Il Pasticcere e Gelatiere

Chi sono i migliori gelatieri del mondo?

È stata recentemente aggiornata la classifica mondiale più completa e accurata dedicata alla gelateria. Il Gelato Festival World Ranking ha infatti rivisto risultati e punteggi alla luce dei conteggi di 11 anni di gare e di oltre 5000 gelatieri valutati, decretando il miglior gelatiere del mondo

Dopo due anni di stop forzato, è stato finalmente aggiornato il Gelato Festival World Ranking. Si tratta della più completa classifica mondiale delle gelaterie promossa da Gelato Festival World Masters, Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group.

Il podio del gelato

Sul podio è andato Marco Venturino della gelateria “I Giardini di Marzo” di Varazze (Savona). Un complesso sistema di punteggi, che tiene conto della partecipazione a gare e selezioni dal 2011 ad oggi e dei risultati ottenuti, ha consacrato Venturino vincitore con 246 punti e ben 3 corone.

gelato festival - bocca di rosa - marco venturino
Bocca di Rosa, di Marco Venturino

Il secondo classificato arriva dall’Ungheria. Si tratta dell’esordiente Ádám Fazekas della gelateria Fazekas Cukrászda a Budapest. Ádám ha vinto il Gelato Festival World Masters del 2021 con “Frutta di Pistacchio”, Miglior Gusto di Gelato al Mondo.

 gelato festival - secondo posto

Terza classificata, con 215 punti, l’incredibile Giovanna Bonazzi de La Parona del Gelato di Parona (Verona). Non paga di 2 titoli di campionessa mondiale di mountain bike, ha meritatamente conquistato un altro podio.

gelato festival - terzo posto

Un riconoscimento speciale.

Infine arriva un importante riconoscimento anche per Eugenio Morrone. Con la gelateria “Il Cannolo Siciliano” di Roma, nel 2020 ha conquistato il primo posto in classifica. Nello stesso anno si è anche aggiudicato la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Gelateria, come membro del team Italia. Morrone è entrato nella “Hall of Fame” di Gelato Festival World Ranking, a cui accedono solo i vincitori delle precedenti edizioni. Diventa così di diritto uno dei giudici qualificati delle prossime edizioni.

Nella foto in apertura, da sinistra: Ádám Fazekas, Eugenio Morrone, Marco Venturino e Giovanna Bonazzi

Numeri e curiosità sul Gelato Festival World Ranking

In totale le gelaterie che hanno raggiunto il punteggio minimo per entrare in classifica nel 2022 sono 1098, l’elenco completo è disponibile sul sito del Gelato Festival.

Gelato Festival World Ranking vede censiti alla data di luglio 2022 più di 5.000 gelatieri provenienti da Africa, Asia, America ed Europa.

I punti valevoli alla classifica si calcolano in base alla partecipazione alle competizioni di gelateria promosse da Gelato Festival, Sigep e Carpigiani dal 2011 ad oggi. Ogni evento assegna al gelatiere un punteggio numerico, che determina una classifica mondiale e vuole mappare le oltre 100mila gelaterie artigianali del mondo.

Chi raggiunge un punteggio particolarmente alto lo vedrà tradotto in “corone”, simbolo del successo raggiunto nel ranking, da una a cinque. Attualmente sono 56 i gelatieri “coronati”: di questi, 30 hanno conquistato una corona (14 in più rispetto al 2020), ben 19 le due corone (11 nel 2020) e 7 le 3 corone.

gelato festival conferenza
Da sinistra: Kaori Ito (Carpigiani Gelato University), Adriana Tancredi (Gelato Festival World Masters), Valentina Sorgenti (Sigep IEG)

I prossimi appuntamenti del gelato

Dice Valentina Sorgente, Exhibition Manager Sigep Italian Exhibition Group: “Mi fa piacere anticipare una novità della prossima edizione di Sigep, dal 21 al 25 gennaio 2023 alla Fiera di Rimini. La prima edizione della Gelato Europe Cup, che selezionerà le squadre europee per la Gelato World Cup, in programma, sempre a Sigep, nel 2024.”

“L’annuncio della classifica è il momento per dare il via alla nuova programmazione di competizioni per il quadriennio 2022-2025” aggiunge Adriana Tancredi, Project Manager di Gelato Festival World Masters. “Un primo calendario è già sul nostro sito. Sono 8 eventi del 2022 di cui 2 in Italia, 5 in Europa e 1 negli USA. Il format cambierà leggermente per adeguarsi alle richieste dei gelatieri di incontrarsi fuori dall’alta stagione del gelato e concentrarsi in una competizione a porte chiuse con giudici esperti e qualificati.”

I gelatieri interessati a partecipare alle prossime competizioni possono già iscriversi sul sito di Gelato Festival.

a cura di Valeria Maffei

Il Gelato in 101 domande - Granite, sorbetti, pasticceria gelato e cioccolato. Nuove idee, soluzioni, ricette

Andrea Soban, Paolo Brunelli, Lucca Cantarin, Andrea Bandiera, Giovanna Musumeci

Un volume che spazia dal gelato, ai sorbetti, passando per le granite, andando a toccare anche i temi della pasticceria e della cioccolateria. Attraverso 101 domande si analizzano le principali problematiche che riguardano le basi, i metodi di produzione, i gelati gastronomici e quelli alcolici, la bilanciatura, la scelta dei mantecatori e dei banchi, l’importanza della location e di come gestire gli spazi. Insegnamenti preziosi, consigli, ricette, e molto altro. A partire dalla più semplice delle domande: come faccio a fare un buon gelato? 226 pagine, 5 maestri gelatieri italiani, 101 domande e risposte e … tante ricette!

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop