Una grande festa gratuita e aperta alla citta, con protagonisti il cioccolato e il gelato. L'appuntamento è il 24 e 25 giugno con assaggi d'eccezione e le masterclass (da prenotare) di celebri maestri gelatieri e pasticceri
Dopo il successo di ChocoLOVE di febbraio 2023, il primo evento dedicato alla cultura del cioccolato organizzato da Chocolate Culture con il supporto di Confcommercio Milano, il desiderio di approfondire il tema “cioccolato” è esploso.
Ecco quindi ChocoLOVE in versione estiva, una grande festa dedicata ai maestri del gelato italiano, uno dei prodotti più conosciuti al mondo, aperta alla città (ingresso gratuito – ore 10.30 / 19.30).
Arrivano da tutta Italia i “Maestri del Gelato” che il 24 e il 25 giugno a Palazzo Castiglioni, in corso Venezia 47 a Milano, parteciperanno all’evento. Insieme faranno vivere al pubblico tutti i segreti del vero gelato artigianale al cioccolato. La festa del gelato artigianale prevede numerose masterclass dei grandi maestri del gelato e della pasticceria e anche la possibilità di degustare un’ampia gamma di gelati al cioccolato nel giardino del palazzo.
Il programma di ChocoLOVE: 24 giugno
Alle 10.30 Davide Comaschi e il suo team di DaV Pastry Lab di Bergamo condurrà la prima lezione sul cioccolato e sul vero gelato al cioccolato: un viaggio alla scoperta di nuovi aromi e sensazioni.
A seguire, Andrea Riva di Gelart – L’arte nel Gelato presenterà Cioccolato Show con i suoi 32 gusti di gelato al cioccolato.
Alle 14.00 il Maestro Antonio Morgese, della storica gelateria Rigoletto di Milano, stupirà con la sua versione di gelato ChocoPassion. Subito dopo arriverà direttamente da Torino il maestro Riccardo Ronchi della gelateria Mara dei Boschi, che ha un punto vendita anche a Milano. Ronchi presenterà due gusti firmati come il Fondente e il Marotto il gianduiotto freddo.
Roberta Wang e Mattia Delon de il Golosone di Lacchiarella faranno degustare il loro Cioccolato Bianco, Bergamotto, Pepe Rosa. Alle 17.00 il maestro pasticcere Denis Buosi di Apei presenterà il suo gelato al cioccolato prodotto grazie al progetto di Gelateria Sociale che è stato inaugurato lo scorso marzo a Tradate e ha come obiettivo di produrre un gelato artigianale d’eccellenza, realizzato con la selezione delle migliori materie prime in un perfetto connubio di tradizione e innovazione e impegna nel servizio persone con disabilità e donne vittime di violenza ospiti nelle Case Rifugio di San Carlo Società Cooperativa e Sociale che trovano
Alle 18.00 ci sarà una lezione a quattro mani condotta da Stefano Dassie di Dassie Gelato Treviso che preparerà il suo cioccolato al gorgonzola e Gin e Andrea Zingrillo della Gelateria Wally Milano che ci stupirà con un gelato “Cioccolato alle 5 spezie”.
Il programma di Chocolove: 25 giugno
Il 25 giugno si inizierà sempre alle 10.30 con una maestra del Gelato Artigianale, due coni Gambero Rosso 2023, come Sandra Del Giovane che porterà il suo gelato al cioccolato a base di acqua, un cult della sua gelateria Baldo a Lecce. Giuseppe Piffaretti, Ambasciatore della Pasticceria d’Eccellenza Italiana (Apei), la nuova associazione del Maestro Iginio Massari, arriverà da Mendrisio con il suo gelato con cui ha vinto una medaglia d’argento e una di bronzo alla Coppa del Mondo di Gelateria.
Direttamente da Roma avremo Stefano Ferrara, tre coni per il suo gelato al cioccolato, con una masterclass alle 14.30 dedicata al gelato al cacao crudo., attraverso il lavoro, concrete opportunità di inclusione sociale e autonomia personale. Chiuderanno la giornata due maestri della Pasticceria: Domenico Di Clemente di La Martesana, locale storico di Milano, che spiegherà le armonie del suo gelato al cioccolato e lampone e Luca Bellavia, che da Napoli ha portato i migliori dolci e gelati partenopei nella città della Madonnina e farà degustare il suo gelato al cioccolato ai sapori di Amalfi.
Come partecipare
Mentre i maestri saranno sul palco per illustrare i segreti del gelato al cioccolato al pubblico che avrà prenotato la masterclass gratuita sul sito dell’evento, gli altri visitatori potranno vivere il gelato al cioccolato nel giardino con un percorso degustazione. Questa iniziativa è il cuore di una raccolta fondi a favore del Comune di Faenza per supportare i territori colpiti dalla recente alluvione.
Il percorso degustazione sarà possibile grazie all’acquisto di un artistico bicchiere con cucchiaino in ceramica al costo di euro 10 (fino esaurimento scorte) che corrisponde a 5 esperienze gelato oppure, grazie alla donazione di euro 5, ricevere il pacchetto di 3 esperienze di gelato al cioccolato.
I partner dell’evento
Anche grazie al supporto di Alga – Assofood Gelatieri Artigiani di Confcommercio Milano Palazzo Castiglioni sarà il luogo migliore per fare un viaggio nel vero gelato al cioccolato.
Le aziende che sostengono l’evento sono: il main partner JoyGelato e Irca SpA, e Bravo Spa, Irinox SpA, Astori Group, PanDì, EasyLife Design, Perfetto.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Il Gelato in 101 domande - Granite, sorbetti, pasticceria gelato e cioccolato. Nuove idee, soluzioni, ricette
Andrea Soban, Paolo Brunelli, Lucca Cantarin, Andrea Bandiera, Giovanna Musumeci
Un volume che spazia dal gelato, ai sorbetti, passando per le granite, andando a toccare anche i temi della pasticceria e della cioccolateria. Attraverso 101 domande si analizzano le principali problematiche che riguardano le basi, i metodi di produzione, i gelati gastronomici e quelli alcolici, la bilanciatura, la scelta dei mantecatori e dei banchi, l’importanza della location e di come gestire gli spazi. Insegnamenti preziosi, consigli, ricette, e molto altro. A partire dalla più semplice delle domande: come faccio a fare un buon gelato? 226 pagine, 5 maestri gelatieri italiani, 101 domande e risposte e … tante ricette!
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere