Grande Cucina

Bollettino degli chef, luglio 2024: nuove aperture, cambi di poltrona, consulenze

Tutte le novità dell'alta cucina italiana nel bollettino degli chef di luglio 2024 realizzato da Italian Gourmet.

Grandi novità in arrivo con questo bollettino degli chef di luglio 2024. In particolare nuove aperture.

Ma se verso il Lago di Como vediamo anche un trasferimento stellato, sul Lago di Annone c’è un grande ritorno. Tutte le novità del mese selezionate dalla nostra redazione.

Il bollettino degli chef di luglio 2024

Alfredo Russo

Lo chef del Dolci Stil Novo alla Reggia apre il suo terzo ristorante in Turchia: Oro by Alfredo Russo Bodrum. Nel Paese Russo segue infatti già due rinomati ristoranti con l’insegna Gastro by Alfredo Russo, uno presso il Maxx Royal Belek Golf Resort e l’altro presso il Maxx Royal Kemer Beach Resort. A capo di tutti i ristoranti di Alfredo Russo in Turchia c’è Andrea Russo, responsabile gastronomico, affiancato da un team internazionale di professionisti giovani ed altamente qualificati. La proposta sarà focalizzata su piatti italiani e mediterranei contemporanei.

Fabrizio Albini

Il ristorante Bianca Sul Lago, ad Oggiono, saluta Emanuele Petrosino, pronto a riaccogliere Fabrizio Albini. È stato lui il primo chef del ristorante. Il percorso professionale dello chef parla da solo: con la scoperta della tradizione dei laghi vicino a casa, prima, in compagnia di Vittorio Fusari, poi l’approccio alla grande cucina italiana da Gualtiero Marchesi a L’Albereta. Ancora il lavoro all’estero, tra Israele, Francia, Regno Unito.

Emanuele Petrosino

Intanto lo chef Petrosino arriva a Napoli. Sarà lui ad occuparsi della ristorazione del Grand Hotel Vesuvio per intero: dalla colazioneal room service, dal bistrot La Vesuvietta al Caruso Roof Garden.

Daniele Rebosio

Al MOG di Genova arriva Hostaria Ducale, che si sdoppierà per aprire qui la sua Hostaria al Mercato, secondo un concept che già nel nome evoca l’importanza della filiera locale e della stagionalità per la cucina locale. Il ristorante sarà ospitato al primo piano del MOG. Tra le novità spicca la presenza, al centro della sala, di un orto biologico realizzato in partnership con la rete di agricoltori Orto Bee. In cucina, anche qui, lo chef Daniele Rebosio.

Davide Caranchini

Un piccolo trasloco per lo chef Davide Caranchini e il suo ristorante Materia. Lo stellato di Cernobbio chiude infatti la sua prima sede per trasferirsi soltanto di qualche centinaio di metri.

Patrizia Di Benedetto

Capofaro Locanda & Malvasia dice addio a Gabriele Camiolo, appena approdato alla guida del Lumia Organic Restaurant. A supervisionare la cucina di Capofaro c’è ora Patrizia Di Benedetto, prima donna stellata della regione, dal 1990 chef del suo Bye Bye Blues a Mondello, affiancata dal marito Antonio Barraco. Dal 2003 al suo fianco anche il sous chef  Yukihiko Matsuguma, che per la stagione estiva viene “promosso” resident chef a Capofaro.

Matteo Gritti

All’interno del centro musicale Moysa, nel capoluogo lombardo, ha inaugurato Alegre Milano. Qui, tra la nuova terrazza e gli ambienti interni, vuole sintetizzare un approccio alla cucina che riassume con il termine “Fun Dining”. La proposta culinaria, con un approccio universale ma personalizzabile sulla base delle necessità della clientela, si basa sul rispetto di un’alimentazione salutare ed è firmata dallo chef Matteo Gritti.

In apertura: Daniele Rebosio – foto di Paolo Picciotto

a cura di SZ