Punta i riflettori a sud. Facendo focus su Puglia e Basilicata e trovando un gustoso fil azur: il pesce azzurro. Pescato nei tre mari: Adriatico, Tirreno e Jonio. E trasformato in deliziose ricette, raccontate nei dettagli, illustrate a piena pagina e abbinate a calici ambasciatori delle due generose regioni.
Non dà punti né premi, ma dà voce al miglior food pairing con vini e birre artigianali la nuovissima Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata 2016-2017, edita da Edisud Spa – La Gazzetta del Mezzogiorno (e in vendita in edicola e online a 5,80 euro). Una mini enciclopedia della tavola, grazie alla quale zigzagare fra cinquanta preparazioni, una selezione di cento etichette di vino e di oltre venti birre. Per scoprire le autentiche eccellenze pugliesi e lucane. Da sorseggiare e da assaporare.
E se a coordinare degustazioni e tasting è stata la food expert Antonella Millarte, a preparar le tavole sono stati gli allievi di cucina e di sala (coordinati dai loro insegnanti) delle dieci migliori scuole alberghiere delle due regioni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere