A settembre, durante Sirha, il grande salone francese dell'Horeca, la finale della competizione internazionale. Ecco i nomi italiani del Bocuse d'Or 2021.
A 90 giorni dal fischio d’inizio del Bocuse d’Or 2021, la maggiore competizione culinaria al mondo, il Team Italia si presenta al pubblico.
Il team Italian per Bocuse d’Or 2021
A difendere il tricolore ai fornelli sarà la formazione capitanata da Alessandro Bergamo, già sous chef del ristorante Cracco. Con lui Francesco Tanese (commis), lo chef Lorenzo Alessio (coach) e Filippo Crisci (vice coach). Ancora gli helpers, Noel Moglia, Graziano Patanè e Andrea Monastero.
L’Italia è più volte arrivata tra le prime 10 squadre, senza mai riuscire a salire sul podio. Sfiorato solo nel 2001 con il quarto posto di Paolo Lopriore.
Le aspettative sono dunque alte e la formazione azzurra in questi mesi ha continuato ad allenarsi con grande costanza. guidata dalla Bocuse d’Or Italy Academy con la Federazione Italiana Cuochi. Un allenamento che si è svolto sotto la supervisione del Presidente del Bocuse d’Or Italy Academy Enrico Crippa e del direttore Luciano Tona.
Nelle qualificazioni Europee di Tallinn, che si sono tenute ad ottobre 2020, il Team Italia si è così aggiudicato il lasciapassare per la finale mondiale di Lione. Un’occasione unica che ogni squadra avrà per dimostrare, in 5 ore e 35 minuti, tutto il proprio talento e la capacità di lavorare insieme.
La finale durante Sirha a Lione
In gara 23 nazioni provenienti dall’intero Pianeta (tenendo conto che la Corea del Sud si è ritirata dalla competizione). Tema principale del vassoio per la finale mondiale è il cappello del prete di manzo Charolaise accompagnato da due contorni vegetali, mentre il “Take Away” è il tema del piatto che ha come ingrediente principale il pomodoro ciliegino. Di questo il Team dovrà presentare starter, main course e dessert.La giuria del Bocuse d’Or 2021 sarà composta da 24 chef, uno per ogni paese partecipante. I giudici saranno divisi in due gruppi da 12. Ad essi andrà aggiunta la giuria di presidenza, composta da due dei più importanti chef al mondo e da Jerome Bocuse.
Le compezioni del Bocuse d’Or 2021 si svolgeranno all’interno del grande salone internazionale per il settore Horeca d’alta gamma: il Sirha di Lione. Previsto dal 23 al 27 settembre 2021.
In apertura: foto Antonella Bozzini
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere