Con dicembre, l’alta cucina italiana si veste a Festa. Inaugurano le ultime grandi insegne dell'anno e si guarda dunque alle aperture di gennaio 2025.
Ecco cosa racconta il bollettino degli chef di gennaio 2025, il primo resoconto di Italian Gourmet del nuovo anno sui movimenti dell’alta cucina italiana. Tra le ultime inaugurazioni di dicembre 2024 e gli annunci di ciò che verrà.
Bollettino degli chef, gennaio 2025
Alessandro Rinaldi
Alessandro Rinaldi è il nuovo Executive Chef del Ristorante Sottovoce al Vista Lago di Como.
Nato ad Avellino nel 1989, Rinaldi ha affinato il suo talento lavorando con oltre 100 chef di fama internazionale ed è ora pronto per metterlo al servizio della struttura del Gruppo LarioHotels.
Carmine Cinque
Lo chef Carmine Cinque, forte di esperienze parigine in ristoranti come il Grand Cœur, apre Porca Vacca nel quartiere di Malasaña, unendo tradizioni italiane, spagnole e francesi.
Qui la carne è protagonista, selezionata dal mercato Barceló e accompagnata da pane artigianale del quartiere.
Il menu celebra l’autenticità con signature burger come “Porca Vacca” e “Vacca Gorda”, esaltati da burro noisette e condimenti d’eccellenza. Con il co-socio Alessandro Nardi, Cinque propone un concetto che fonde street food e fine dining.
Edoardo Ferrera
Edoardo Ferrera, già al fianco di Marcello Forti (titolare assieme a Enrico Canepa, Paolo Migiarra e Alessandro Gilberti) in altre aperture, guida la cucina del rinnovato Caffè della Posta di Courmayeur, un’istituzione dal 1911.
Il menu all day unisce tradizione e modernità con piatti come il Super Toast, la Tartare di pezzata valdostana e la Raclette-Fondue, affiancati da specialità stagionali. Omar Zenasni firma una pasticceria artigianale con dolci come il MontBlanc e il Bonet senza glutine.
I signature cocktail rivisitano classici con ingredienti locali, mentre la carta vini celebra le eccellenze valdostane. La location, restaurata con cura, conserva il fascino storico, offrendo un’esperienza accogliente e autentica.
Flavio Del Broccolo
Lo chef Flavio Del Broccolo, romano classe ’86, è alla guida di Materia – Terrazza Macro, il ristorante all’ultimo piano del MACRO, il Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
Situato in un ex birrificio trasformato dall’architetto Odile Decq, il MACRO è un punto di riferimento per l’arte contemporanea italiana e internazionale. Qui Materia si distingue per una cucina italiana moderna, con influenze globali e grande attenzione alla sostenibilità. Con una terrazza di 500 mq e una carta che evolve tra pranzo e cena.
Kato Shozo e Masako Sato
Kato Shozo e Masako Sato, maestri della cucina giapponese con oltre 40 anni di esperienza, portano la loro arte e passione a CasaNori, il nuovo hand roll bar e ristorante giapponese nel vivace quartiere Isola di Milano. La loro maestria, eredità preziosa del loro ristorante Tomoyoshi Endo, si esprime ora in una location contemporanea che celebra l’autenticità della tradizione nipponica.
CasaNori si distingue per un menu dedicato agli hand roll. Accanto ad essi il ristorante propone una selezione di piatti giapponesi iconici come gyoza, miso soup e sashimi, con l’opzione omakase per chi desidera lasciarsi guidare dall’ispirazione degli chef.
Laura Santosuosso
Laura Santosuosso, chef con radici emiliane che arriva dalla recente esperienza di Remulass, inaugura il ristorante Sandì in via Hayez insieme a Denny Mollica, compagno di vita e sommelier.
Il locale, nato in un ex panificio anni ’60, è costellato di dettagli di design e vintage. Santosuosso celebra la tradizione modenese con una cucina che reinterpreta in chiave sostenibile i piatti della memoria familiare.
Con menu stagionali che cambiano ogni settimana, Sandì propone a pranzo una formula fissa e, la sera (aperto a cena solo il venerdì, che avanti!), piatti ricchi e conviviali con un focus sui vegetali. La carta vini curata da Denny completa l’esperienza.
Peppe Guida
Pescaria ha aperto a Courmayeur: dall’1 dicembre, i celebri panini di mare pugliesi arrivano in alta quota. Ospitato presso The Outsider Courmayeur, il locale offre 100 posti tra veranda e sala interna.
Per la prima volta, il menu ideato dallo chef Peppe Guida include anche prodotti a base di carne, come il Guanciale Cheese Burger con burger valdostano e fontina d’alpeggio. Accanto ai classici panini con tonno, polpo o gamberoni, spiccano così nuove ricette ispirate ai sapori montani, mantenendo lo stile inconfondibile di Pescaria.
In apertura: chef e titolari di CasaNori
a cura di SZ
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere