Valrhona presenta Confection 80%, una nuova gamma di cioccolati senza burro di cacao aggiunto. I professionisti hanno da oggi la possibilità di scegliere il cioccolato più adatto all’utilizzo e all’intensità di cacao desiderata per donare intensità alle proprie creazioni.
Quattro le referenze disponibili, ognuna con un profilo aromatico unico.
Sebbene sia essenziale per il rivestimento, il modellaggio o la realizzazione di tavolette, il cioccolato di copertura non è sempre la scelta più adatta per alcune applicazioni di pasticceria e cioccolateria che non necessitano della presenza di burro di cacao aggiunto.
Basandosi su questa osservazione e rimanendo fedele al suo spirito pionieristico, la Maison Valrhona ha mobilitato tutte le competenze dei suoi team per sviluppare una gamma di cioccolati per pasticceria adatti alla realizzazione di ripieni per le esigenze specifiche dei suoi clienti. La Maison presenta quindi quattro referenze di cioccolati senza burro di cacao aggiunto, raggruppate in una nuova gamma: Confection 80%.
I cioccolati della gamma Confection hanno una lista di ingredienti brevissima, con soli due componenti: fave di cacao e zucchero perché sono senza burro di cacao aggiunto, senza lecitina, senza estratto di vaniglia.
La loro alta percentuale (80% di fave di cacao) offre un gusto intenso di cacao, oltre a un’intensa potenza aromatica, caratteristica delle origini del cacao, risorse fondamentali per esaltare le ricette degli artigiani.
Questa gamma è destinata principalmente alle ricette in cui il cioccolato viene trasformato, ad esempio per “realizzare” ripieni come ganache e creme, ma anche mousse, biscotti, soufflé e gelati. Applicazioni per le quali la fluidità, generalmente fornita dal burro di cacao, non è un criterio determinante, a differenza del rivestimento o del modellaggio.
Cioccolati pura origine con carattere, il riflesso perfetto dei terroir
Le quattro referenze di cioccolato per pasticceria lanciate da Valrhona offrono ciascuna un profilo aromatico tipico, riflettendo un’origine molto particolare. Cioccolati di terroir dalle note acidule, dal profumo di legno, tostate o fruttate che offrono agli artigiani della gastronomia dolce un ampio spettro di gusti per le loro creazioni.
MADAGASCAR 80% – RIFLESSO DEL TERROIR MALGASCIO
Madagascar 80% riflette perfettamente il terroir malgascio con le sue note di frutti rossi acidi, di grué tostato e una leggera amarezza. Valrhona collabora con la piantagione Millot da oltre 30 anni con una partnership esclusiva.
Nel 2016 la Maison è diventata azionista di questa azienda agricola di circa 600 ettari che impiega quasi 500 persone.
La partnership con la piantagione Millot ha consentito l’implementazione di un progetto agroforestale, per sensibilizzare i produttori sull’associazione del cacao con altre colture, tra cui la vaniglia, riducendo così la loro vulnerabilità. 151.400 alberi di cacao e 5.000 alberi da ombra sono stati piantati in agroforestazione.
ÉQUATEUR 80% – VIAGGIO NEL CUORE DELL’AMAZZONIA
Équateur 80% ci trasporta nel cuore dell’Amazzonia con le sue note amare, vegetali e di spezie dolci. Questo cioccolato proviene da una varietà emblematica di cacao dell’Ecuador chiamata “Nacional”, una vera ricchezza nazionale.
Dal 2019 Valrhona porta avanti una collaborazione a lungo termine con il partner Osella, che riunisce 287 produttori e impiega 44 persone. Insieme, le due strutture lavorano per preservare il cacao “Nacional” e contribuiscono a migliorare le pratiche agricole dei produttori in 8 province: potatura, fertilizzazione, rinnovamento degli appezzamenti, miglioramento della fermentazione e dell’essiccazione delle fave di cacao.
GHANA 80% – UN CACAO DALLE NOTE SPEZIATE
Ghana 80%, con le sue dolci note di vaniglia e frutta secca tostata e cacao, ci trasporta in un viaggio nel cuore delle piantagioni del Ghana. Dal 2017, Valrhona e FEDCO collaborano a un programma su larga scala per migliorare le condizioni di istruzione nelle comunità.
Così è stato lanciato nelle comunità del distretto di Tarkwa un programma tripartito tra il Ministero dell’Istruzione ghanese, FEDCO e Valrhona.
In 5 anni sono state costruite 5 scuole (1 materna, 2 elementari e 2 medie), ristrutturate 2 scuole primarie e attrezzati 33 classi e 4 centri informatici. Ogni scuola dispone di servizi igienici con pozzi e fosse settiche. Oggi, 1600 studenti beneficiano delle nuove scuole ristrutturate e costruite.
RÉPUBLIQUE DOMINICAINE 80% – CON NOTE DI FRUTTA MATURA
République Dominicaine 80% è caratterizzata da note acidule, di frutta matura e cacao delicato, che esprimono il carattere dell’isola di Santo Domingo.
Dal 2016, Valrhona è impegnata insieme ad altri partner in un’iniziativa pionieristica che sta rivoluzionando la coltivazione del cacao in Repubblica Dominicana: Cacao Forest. 4 modelli sono stati collaudati in 3 sotto-regioni su 36 appezzamenti, coprendo un’area sperimentale di nove ettari.
Il progetto ha interessato più di 1900 produttori. I risultati sono eloquenti e mostrano notevoli vantaggi, come l’aumento e la diversificazione del reddito dei produttori, aumento della biodiversità e l’effettivo sequestro del carbonio.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Valrhona
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere