Il Pasticcere e Gelatiere

Campionati FIPGC a Host: tutti i vincitori

Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria FIPGC: vince la Francia

Torte moderne, praline, monoporzioni gelato e scenografiche sculture in cioccolato, zucchero artistico e pastigliaggio. Sono le preparazioni del Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria  organizzato e realizzato dalla FIPGC.

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria ha visto nel proprio spazio a Host 2023 sfidarsi 12 Paesi per 36 concorrenti tra professionisti in pasticceria, gelateria e cioccolateria.

VINCITORI E PREMI SPECIALI

A vincere, la Francia: Luc Bodin, Nabil Barina, Amaury Lafonta con Chrikioui Charaf Eddine in veste di coach). Seconda la Cina, con Liu Zhaokai, Liu Fuhuan, Liang Ling e terzo il Giappone, con Kawano Keiichi, Matsuda Midori, Mita Masaki).

I premi speciali sono stati assegnati come segue: critica giornalistica all’Ecuador, miglior pralina al Giappone, miglior torta moderna alla Cina, miglior monoporzione gelato alla Francia, miglior scultura in pastigliaggio al Perù.

CATEGORIE E TEMA

Questa competizione mondiale a cadenza biennale ha previsto tre diverse categorie: scultura in cioccolato e praline; scultura in zucchero artistico e torta moderna; scultura in pastigliaggio e monoporzione gelato. A sfidarsi Italia, Tunisia, Giappone, Cina, Messico, Perù, Bolivia, Ecuador, Brasile, Malesia, Francia, Mali.

Il tema di quest’anno è stato “La Musica della tua Nazione”. La fantasia dei team in gara ha così dato vita a originali creazioni capaci di riportare le tradizioni musicali di ciascun Paese. A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di grande esperienza , presieduta dal MOF Herve Boutin.

LE TENDENZE EMERSE

“L’innalzamento tecnico, in particolare di sei tra i team in gara, è stato più evidente che mai: non solo a livello di strutture artistiche imponenti, realizzate con la massima cura, ma anche di degustazioni”, racconta Matteo Cutolo, presidente FIPGC. “Entrambi gli aspetti hanno avuto una spiccata evoluzione: ad esempio la Francia ha avuto un approccio ‘futurista’, proiettando le opere artistiche in un futuro in cui pur presente l’intelligenza artificiale, in maniera sempre più forte, l’anima della pasticceria resta sempre e comunque la manualità dell’artigiano e artista. Fattore che rimane ben evidente nelle pièce di gara, scolpite a mano. Lato gelato non mancano nuovi abbinamenti di sapori: un contrasto tra gusti classici come vaniglia e cioccolato con inserimenti di frutta; ce ne sono anche di forti come lo yuzu e il passion fruit, tutti elementi acidi in contrasto con la dolcezza del gelato più tradizionale”.

il podio del mondiale di tiramisù FIPGC

Il miglior tiramisù per la FIPGC è quello cinese

Una gara serrata dalle prime ore del mattino fino a sera, che ha scaldato l’arena di HostMilano a suon di mascarpone, uova, caffè e cacao. Parliamo di “The World Trophy of Professional Tiramisù FIPGC”, il mondiale dedicato a questo dolce tipicamente italiano ma straordinariamente famoso nei 5 continenti.

Due le prove: tiramisù tradizionale e tiramisù innovativo. Ad esprimersi, una giuria internazionale presieduta da Marco Paolo Molinari che ha decretato la miglior versione tra quelle dei Paesi in gara.

La Cina ha vinto contro Italia, Malesia, Bolivia, Ecuador, Perù, Spagna, Francia, Brasile, Messico, Giappone. Seconda classificata l’Italia, mentre al terzo posto è arrivata la Francia. Premio speciale per il tiramisù tradizionale all’Italia; premio speciale per quello innovativo al Giappone.

il podio del mondiale di cake design FIPGC

Campionato mondiale del Cake Design FIPGC: vince la Polonia

Una competizione a base di pasta di zucchero, cioccolato plastico, ghiaccia reale, crema al burro e altri dolcissimi ingredienti: è il Campionato mondiale del Cake Design organizzato e realizzato da FIPGC.

12 Paesi in gara, 24 concorrenti professionisti del cake design e della pasticceria, nel contesto di Host 2023. In sfida: Stati Uniti, Brasile, Italia, Polonia, Belgio, Sri Lanka, Francia, Messico, Perù, Giappone, Cina e Malesia.

A vincere la Polonia, con il team composto da Angelina Chwyć e Renata Martyna. Seconda l’Italia con Maria Concas e Giuseppe Pruiti, terzo il Belgio con Antonio Sant’Angelo e Anka Moldoveanu.

I premi speciali sono stati: critica giornalistica al Messico, miglior torta da degustazione al Belgio, miglior torta decorata dal vivo al Perù, miglior torta da esposizione all’Italia.

Il tema di quest’anno – “La Musica della tua Nazione” – è stato espresso al meglio grazie alla creatività di ogni team. Fantasia ed estetica, tecniche di decorazione, temi personalizzati e abilità strutturali, tra aerodinamicità e stabilità. A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore. A presiederla da Kristina Rado, istruttrice internazionale di origine ungherese e romana d’adozione.

PHOTO CREDITS @AndreaBembo

a cura di Alessandra Sogni