Il 29 e il 30 marzo Cibus, riunisce in fiera i protagonisti della filiera.
In primo piano la ricerca di modelli sostenibili per il settore.
Ristorazione, hôtellerie, confectionery, oltre a gelateria e pasticceria artigianale: tutti i mondi del Fuori Casa vivono oggi un momento di estremo fermento e vivace sperimentazione. All’orizzonte si staglia, sempre più nitida, una sfida concreta: adattare i vecchi modelli commerciali (a forte trazione quantitativa) alle nuove esigenze di qualità e salubrità dell’esperienza.
Tutte le strade, insomma, sembrano portare a soluzioni sostenibili. Attorno a questo tema irrinunciabile Cibus Connecting Italy riunisce tutte le principali voci del settore, portandole in fiera a Parma, il 29 e il 30 marzo prossimi.
Una lounge “unconventional” e parlante
Anche Horeca “The Hub”, la lounge riservata che Cibus e Dolcitalia dedicano a operatori e grossisti del mondo confectionery e impulso, affronta il tema in modo non convenzionale.
“Le apparentemente improbabili immagini di vegetali, create su mia indicazione dagli abili studenti del NID di Perugia pongono in primo piano l’importanza di ribaltare ruoli e valori conosciuti per attivare nuove vincenti battaglie commerciali”. Così presenta l’area il progettista Simone Micheli – Architectural Hero.
La filiera alla sfida della qualità (e dell’etica commerciale)
È proprio in questo filone che s’inserisce una batteria di cooking show, dal forte sapore esperienziale, firmati Cooperativa Italiana Catering.
Non solo esperienza gastronomica e sensoriale: CIC porta in fiera la sua ambiziosa mission, che punta a promuovere tramite attività educational pochi, chiari principi: ricerca di qualità a partire dalla materia prima, lotta al food waste tramite una maggior attenzione alla resa e alle dosi, sostenibilità dei packaging e trasferimento di valore a tutti i livelli della filiera.
Pasticceria, gelato e altri mondi a Cibus
La condivisione di modelli e conoscenze coinvolge anche i mondi pasticceria e gelato: in collaborazione con Dolcesalato e Foodservice, le catene di gelateria e ristorazione (dall’Italia e dall’estero) si confrontano sui temi del food cost e dell’instagrammabilità delle loro preparazioni golose.
Partner tecnico dell’area dedicata a “Gelato&Pastry” è Carpigiani.
Appuntamento, dunque, al quartiere fieristico di Parma il 29 e il 30 marzo con Cibus Connecting Italy, l’evento fieristico che racchiude il meglio delle produzioni food Made in Italy.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Fiere di Parma
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere