Il pastry chef Armando Palmieri, oggi in forze al Luminist di Napoli, svela il lato sapido della pasticceria in un volume che racconta un mondo di torte, mignon, sfogliati e nuove idee per il brunch, a fine mese sul nostro shop
Da Napoli al mondo e dal mondo a Napoli: il vulcanico (e giramondo) pastry chef Armando Palmieri racconta in un nuovo e goloso volume, edito da Italian Gourmet, come è possibile declinare l’arte dolce in preparazioni salate. “Pasticceria salata – torte, mignon, sfogliati e nuove idee per il brunch”, in uscita a fine marzo, arriva dopo il fortunato volume “La pasticceria in 101 domande” e mostra un lato nuovo e sapido del “fare” pasticceria, combinando le conoscenze delle basi dolci per elaborare proposte salate alternative e gustose, che spaziano dal breakfast fino all’aperitivo.
Brunch e pasticceria salata
«Fino a pochissimo tempo fa, quando si parlava di pasticceria salata nel senso stretto del termine si faceva riferimento sempre e solo alle classiche tartine o canapé e ai prodotti base sfoglia, oggi quel “senso stretto” chiede e ha bisogno di essere allargato un po’», afferma l’autore, oggi pastry chef al Luminist di Napoli insieme allo chef Giuseppe Iannotti. «Per questo voglio suggerire un diverso di approcciarsi al salato, ma con una base replicabile e fattiva».
Da questo principio di inclusione nasce un libro modulato in 8 capitoli che spiega dettagliatamente ogni prodotto di base e lo affianca a una ricetta ideale, suggerendo come è possibile ricalibrare gli ingredienti e come gestire al meglio ogni preparazione grazie alle note tecniche dell’autore.
Dalla pasta frolla alla brisée, passando per le masse montate e le pâte à choux ogni ricetta si alterna fra suggerimenti di abbinamenti e idee golose di presentazione, in un tripudio di tarte, flan, croissant, bun e bagel farciti.
Non manca poi un capitolo dedicato ai dolci, perché, come afferma Palmieri “non ci si può dimenticare delle proprie origini” – con i classici della tradizione rivisitati secondo Palmieri dalla Sacher alla Pastiera passando per l’irrinunciabile Babà – e uno sul pane, sulle confetture e sui succhi, per completare l’offerta e renderla il più possibile trasversale.
In attesa del libro di Armando Palmieri
Un libro che vuole aprire una via innovativa nell’interpretare la pasticceria, che insegna a mettere frutto le proprie conoscenze (o apprenderle!) per proporre un ventaglio di preparazioni completo e gustoso. Presto disponibile sul nostro shop online.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere