e registrare/tutelare il proprio marchio all’estero.

Importo del voucher: l’importo massimo è di 6.000 euro, pari al 50% delle spese ammissibili.

Come presentare la domanda: online sul portale CCIAA di Lecce. Le domande saranno valutate in ordine di presentazione fino a esaurimento delle risorse.

Attenzione!
Per la partecipazione a fiere, il contributo massimo è di 1.500 euro per fiere in Puglia, 3.000 euro in altre regioni italiane e 6.000 euro per le fiere all’estero.

Sono previste delle premialità per le imprese in possesso del rating di legalità o della certificazione della parità di genere (300 euro) e per le imprese iscritte nella banca dati Italiancomm (250 euro).

a cura di Alessandra Sogni