La 44esima edizione del Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, organizzato da Italian Exhibition Group insieme alla triennale AB Tech, ha prodotto cinque giornate all'insegna della concretezza, dell'incontro dei saperi e dell'alta formazione, dense di affari e networking.
Il valore delle relazioni
Un Sigep 2023 della ritrovata fiducia, con le imprese che hanno riscoperto il valore delle relazioni e l’entusiasmo nel presentare le innovazioni prodotte nell’ultimo biennio vissuto fra tante difficoltà. L’evento ha pertanto espresso un’energia positiva percepibile in tutto il quartiere fieristico di Rimini, sold out con oltre 1.000 imprese su 28 padiglioni, per 130.000 mq di esposizione.
Un settore connotato da forte dinamismo, innovazione e propensione all’export. Il food service dolce made in Italy diffonde nel mondo tecnologia e talenti. Un richiamo efficace e concretamente riscontrato a Sigep: i visitatori esteri sono arrivati a Rimini da 155 Paesi. Per quanto riguarda le provenienze: 77% Europa con Germania, Spagna, Grecia, Francia e Gran Bretagna ai primi posti; 12% Asia e Medio Oriente con prevalenza da Israele, Libano, India, Corea e i Paesi dell´Area del Golfo; 7% Americhe con Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile e Argentina ai primi posti e il 4% dall´Africa, in primis da Marocco, Algeria Egitto, Libia e Nigeria.
Inaugurato dal presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, Sigep 2023 ha accolto 450 top buyers provenienti da 78 paesi del mondo.
Sigep 2023, ancora una volta leader mondiale
SIGEP 2023 ha quindi segnato il pieno ritorno alla sua dimensione di salone leader mondiale per la gelateria artigianale e fra i primissimi per gli altri comparti dell’arte bianca e del caffè. Insieme ai dati numerici, è soprattutto la soddisfazione generale degli espositori e dei visitatori a decretarne il successo.
Molto apprezzato il calendario di appuntamenti quotidiani alla Vision Plaza, vero e proprio cuore dei contenuti dedicati alle tendenze e alle informazioni economiche per il mondo del food service dolce, protagonista del comparto “out of home” che in Italia vale circa 60 miliardi. The NPD Group ha comunicato il sostanziale recupero dopo lo stop e le restrizioni del periodo pandemico: +3% del giro d’affari.
Tutti i grandi eventi
In fiera erano rappresentati i settori Gelato, Pastry, Choco, Coffee e Bakery, quest’ultima filiera potenziata grazie alla contemporaneità con AB Tech Expo.
Show, contenuti e competizioni nelle sei Arene: Dolce, Gelato, Pastry, Choco, Bakery e Coffee, con la la Start-Up Area e la Digital Talks. Un palinsesto arricchito da oltre 100 talk e 200 relatori, di cui 50 internazionali, più di 20 competizioni con 30 Paesi partecipanti.
Fari puntati su quattro concorsi internazionali Gelato Europe Cup, che ha selezionato le nazioni europee per la Coppa del Mondo a Sigep 2024.
E poi il super Sigep Book Show di Italian Gourmet, che ha visto alternarsi i grandi autori dei nostri libri tra presentazioni e firmacopie. Italian Gourmet ha inoltre raccontato tutti i giorni di fiera con Sigep Social Show, un fitto calendario di dirette, interviste, post e tanto altro in esclusiva sulle nostre pagine di Facebook e Instagram.
Appuntamento al 2024, sempre a Rimini
La 45a edizione di Sigep è in programma dal 20 al 24 gennaio 2024 alla Fiera di Rimini.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere