Il Pasticcere e Gelatiere

Da industriale ad artigianale: storia di una evoluzione

Industria Dolciaria Borsari, presidia da sempre il segmento Premium. Lo fa diventando portavoce del made in Italy dolciario, stabilendo negli ultimi anni una significativa presenza. Sia in Italia che nei Paesi tradizionalmente ricettivi all’export nazionale.

Borsari esterno azienda

Identikit dell’azienda

IDB Industria Dolciaria Borsari è tra le prime aziende italiane nella produzione dei lievitati da ricorrenza. Concentra la propria attività “core” con oltre 150 ricette. Panettoni, Pandori, Offelle e Colombe Pasquali, a partire da 50 e 100 grammi. per questi prodotti detiene direttamente e indirettamente il 50% circa della quota nazionale.

Opera sia nella produzione conto terzi che nella produzione e commercializzazione con propri marchi. Con questi ultimi, si colloca nella fascia di vertice di tutti i canali distributivi. Presidia il mercato della pasticceria, con la produzione diretta di specialità dolciarie tra cui pasticceria secca, torroni, cioccolato, merendine a base lievitata e non.

Borsari storia

Il processo produttivo: tecnologia e manualità

La produzione dei lievitati da parte di Industria Dolciaria Borsari si basa su un processo metodologico e sistematico, che segue ricette scrupolosamente conservate e vede protagonista l‘utilizzo di macchinari che contribuiscono a dare la giusta consistenza al prodotto finale. A una prima fase di impasto segue la lievitazione; questi due processi si alternano prima che il dolce sia pronto per passare alla farcitura e poi ai forni per la cottura. Essenziale è la fase di raffreddamento naturale prima dell’incarto, eseguito a mano dagli operatori.

Borsari dolci

Gli ingredienti italiani e certificati di Industria Dolciaria Borsari

Uno dei segreti per poter offrire al cliente prodotti della migliore qualità è sicuramente partire da ingredienti che siano all’altezza. Farina, uova, burro e tutti i componenti delle farciture per i lievitati vengono selezionati con cura, prediligendo fornitori certificati e italiani. Ne sono un esempio il pistacchio verde di Bronte DOP o le nocciole di Piemonte IGP. Arancia, limone e cedro canditi non contengono anidride solforosa e arrivano ai laboratori Borsari dal Sud Italia.

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SUL PASTICCERE E GELATIERE ITALIANO DI GIUGNO/LUGLIO

Borsari dolci

a cura di Alessandra Sogni