Grande Cucina

Bollettino degli chef, novembre 2024: nuove aperture, cambi di poltrona e consulenze

Novembre 2024 porta una ventata di cambiamento nel panorama della ristorazione italiana. Non molti i colpi di scema ma aperture e consulenze certamente interessanti.

In questo bollettino degli chef esploreremo tutte le novità del mese di novembre 2024 , dalle nuove aperture di ristoranti ai passaggi di consegne in alcune delle cucine più rinomate, fino alle collaborazioni esclusive che stanno facendo parlare di sé.

In particolare Roma ha visto inaugurazioni di richiamo a questo giro, ma anche Milano ed alcune province più piccole hanno bei progetti da raccontare.

Ecco tutte le novità di novembre 2024.

Bollettino degli chef, novembre 2024: nuove aperture, cambi di poltrona e consulenze

Andrea Berton e Haruo Ichikawa

Il luxury hotel Casa Brera, situato in Piazzetta Bossi a Milano, arricchisce la scena culinaria milanese con quattro esclusivi spazi gourmet. Con la consulenza degli chef Andrea Berton e Haruo Ichikawa, gli ospiti possono vivere esperienze gastronomiche uniche: dal raffinato ristorante Scena, alla cucina giapponese di Odachi, fino ai cocktail panoramici di Etereo e i piatti internazionali di Casa Brera Living.

Christian Spalvieri

Christian Spalvieri è il nuovo Executive Chef del ristorante San Baylon presso Palazzo Ripetta, a Roma. Con una formazione internazionale e collaborazioni prestigiose, tra cui quella con Gordon Ramsay, Spalvieri porta la sua visione culinaria al San Baylon, in un menu che riflette eccellenza, sostenibilità e creatività gastronomica.

Andrea Fusco

Il progetto Nomina – Cucina Ludica nasce dalla creatività dello chef Andrea Fusco nel Roma Luxus Hotel 5*. In un ambiente glam e accogliente, propone una cucina innovativa che esalta gli ingredienti, unendo gioco e intrattenimento. Le griglie di ultima generazione e i piatti signature ne esaltano la qualità.

Lorenzo Neri

Lorenzo Neri è il nuovo resident chef del ristorante Barbagianni, apprezzatissima insegna a Colle di Val d’Elsa, sotto la guida dello chef stellato Alessandro Rossi. Con una solida esperienza nelle cucine stellate italiane e francesi, Neri porta la sua visione personale nella cucina del Barbagianni, mantenendo alta la tradizione toscana e arricchendo l’offerta con un tocco moderno.

Luca Marchini 

Il nuovo ristorante Sottoluce, all’interno dell’RMH Modena Raffaello, si distingue per un menu dalla forte impronta emiliana e mediterranea. Lo chef stellato Marchini firma la proposta culinaria, puntando su piatti genuini e conviviali, perfetti per essere condivisi e per creare un’esperienza gastronomica al contempo raffinata e accessibile.

a cura di SZ