Tutte le novità dell'alta cucina italiana nel bollettino degli chef di aprile 2024 realizzato da Italian Gourmet.
Tantissime le novità in questo bollettino degli chef di aprile 2024. A partire nuove aperture anche da parte di giovani nomi del settore.
E poi Pascucci che apre al mare, i cambi di guardia a Vulcano e un nuovo progetto “sportivo” di Alessandro Borghese.
Vediamo tutte le novità dell’alta ristorazione nel dettaglio.
Il bollettino degli chef di aprile 2024
Antonio Romano
Dopo la repentina chiusura dello stellato Spazio 7 a Torino, bella novità in vista per lo chef Antonio Romano. Sarà lui il nuovo Executive Chef del ristorante stellato Nove, all’interno del Villa della Pergola di Alassio.
Onofrio Pagnotto
Cambio di guardia al Therasia Resort Sea & Spa. Dopo l’addio di Giuseppe Biuso lo chef Onofrio Pagnotto arriva alla guida del ristorante stellato Il Cappero. È stato il sous-chef di Davide Guidara presso I Tenerumi, altro ristorante stellato del resort.
Gianfranco Pascucci
Gianfranco Pascucci il mare lo ha tatuato sulla pelle e nell’anima. Chef e patron del ristorante Pascucci al Porticciolo, inaugura ora con un nuovo progetto a Fiumicino: Mare Bistrot, il locale creato insieme a Luigi Amoruso e Alessandro Pietrini, che porta la firma dello chef in cucina e incarna la sua filosofia di valorizzazione del territorio e della materia prima.
Roberto Cogni – Mario Garcia
Appena inaugurato a Milano Cerere – Cibo dalla Terra, che pone l’attenzione sulla qualità dei prodotti e sull’utilizzo responsabile degli alimenti. La filosofia degli chef Roberto Cogni e Mario Garcia si basa sulla genuinità e la stagionalità delle materie prime.
Franco Pepe
Il celeberrimo pizzaiolo Franco Pepe firma la collaborazione con il cinque stelle a Baja Sardinia. Il 4 maggio aprirà così all’interno di 7Pines Resort Sardinia Spazio by Franco Pepe. Il menu sarà realizzato in collaborazione con l’Executive Chef Pasquale D’Ambrosio.
Alessandro Borghese
A un anno dall’apertura del Padel Palace, ha inaugurato ABKS Break Time, il nuovo bistrot firmato dallo chef Alessandro Borghese che completa la struttura indoor dedicata agli appassionati di padel. Il bistrot, adiacente ai 5 campi, parte con la colazione per arrivare fino alla cena. Insieme ai piatti di Borghese ci saranno anche alcune proposte di Joe’s American Factory di Joe Bastianich.
Filippo Gozzoli
Come vi abbiamo raccontato di recente, tra le novità milanesi c’è anche The Longevity Kitchen Bar, Bistrot & Fine Dining, espressione gastronomica dell’articolato ecosistema del gruppo Longevity SpA. Questo innovativo format di healthy food trova la sua fonte di ispirazione nelle Blue Zone, cinque aree geografiche nel mondo caratterizzate da longevità e benessere olistico. Ricette e materie prime di Sardegna (Italia), Loma Linda (California), Nicoya (Costarica), Ikaria (Grecia) e Okinawa (Giappone) sono al centro della proposta culinaria studiata da medici, nutrizionisti e realizzata dallo chef Filippo Gozzoli.
Federico Salvucci
Inaugura il ristorante Fase nel cuore del quartiere Prati di Roma. Ferro, legno e arte diventano il palcoscenico della cucina spontanea di Federico Salvucci, classe 1995. Una cucina che parla il linguaggio del mare di Amalfi e della tradizione norcina di Norcia, con accenti sulla tradizione asiatica, tra umami e fermentazioni nordiche.
Luca Varone
Novità al Ristorante Guarini di Torino, incentrato su una cucina locale contemporanea. Il nuovo chef è Luca Varone, che arriva dalla cucina dello stellato Condividere.
In apertura: Gianfranco Pascucci con Luigi Amoruso e Alessandro Pietrini
a cura di SZ
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere