Un viaggio nei “terroir”più importanti per gli spumanti come Francia, Italia, Spagna, Slovenia e Austria. Da vitigni autoctoni e alloctoni internazionali, vini biologici, biodinamici, naturali, convenzionali, di pianura, di collina, di montagna, di mare, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle affermate.
Due giorni (1 e 2 aprile 2023) dedicati ai “wine lovers” e agli “addetti ai lavori”: la kermesse “Bollicine in Villa” VI edizione, sarà un’occasione per incontrare, nella splendida location veneta di Villa Farsetti, il meglio della produzione spumantistica italiana ed europea. Ad accompagnare questi pregiati calici una selezione di prodotti gastronomici d’eccellenza provenienti dal nostro territorio.
Ogni tipo di bollicina dall’Italia e dall’Europa
Sarà un’opportunità per conoscere, imparare e provare le differenze tra vini frizzanti e spumanti, da Metodo Classico, Ancestrale, Rifermentati o Martinotti Italiani e i principali spumanti europei: Champagne e Crèmant Francesi, Cava Spagnoli e poi Spumanti da Slovenia e Austria!
Grandi emozioni, contenuti particolari, scambio di opinioni e nuove idee, all’insegna di quanto di meglio la produzione spumantistica europea possa offrire, partendo dalla produzione Italiana: il Trentino, l’Oltrepò Pavese, la Franciacorta, il Piemonte e Valdobbiadene, tra le più vocate e conosciute, ma si potranno scoprire nuovi spumanti dalla Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige.
Non può mancare lo Champagne
Inoltre, si potrà spaziare tra grandi e rinomate o piccole e raffinate Maison dello Champagne: Salon, Dom Perignon, Louis Roederer con Cristal, Krug, Armand de Brignac, Charles Heidsieck, Ruinart, Gosset e Bollinger e poi Bernard Robert, Lepreux- Penet, Gaiffe Brun, R. Gabriel – Pagin Fils e Arnaud De Cheurlin con gli Champagne Premier Crù, Bourbier Louviet con i Grand Crù.
Sempre dalla Francia i Cremànt d’Alsace del vigneron independant Mauler, Eric Rominger con il Crèmant d’Alsace Brut de Brut, Calmel & Joseph con il Crémant Rosé Brut, Vignoble Boudon con il Crémant de Bordeaux Bourdieu Brut, dall’Austria Gangl Wines con il particolarissimo Roter Sekt mèthode traditionnelle e i nuovissimi Weisser Sekt e Rosè Sekt ottenuti con il mèthode traditionnelle, dalla Slovenia Erzetic Wines con lo spumante Sentio ottenuto con il mèthode traditionnelle da uve Rebula e Chardonnay, dalla Spagna .
La cena di gala di Bollicine in Villa
Come ogni anno, il sabato, si svolgerà la Cena di Gala presso una prestigiosa location storica a “Trebaseleghe” verso Padova, con piatti ricercati accompagnati da grandi spumanti nazionali ed internazionali.
In foto: PxHere
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere