Ad aprire il ciclo di cene speciali ed etiche è Simone Belfiore. Care’s Chef Under 30 2021 parte il 12 novembre.
Simone Belfiore è il primo chef ospite del 2021, dal 12 al 21 novembre, di Care’s Chef Under 30. Giunta alla terza edizione, la rassegna al Ristorante Torre di Fondazione Prada è realizzata in collaborazione con Mo-Food, holding dello Chef Norbert Niederkofler e di Paolo Ferretti.
Care’s Chef Under 30 tra etica ed eccellenza
Il progetto dei ristorante milanese è stato ideato con l’obiettivo di promuovere una cultura gastronomica basata su prodotti di prossimità. Sempre rispettosa dell’ambiente, dell’utilizzo risorse, attenta agli sprechi e al rapporto qualità/prezzo.
I giovani chef che partecipano sono pertanto invitati a proporre due settimane,un menu di quattro portate ispirato all’identità gastronomica del proprio territorio.
Simone Belfiore, genovese classe 1991, è executive chef del ristorante Diana Gourmet del Diana Grand Hotel di Alassio. Per l’occasione proporrà la sua interpretazione della tradizione culinaria genovese e mediterranea.
Chi è Simone Belfiore
Dopo aver frequentato l’Accademia Gualtiero Marchesi a Milano, Belfiore diventa commis tournant. A seguire è capo partita dei secondi al Belmond Hotel Splendido di Portofino.
Nel 2017 lavora nella cucina del Ristorante Cracco a Milano. Due anni dopo inizia la collaborazione con il ristorante Le Calandre di Sarmeola, accanto allo chef Massimiliano Alajmo.
Nel 2020 torna infine in Liguria e lavora come sous chef del Diana Gourmet del Diana Grand Hotel, a stretto contatto con lo chef Ivano Ricchebono. Oggi è appunto executive chef.
Foto in apertura: Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti – Courtesy Fondazione Prada
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere