Chefs For Life è un evento itinerante nato dall’intuizione di Ljubica Komlenic e Diego Toscani e resa possibile grazie all’inesauribile sostegno di Diego, CEO di Promotica (una delle agenzie leader del mercato loyalty in Italia) che ha da sempre un’incredibile passione per la cucina. Per l’iniziativa di cui parliamo in queste pagine cui si è aggiunto anche Michele Grazioli, Presidente & CEO di Vedrai, una startup che misura l’impatto di una decisione aziendale attraverso l’intelligenza artificiale.
Ad animare Chefs for Life tantissimi chef che si riconoscono in un movimento che convoglia tutta l’energia positiva del cibo e la trasforma in solidarietà. Sono già tantissime le serate che hanno visto alternarsi ai fornelli moltissime star della cucina (in tutto sono circa 200 gli chef che hanno aderito all’iniziativa, ma ci sono anche moltissimi pasticceri, pizzaioli e panettieri che portano il numero totale a circa il doppio).
Insieme tra le stelle ricordando Alessio
Il prossimo evento, che si tiene il 27 aprile, avrà un motivo in più di comunanza e commozione: sarà infatti l’omaggio di tutti i partecipanti ad Alessio Wave Marinato, figlio di Ezio, prematuramente scomparso che non è stato possibile commemorare prima a causa delle norme restrittive legate al covid.
L’adesione di una serie infinita di chef, pasticceri, panificatori e pizzaioli è il segno di quanto la sua storia abbia colpito i cuori del mondo del food. È anche il segno di quanto siano stimati Ezio e sua moglie Monica, anche lei in prima linea per organizzare la manifestazione. Nessuno ha voluto mancare: da Iginio Massari e sua figlia Debora, fino a Massimiliano Alajmo. Per non parlare del mitico Erminio che proporrà la sua famosissima tartare, piatto leggendario del ristorante degli Alajmo a Selvazzano Dentro, capace di restare in carta da più di cinquant’anni.
Ma sono talmente tanti i personaggi che hanno voluto aderire all’iniziativa (potete farvi un’idea guardando la locandina qui a fianco) che Ljubica, per tutti chef Ljù, ha perso più ore di sonno di Al Pacino in Insomnia. Al momento di andare in stampa non si conoscono ancora tutti i dettagli della giornata, ma si sa che verrà suddivisa in due momenti: una degustazione di streetfood che si svolgerà alle spalle del Comune di Portogruaro e una cena di gala che si terrà invece al suo interno.
Chefs for life: Insieme tra le stelle – Il ricavato
Quando tutti avevano già dato la loro adesione all’iniziativa, restava un’ultima questione da stabilire: a chi sarebbe stato devoluto il ricavato dell’iniziativa. Ebbene, lo ha deciso… Alessio. Mentre si cercava l’associazione adatta, infatti, su Facebook è apparsa dal nulla un post di Alessio che diceva così: “In ogni classe c’è sempre un compagno speciale…” così si è deciso di devolvere il ricavato alla Cooperativa Sociale “Il Gabbiano – Il Pino”, punto di riferimento per la comunità di Portogruaro, che si occupa di accogliere in un contesto residenziale od occupazionale persone svantaggiate o portatrici di handicap.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Portogruaro ed è realizzata con il supporto organizzativo fondamentale di Fabrizio Nonis, Sconfinando Srl, Massimiliano Alajmo ed Ezio Marinato e con il sostegno di diversi partner.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere