Chocolove, l’evento dedicato al cioccolato con masterclass e degustazioni, si terrà a Milano dal 10 al 12 febbraio 2022.
Chocolove è l’evento dedicato al cibo degli dèi che si terrà dal 10 al 12 febbraio a Milano, presso il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano a Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51).
Patrocinato dalla Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi e il prezioso supporto di Confcommercio Milano, Chocolove sarà l’occasione per partecipare a numerose masterclass con i migliori cioccolatieri e pasticceri italiani e degustare tanti tipi ci cioccolato.
Chocolove inaugura con Davide Comaschi
Si parte il 10 febbraio con la masterclass di Davide Comaschi che, tra le altre cose, è il curatore dell’evento. Nelle giornate successive, a partire dalla mattina alle 10.30 e fino alle 19.00, sfileranno tanti cioccolatieri e pasticceri che intratterranno il pubblico con la loro arte, sempre a tema cioccolato, naturalmente.
Sul palco si alterneranno gli APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’eccellenza Italiana, associazione guidata da Iginio Massari, come: Domenico Di Clemente, Emanuele e Filippo Valsecchi, Denis e Andrea Buosi, Alessandro Servida, Fabrizio Galla, Guido Castagna e Maurizio Colenghi. Ci saranno inoltre anche i maestri pasticceri di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Chocolove è anche salato
Grazie all’APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, presieduta da Sonia Re, Federico Trobbiani, Fabio Zanetello e Domenico Della Salandra il cioccolato diventerà anche salato.
Chocolove sarà anche un momento per conoscere e degustare diversi cioccolati con cacao di origini differenti. Le degustazioni saranno guidate dall’esperienza di Monica Meschini dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e dai maestri di Chocolate Academy Milano: Alberto Simionato, Marta Giorgetti, Ciro Fraddanno e Diego Poli.
L’arte del cioccolato
Il cioccolato diventerà anche arte pittorica con i professionisti dell’illustrazione che faranno delle performance live. Sabato 11 febbraio dalle 15.30 alle 17.30 Silvio Boselli dipingerà con la polvere di cacao e domenica dalle 10.30 alle 12.30 Antonio Bonanno realizzerà le sue opere con la tecnica dell’incisione su tavole di cioccolato.
Buon San Valetino
L’evento del 10, 11 e 12 febbraio sarà infine l’occasione per scoprire le migliori proposte di praline e dolci confezionati delle pasticcerie milanesi studiate ad hoc per la festa di San Valentino e ammirare le creazioni dei dieci finalisti del contest che verranno premiati – proprio il 14 febbraio – dalla giuria, presieduto da Iginio Massari, per il miglior dolce a base di cioccolato che rispecchierà al meglio il concept: innovazione, design e sostenibilità.
a cura di Anna Celenta
Le stagioni del cioccolato
Davide Comaschi
Un volume completo che esplora un mondo di possibilità nell’universo del cioccolato, declinato in modo innovativo e originale a seconda delle stagioni, per rendere appetibile e invitante il “cibo degli dei” in ogni momento dell’anno.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere