
Aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del “campionato del bergamotto di Reggio Calabria in pasticceria”.
L’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana (APEI) ha dato avvio alle iscrizioni per partecipare al primo “Campionato del bergamotto di Reggio Calabria in Pasticceria”. Una competizione dedicata ai pasticceri professionisti, senza vincoli territoriali o associativi, che ha l’obiettivo di celebrare e valorizzare l’eccellenza del bergamotto attraverso l’arte della pasticceria.
A chi è aperto il concorso dedicato al bergamotto
Il concorso si rivolge a tutti i professionisti del settore (pasticcieri, gelatieri, lievitisti) che abbiano un’attività aperta al pubblico, che siano utilizzatori di Instagram e/o Facebook e che operino, in maniera ufficiale, presso una pasticceria o un punto vendita. Ogni concorrente dovrà partecipare a due sezioni a sua scelta tra “Pasta lievitata”, “Torta da forno” e “Torta gelato”. Tutte con il bergamotto di Reggio Calabria quale gusto aromatico di prevalenza.
Cosa fare per partecipare
Per partecipare alla selezione bisognerà inviare le proprie ricette attraverso il form sul sito apeiitalia.it, oppure direttamente alla mail [email protected], entro il 10 maggio 2025. Occorrerà poi inviare i prodotti delle categorie “Pasta lievitata” e “Torta da forno” entro il 22 maggio 2025 presso la Cast Alimenti di Brescia. Mentre la torta gelato sarà selezionata esclusivamente attraverso la ricetta ed i bilanciamenti.
Il concorrente, che dovrà partecipare a due sezioni a sua scelta, dovrà poi pubblicare, entro il 10 maggio 2025, una foto dei propri prodotti sul suo profilo social. Dovrà inserire i tag/link che verranno comunicati, inviandone i riferimenti alla mail [email protected].
In questa fase, verranno selezionati i dieci pasticceri che avranno ottenuto i punteggi più alti nelle due sezioni prescelte e che, di diritto, prenderanno parte (in presenza) alla finale, che avrà luogo il 19 luglio a Reggio di Calabria nell’ambito del Bergafest.
La giuria e i criteri di valutazione
Tre le giurie preposte a decidere il vincitore: quella tecnica, composta da pasticceri di valore mondiale, quella critica, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti del mondo della stampa, e infine quella del pubblico. I criteri che verranno seguiti in sede di giudizio sono il bello, il buono, l’originalità, l’innovazione e l’utilizzo del bergamotto di Reggio Calabria.
A vincere il concorso sarà chi otterrà, in finale, il punteggio più alto, dato dalla somma delle due categorie e attribuito dalla giuria tecnica. Sono previsti anche un premio da parte della critica e un premio da parte del pubblico.
Per ulteriori informazioni consultare il sito apeiitalia.it.
Foto: PxHere
a cura di Valeria Maffei
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere