Quale colomba artigianale comprare? Idee e suggerimenti dalle più note pasticcerie italiane. Con qualche versione realizzata da celebri chef.
Quali saranno i trend della Colomba artigianale per la Pasqua 2022? Scopriamo attraverso questa carrellata di lievitati firmati dei più grandi pasticceri e chef italiani. Non ci saranno così più dubbi su quale Colomba comprare.
LA COLOMBA, 10 CURIOSITÀ SUL LIEVITATO ITALIANO
Le colombe artigianali della Pasqua 2022
Giuliano Baldessari
“La luce che vince sulle tenebre” è il concetto della Pasqua 2022 secondo Giuliano Baldessari. La Colomba Psico-Attiva dello chef di Aqua Crua è anche quest’anno un appuntamento immancabile con la golosità. Elemento principale è la camomilla, in combinazione con mandorle e pepe Sansho.
Loison
Loison, come da tradizione, prepara la sua colomba in decine di versioni differenti, a partire dall’impasto fino alla confezione. Per noi la più intrigante è la colomba al caramello salato. Una ricetta di Dario Loison che prevede l’impiego del pregiato sale di Cervia. Ne esce un dolce delizioso, con copertura di cioccolato bianco al caramello e Nocciole Piemonte Igp.
Antonino Cannavacciuolo
Inoltre molteplici proposte pasquali arrivano da Antonino Cannavacciuolo. All’interno del Laboratorio Artigianale dello chef nasce quest’anno il dolce di Pasqua vegano certificato, con gocce di cioccolato e senza canditi. Oltre a questa novità, lo shop by Cannavacciuolo propone le nuove Colombe che vantano una lievitazione di 36 ore con 5 passaggi d’impastamento e una lavorazione artigianale con “formatura” manuale.
Di Stefano
Ampia poi la gamma di colombe Di Stefano. La pasticceria siciliana si fa così alleata della tradizione ma sempre con attenzione nei confronti dei food trend più attuali. Ci sono la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli e Fondente e la Colomba Mandorlata Siciliana. Ma l’attenzione al cliente dell’azienda si vede anche in un prodotto come la Colomba Gluten Free ai gusti Cioccolato Siciliano in gocce e Mandorlato Siciliano.
Palazzo di Varignana
Palazzo di Varignana presenta la sua versione del Dolce di Pasqua, una reinterpretazione della classica Colomba realizzata con l’olio extravergine d’olia Stiffonte, realizzato con le olive del resort.
Cremeria Capolinea
È dedicata agli amanti dei grandi classici della pasticceria la proposta di Cremeria Capolinea in tema di dolci di Pasqua. La new entry 2022 è è un omaggio a un grande classico, il dolce italiano più amato: la Colomba al Tiramisù, con un impasto al mascarpone, al caffè di Caffè Terzi e al cacao di Marco Colzani. A completare la gamma firmata da Simone De Feo la Colomba Classia e quella con Arancia e Cioccolato.
Dolcemascolo
La Pasqua 2022 firmata Matteo Dolcemascolo, pasticcere dell’omonima pasticceria di famiglia a Frosinone, prevede alcune golose novità La colomba Dolcemascolo, nata da un antico lievito madre, è declinata quest’anno in un nuovo gusto. Ecco infatto la Colomba cioccolato e lamponi, che si aggiunge alla classica, a quella con frutti di bosco, al cioccolato. Ancora cioccolato e pere. Non mancano nella gamma pasquale anche la pastiera e il casatiello.
Pasticceria Scarpato
Da Pasticceria Scarpato, realtà nata nel 1888 che si è evoluta preservando tutta la sua artigianalità, diverse novità sul fronte colombe. Nell’ampia gamma proposta al cliente entrano così la Colomba al cioccolato monorigine São Tomé e la Colomba al pistacchio di Bronte. Divertente e dal sapore inaspettato la Colomba Caipiroska Vodka & Fragole che, con il suo accento alcolico, dona un bel carattere al lievitato.
Olivieri 1882
La Colomba Olivieri 1882 è il dolce pasquale per eccellenza, una nuvola di burro, uova e farina, ricoperta da una glassa arricchita con mandorle che, al primo morso, fa percepire una leggera croccantezza seguita da una sofficità incredibile. Ha una doppia lievitazione di oltre 48 ore ed è una colomba 100% lievito madre. Non ha conservanti, semilavorati, aromi, grassi vegetali. La gamma dei gusti per il 2022 comprende la Colomba classica, ai Tre Cioccolati, all’Albicocca e Caramello Salato. Ancora Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco, Amarena, Pera e Cioccolato, Pesca, Mela Uvetta e Cannella.
Madre – Pasticceria La Primula di Mattia Premoli
Forno Brisa
Pasticceria & Gelateria Mille
Un impasto morbidissimo per Pasticceria & Gelateria Mille, realizzato con lievito madre, unito ad una lunga lievitazione e all’utilizzo di ingredienti d’eccellenza. Quest’anno disponibili in tre golose varianti da 900 g: classica con uvetta, canditi di cedro e arancia; con albicocche semicandite; al pistacchio, con lamponi semi canditi e glassa al pistacchio, accompagnata da un barattolo del nostro cremino speciale di pistacchi.
Gustificio
Gustificio è un nuovo locale di Carmignano di Brenta: uno spazio dedicato alla ristorazione nelle sue più varie forme. La colomba di Gustificio è una colomba classica a lunga lievitazione naturale fatta con lievito madre, senza nessun additivo e nessun enzima. Prodotta con farine di grano tenero italiano, uova biologiche allevate a terra, burro francese, canditi di arancia ottenuti da frutta fresca e miele del Brenta; infine glassata con mandorle e farina di mandorle di Avola. I pasticcieri di Gustificio sono i pluripremiati Simone Rodolfi e Vita Agnusdei.
Bonfissuto
Preziosa, scenografica, la colomba Bonfissuto. Tra le diverse varianti disponibili, intrigante la Colomba 18 carati. Un dolce da forno tradizionale dall’impasto soffice a lievitazione naturale con una copertura di cioccolato fondente, pezzi di cioccolato di Modica e foglie d’oro alimentare 18 carati. La confezione include un vasetto di crema di cioccolato di Modica.
In apertura: foto Palazzo di Varignana
a cura di Simone Zeni
Colombe e Dolci di Pasqua
Sono oltre 80 le ricette elegantemente raccolte nel volume Italian Gourmet dedicato ai dolci pensati per la Pasqua. I più accreditati lievitisti del nostro Paese, 42 osannati maestri del dolce, svelano attraverso queste pagine tutti i segreti per realizzare soffici e profumate colombe artigianali e non solo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere