Un innovativo percorso, che aprirà nel 2025, che prometterà di rivoluzionare il modo di vivere e conoscere il “cibo degli dei”.
Ciocomiti, azienda trentina rinomata per il suo cioccolato artigianale di alta qualità, ha annunciato l’arrivo di uno spazio esperienziale e sensoriale dedicato al cioccolato.
Situato nella nuova sede produttiva di Dimaro Folgarida, nel cuore della Val di Sole, questo progetto si pone come punto di riferimento unico in Italia.
Un viaggio interattivo nel mondo del cacao
L’esperienza sarà un vero e proprio viaggio nel mondo del cacao: si partirà dalla storia del prodotto, passando attraverso le aree di coltivazione, fino ad arrivare alla produzione artigianale.
Il percorso “bean-to-bar”, dalla fava di cacao alla tavoletta, sarà arricchito da attività interattive che coinvolgeranno i sensi dei visitatori, regalando un’immersione totale nella cultura del cioccolato.
Percorso sensoriale per tutte le età
Grazie a un’area di oltre 350 metri quadrati, Ciocomiti offrirà un’inedita esperienza sensoriale, visiva e gustativa, perfetta per appassionati di ogni età.
«Sarà un luogo dove chiunque, dai 0 ai 99 anni, potrà scoprire i segreti della lavorazione del cioccolato. E immergersi in una piantagione e vivere l’autenticità di una fabbrica artigianale», ha spiegato Matteo Fedrizzi, CEO dell’azienda.
Il cioccolato affinato in quota di Ciocomiti
Ciocomiti si distingue non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per l’innovativo metodo di affinamento in quota che sfrutta l’aria pura delle Dolomiti per conferire al cioccolato caratteristiche organolettiche uniche.
Tra le sue creazioni più apprezzate si trovano le praline allo strudel, la Ciocomela, i filetti di arancia e zenzero ricoperti di cioccolato fondente e il celebre salame di cioccolato con riso soffiato.
Un progetto di crescita e innovazione
Tutto questo si inserisce in una più ampia strategia di crescita. Un programma che include l’apertura di nuovi punti vendita a Trento e Verona entro il 2025, oltre al lancio di una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd.
Con questa iniziativa, l’azienda punta a raccogliere 2 milioni di euro. Obiettivo finalizzato a espandere ulteriormente la propria rete e creare nuove opportunità per il territorio.
a cura di Simone Zeni
Il manuale del cioccolato
Edouard Bechoux
Lo strumento perfetto per chi vuole iniziare l’attività da zero o anche per chi già lavora il cioccolato, ma non riesce proprio a risolvere “quel problemino” che non gli dà pace. Tra le pagine di questo volume trovate tutte le risposte di cui avete bisogno. Spiegate con semplicità e nel minimo dettaglio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere