Grande Cucina

Bollettino degli chef, marzo 2025: nuove aperture, cambi di poltrona e consulenze

Tra le tante novità della ristorazione nel Bollettino degli chef di Italian Gourmet.

Dopo la polemica recente legata alla chiusura milanese di Felix Lo Basso alla volta di Lugano, molti altri chef hanno dato materiale per far parlare di sé in queste settimane.

Su tutte la collaborazione dei Cerea con Louis Vuitton ma anche il nuovo locale firmato Salvatore Sodano e l’arrivo in Puglia di Martino Ruggeri.

Facciamo assieme il punto.

Bollettino degli chef, marzo 2025

Alessandro Pinton

Cambio al vertice per Horto, il ristorante milanese legato a Norbert Niederkofler. Lo chef Alessandro Pinton subentra ad Alberto Toè come nuovo Executive Chef.

Andrea Berton

Il brand Vista amplia la sua presenza e inaugurerà Vista Ostuni in estate. Il ristorante dell’hotel 5 stelle lusso sarà curato da Andrea Berton, con due proposte : il Bianca Bistrot, con piatti semplici e immediati, e il Berton al Vista, che esalterà la cucina locale con un’impronta più fine dining.

Gabriel Collazzo

Nuova sfida a Venezia per Gabriel Collazzo, che assume il ruolo di Executive Chef al Ca’ di Dio, esclusivo hotel del gruppo VRetreats. Dopo esperienze con Heinz Beck e Yannick Alléno, guiderà l’intero comparto gastronomico della struttura.

Chicco e Bobo Cerea

La maison francese sbarca nella ristorazione italiana con DaV by Da Vittorio Louis Vuitton, in collaborazione con la famiglia Cerea. Situato all’interno dello showroom di Palazzo Taverna a Milano, proporrà un’esperienza di casual dining. Completa l’offerta il Da Vittorio Café Louis Vuitton.

Martino Ruggeri

Dopo il clamore ottenuto con Maison Ruggieri a Parigi, Martino Ruggieri torna nella sua Puglia per una nuova avventura. Lo chef aprirà il suo ristorante nella scenografica Grotta Palazzese di Polignano a Mare.

Salvatore Pacifico

Nuovo ingresso al Boutique Hotel Stresa: Salvatore Pacifico assume la guida del ristorante gastronomico LeBolle. Lo chef pugliese porterà la sua cucina mediterranea nella prestigiosa struttura 5 stelle lusso.

Salvatore Sodano

Apre a Venezia, nel sestiere di Castello, la Trattoria del Local, progetto firmato da Benedetta Fullin, Manuel Trevisan e lo chef Salvatore Sodano dello stellato veneziano Local.

In apertura: foto Fabrizio Pato Donati

a cura di SZ