L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e Icam insieme per la sfida più golosa: “Colomba al cioccolato Agostoni Challenge”
La maestria dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano e la qualità del cioccolato Agostoni di Icam: sono questi gli ingredienti della sfida più golosa dell’anno, la “Colomba al cioccolato Agostoni Challenge”, in programma giovedì 30 marzo dalle ore 10 presso il CHOCO CUBE polo di formazione di Icam in via Caio Plinio, 5/7 a Orsenigo (CO).
Ventisette maestri e una selezione di cioccolati unici
Saranno ventisette i maestri che si misureranno per realizzare il miglior grande lievitato tradizionale dedicato alla Pasqua, utilizzando una selezione di cioccolati Agostoni di gran pregio come il Grand Cru Pachiza Fondente 70%, il Latte 39% e il Cacao Monorigine Perù 10/12.
Nella vasta offerta di cioccolati Grand Cru e Monorigine Agostoni, la scelta del Pachiza, origine Perù, per questo evento è stata frutto di un’accurata selezione di caratteristiche tecniche e gustative ritenute dall’Accademia più adatte per la farcitura di un grande lievitato come la Colomba, in quanto dall’esclusivo cacao Perù, si ottiene un cioccolato di qualità superiore, con un ampio e sorprendente ventaglio aromatico.
Un confronto accademico che vede impegnati due partner di riguardo nel panorama dell’eccellenza del Made in Italy: l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, che mette a disposizione la competenza delle sue Maestranze per trovare sempre il miglior risultato di gusto nel dolce artigianale più apprezzato della nostra tradizione, e Icam, un’azienda italiana che ha fatto della qualità il suo punto di forza ricercando costantemente il meglio del cioccolato per il professionista.
La giuria che decreterà la miglior colomba al cioccolato
Sarà Stefano Laghi, vicepresidente dell’Accademia MLM, a guidare la giuria d’eccezione nel goloso percorso di assaggi, presentando e illustrando ogni dettaglio delle colombe in gara.
A Giovanni Agostoni, Fabio Pian e ai Maestri lievitisti Maurizio Bonanomi, Emanuele Comi, Daniele Lorenzetti e Mario Bacilieri, sarà affidata l’ardua sentenza per decretare, al termine della giornata, il vincitore della prima “Colomba al cioccolato Agostoni Challenge”.
“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa, frutto della nostra rinnovata collaborazione con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre. Un’occasione per dare ai partecipanti l’opportunità di mettersi alla prova e cimentarsi nella valorizzazione del nostro cioccolato nella preparazione di un classico lievitato della nostra tradizione” – ha dichiarato Giovanni Agostoni, Global Sales & Marketing Director di ICAM. “La partnership con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre nasce, infatti, dall’incontro di due realtà che, da sempre, mettono al centro la ricerca dell’eccellenza e il valore della formazione con l’obiettivo di esprimere al meglio le potenzialità della materia prima. Da oltre 75 anni, in ICAM ci impegniamo per garantire ai nostri clienti un prodotto di qualità superiore e ricette specifiche per valorizzare al meglio le creazioni dei professionisti, conferendo sfumature aromatiche uniche e distintive”.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere