Grande Cucina

Bollettino degli chef, giugno 2024: nuove aperture, cambi di poltrona, consulenze

Tutte le novità dell'alta cucina italiana nel bollettino degli chef di giugno 2024 realizzato da Italian Gourmet.

Tantissime novità in arrivo con questo bollettino degli chef di giugno 2024.

Tra cambi di poltrona e consulenze, c’è spazio anche per chi riapre la propria sede totalmente rinnovato (da Contraste a Izu, entrambi a Milano). E poi c’è chi ha cambiato direttamente indirizzo, come Trattoria Da Lucio a Rimini.

Vediamo tutte le novità dell’alta ristorazione nel dettaglio, in vista del mese che sta per arrivare.

Il bollettino degli chef di giugno 2024

Jacopo Ticchi

Trattoria Da Lucio, ora all’interno dell’hotel Villa Rosa Riviera, è in procinto di cambiare sede. Ancora più mare per il ristorante dello chef Jacopo Ticchi. A partire dal 17 settembre 2024 approderà alla Darsena di Rimini, in viale Ortigia 80.

Claudio Sadler

Più che una nuova apertura tout court, l’evoluzione di un progetto apprezzato dall’anno di fondazione, nel 2008. Chic’n Quick – Trattoria Moderna dello chef Claudio Sadler diventa ora Sadler Incontri. Qui, alle cene a tema, ai pranzi del sabato a tema regionale, agli incontri conviviali e alle lezioni di cucina, che continueranno, si aggiungeranno lezioni monotematiche. Ancora conferenze stampa, presentazioni ed eventi di Team Building, cene private.

Giuseppe Calvaruso

Il Charleston, celebre istituzione palermitana che ha riaperto le porte lo scorso dicembre, ha accolto nella propria famiglia lo chef Giuseppe Calvaruso nel ruolo di Resident Chef presso il Bistrot del Charleston Cafè. Lavorerà in stretta collaborazione con l’Executive Chef Gaetano Verde.

Dante e Giuseppe di Paolo

Nuovo progetto per i fratelli titolari della celeberrima insegna milanese A’Riccione. Il 31 maggio apre la sua quarta location direttamente sulla spiaggia, scegliendo una delle località di villeggiatura più esclusive della Riviera di Levante. Quella di Santa Margherita Ligure.

Matias Perdomo e Simon Press

Contraste da sempre ha l’ambizione di evolvere, di cambiare e di uscire delle zone di comfort. Il ristorante stellato, dopo un periodo di chiusura, riapre ora completamente rinnovato. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’architetto Luca de Bona e Debonademeo Studio. Dopo la conclusione di alcuni altri progetti sulla scena milanese, il trio Perdomo, Press e Piras è pronto a ripartire più forte che mai dalla “base”.

Luca Marchini

Lo stellato Luca Marchini ha aperto il suo terzo locale creando il triangolo del gusto in Piazza Pomposa. Si chiama TRE in Pomposa ed è una pizzeria dove i grandi classici incontrano il territorio modenese, la ricerca sulla materia prima e un impasto lievitato tra le 36 e 48 ore.

Enrico Bartolini

Enrico Bartolini apre a Noceto, vicino a Parma.  Si tratta del suo decimo ristorante fine dining in Italia. Qui resident chef è Roberto Monopoli.

Jin Yue Hu

Il ristorante Izudopo ben 30 anni di storia e successo sulla piazza di Milano, accoglie i suoi affezionati clienti nel nuovo locale interamente ristrutturato. Un concept moderno che lo rende uno dei ristoranti di cucina creativa giapponese più intriganti della città meneghina. Un’occasione per il suo  patron Jin Yue Hu per alzare ancor di più l’asticella anche in cucina con gli chef Andino Murillo (sushi chef) e Mingdon Huang (chef di cucina).

a cura di SZ