Grande Cucina

Bollettino degli chef, agosto 2024: nuove aperture, cambi di poltrona, consulenze

Tutte le novità dell'alta cucina italiana nel bollettino degli chef di agosto 2024 realizzato da Italian Gourmet.

Un Bollettino degli chef sintetico ma con qualche colpo di scena.

Sarà che siamo ormai nel pieno della stagione estiva e i dadi nelle cucine più note sono tratti, ma i cambi di poltrone “firmate” non sono poi tanti tra luglio e agosto.

Al contrario possiamo sicuramente dire che le novità sono particolarmente rilevanti per il mondo dell’alta cucina. Con qualche trasferimento temporaneo per godere al meglio, anche tra i fornelli, di mare e sole.

Tutte le novità dal mondo dell’alta cucina nel Bollettino degli chef di agosto 2024 di Italian Gourmet.

Il bollettino degli chef di agosto 2024

Peppe Guida, Maria Cicorella, Michele Sparado

Pescaria, il celebre fast food di pesce in Italia, annuncia un’importante novità nel proprio board culinario.

Tre rinomati chef italiani, simboli del Sud Italia, si uniscono al team: Peppe Guida, Maria Cicorella e Michele Spadaro.

Guida, noto per la sua cucina che unisce tradizione e innovazione, Cicorella, icona della cucina pugliese, e Spadaro, giovane promessa, rappresentano una svolta per Pescaria.

Fondato a Polignano a Mare, il brad offre una cucina di mare semplice e sostenibile, con otto punti vendita e due nuove aperture previste.

Michele Spadaro

Antonio Zaccardi saluta, dopo 6 anni, il Pashà di Conversano.

E dunque ecco la seconda novità a riguardare Michele Spadaro, astro nascente della gastronomia italiana (“Rising Star” Most Powerful Chef Forbes 2024,). È lui il nuovo chef del ristorante stellato di Conversano.

Nato nel 1998 a Modica, Spadaro, già chef de partie al Pashà, ha recentemente collezionato vari premi e riconoscimenti prestigiosi.

Sarà affiancato dal Sous Chef Cosimo Colucci, un giovane pugliese che torna in patria dopo un’esperienza come Chef de Partie al tri-stellato Cocina Hermanos Torres di Barcellona.

Crescenzo Morlando, Dario Pisani

CreDa, la Gastronomia Popolare di Via Orti 12 a Milano, dopo il grande successo ottenuto, si prepara per una nuova avventura.

Dal 3 al 31 agosto, gli chef Crescenzo Morlando e Dario Pisani porteranno la loro cucina popolare a Stromboli, nelle affascinanti Isole Eolie, presso “Il Gabbiano” Relais. Questa struttura storica, situata a soli 30 metri dal mare, apre per la prima volta al pubblico.

Durante il mese di agosto, sarà possibile accedere alla struttura nelle ore serali e gustare un menu preparato dagli chef campani, che celebrerà i piatti della tradizione mediterranea con un tocco di sapori siciliani.

Dario Croci

Il Grand Hotel Villa Torretta Curio Collection by Hilton, prestigiosa residenza del 1600 e 4 stelle lusso nel verde del Parco Nord di Milano, gestita da Gruppo Della Frera Hotel, è pronto per il rilancio del ristorante Il Vico della Torretta con lo chef Dario Croci alla guida. Il ristorante, in questo contesto storico, offre un’esperienza gastronomica che celebra i sapori italiani.

Chef Croci, nato nel 1984, è Head Chef del Vico della Torretta da gennaio 2024, dove ha iniziato la sua carriera. Ha lavorato al Park Hyatt di Milano con Filippo Gozzoli, collaborato con Davide Oldani e con il gruppo Fourghetti di Bruno Barbieri ed Erik Lavacchielli.

Tra le altre esperienze: è stato alla Locanda Bel Sit con Popi Bonnici e ha contribuito alla riapertura del ristorante Nabucco a Milano nel 2022.

In questa nuova proposta di ristorazione dell’hotel ci saranno Marcello Alfano come Executive Chef e Francesca La Mattina come Chef Banqueting. Il team di sala è guidato dal restaurant manager Nicholas Zanghì.

Famiglia Iaccarino (Don Alfonso 1890)

Don Alfonso 1890, simbolo del patrimonio gastronomico italiano, riapre a Sant’Agata sui due Golfi con una rinnovata attenzione alla sostenibilità.

La sede campana resta il centro creativo della famiglia Iaccarino, che continua a esportare il gusto italiano nel mondo. Ha inaugurato nuovi ristoranti in Portogallo e Cina.

Il nuovo ristorante a Cascais, Portogallo, è ospitato nel Legacy Hotel Cascais. Con un design moderno e una cucina guidata dal resident chef Nicola Restaino, offre piatti mediterranei autentici.

In Cina, il Don Alfonso 1890 ha aperto al Palazzo Versace nel Grand Lisboa Palace di Macau. Qui, il resident chef Federico Pucci propone piatti gourmet in un ambiente di lusso, con ingredienti di eccellenza come pomodori, limoni e olio dalla penisola sorrentina e pesce fresco dal mercato di Hong Kong.

Don Alfonso 1890 continua a incarnare l’eccellenza e l’ospitalità italiana, portando la cucina mediterranea e la tradizione campana in tutto il mondo.

Takeshi Iwai

Lo chef Takeshi Iwai lascerà la guida del ristorante Aalto di Milano, una stella Michelin.

Tuttavia, non si tratta di un addio: Iwai rimarrà all’interno del gruppo Iyo in un ruolo che non è ancora stato rivelato. Cos’avrà in mente per lui il patron Claudio Liu?

Francesco Sodano

Il Bollettino degli chef fa tappa a Punta San Vigilio, Lago di Garda, dove apre il nuovo ristorante guidato da Francesco Sodano, chef del Ristorante Famiglia Rana di Verona. Questa destinazione gastronomica, parte del progetto Riviera, include Ristorante, Terrazza panoramica e Beach Club.

La cucina del Ristorante Riviera riflette una nuova sfumatura del talento di Sodano, con un menu che reinterpreta la tradizione mediterranea e rende omaggio alla cultura gastronomica italiana attraverso piatti creativi e originali.

Vladimiro Poma

Silvano si sdoppia e, per l’estate, arriva a Stromboli. La Libreria di Stromboli, immersa nel verde, ospiterà la cucina milanese di Vladimiro Poma. Tra gamberetti, fichi d’india e pesce fresco, sarà un luogo ideale per colazione, pranzo, aperitivi e cene.

Silvano in Libreria sarà un angolo magico tra libri, cocktail e piatti speciali. Mentre nel capoluogo lombardo Silvano rimane una certezza per tutti anche nella giornate più afose.

In apertura: Don Alfonso 1890

a cura di SZ